Show dei Record: Jyoti è la ragazza più piccola del mondo, il video
Morto Ping Ping, il seguitissimo programma che fu della D'Urso, Lo Show dei Record, non sarà più lo stesso… Ma, come si dice, the show must go on.
E così ecco ricominciare il noto programma con una nuova conduttrice, Paola Perego, un nuovo uomo più basso del mondo (l'erede di Ping Ping, Khagendra Thapa Magar) e addirittura… una nuova, dolcissima, piccola star. Questa volta si tratta di una piccola donna, anzi, una donnina, anzi, un'adolescente.
Si chiama Jyoti Amge ed è la teenager (ha solo 16 anni) più piccola al mondo. Indiana di Nagpur, la piccola Jyoti è alta solo 61,95 centimetri.
La piccola ha accettato con tranquillità la propria situazione, come emerge dalla tenera intervista fatta in trasmissione (cominciata con Paola Perego che, per gioco, tira fuori Jyoti da un armadio pieno di bambole…). Commovente l'ironia e la forza con cui si è presentata, ricordava tanto il suo simpatico predecessore.
Jyoti soffre di una malattia genetica, l'acondroplasia, una particolare forma di nanismo che non consente un normale sviluppo della cartilagine di accrescimento delle ossa lunghe dei suoi arti, e non le permette quindi di svilupparsi in altezza come gli altri bambini.
Jyoti vive però come le sue coetanee: va a scuola (hanno costruito apposta per lei un piccolo banco), va al cinema, passa ore al telefono e ascolta la musica pop del suo paese.
Due occhioni dolcissimi, un visino vispo e sempre sorridente, una cascata di capelli e coloratissimi abitini cuciti su misura per lei, la piccola Jyoti è in grado di farsi amare fin dal primo sorriso. Siamo sicuri che diventerà una nuova, piccola star!
Simona Redana