12 Aprile 2016
01:47

Simona Ventura eliminata a sorpresa, i tempi lunghi del televoto non bastano a salvarla

Dopo aver perso al televoto contro Paola Caruso, Stefano Orfei batte a sorpresa Simona Ventura. L’ex conduttrice dell’Isola dei famosi deve abbandonare il gioco e tornare in Italia. I tempi allungati della votazione non sono bastati a salvarla.
A cura di Stefania Rocco

Si è cercato disperatamente di tenere in gioco Simona Ventura nel corso di questa sua prima esperienza da naufraga all’Isola dei famosi eppure a nulla sono valsi tutti i tentativi impiegati. A sorpresa, con un margine di sconfitta molto basso, l’ex conduttrice del reality alla sua prima volta da naufraga ha dovuto abbandonare il gioco. Simona ha perso al televoto contro Stefano Orfei, lo stesso che era uscito pochi minuti prima di fronte allo scontro diretto con la “Bonas” Paola Caruso. Per salvare Simona è stato tentato tutto il possibile ma nemmeno i tempi allungati del televoto sono riusciti a mettere in salvo la sua esperienza da naufraga. La Ventura, schiacciasassi della televisione e mattatrice dell’Isola per otto anni, si è dovuta arrendere di fronte alla volontà del pubblico di vederla a casa.

Fan sconcertati, Francesco Facchinetti senza parole

Sul web l’esito di questo televoto sembrava scontato. Su carta Simona avrebbe dovuto stravincere dato che la sua popolarità, sebbene sia stata lontana dalla televisione a lungo, è di gran lunga maggiore di quella conquistata da Stefano che, seppur famoso, non è un personaggio del piccolo schermo. Su carta appunto, perché i fatti hanno dimostrato che questo reality può prendere strade diverse rispetto a quelle che ci si aspetterebbe vedere. La SuperSimo della tv ha perduto la presa sul pubblico che lei stessa aveva contribuito a fidelizzare quando era ancora la regina della prima serata Rai. I suoi fan sono rimasti chiaramente sconcertati dall’esito inaspettato di questo televoto e Francesco Facchinetti, suo pupillo ed ex inviato dell’Isola quando c’era ancora la Ventura al timone, ha manifestato il duo dissenso sui social. Era stato proprio lui a consigliarle di non partecipare al gioco all’epoca in cui Simona non aveva ancora ufficializzato la sua presenza al reality. Facchinetti ha dimostrato di avere ragione, e lo ha dimostrato anche in virtù di quanto accaduto nel corso delle precedenti puntate quando Simona, regina indiscussa della televisione di qualche anno fa, si è dovuta prestare a una lotta nel fango di fronte alla quale i suoi familiari si sono detti indignati. Ha avuto ragione quando Alessia Marcuzzi, conduttrice del reality, l’ha invitata non troppo velatamente a stare al suo posto, ricordandole il suo ruolo di naufraga. Ha avuto ragione, infine, di fronte a questo televoto, quello che ha sancito definitivamente la sconfitta di Simona, una sconfitta che è una delusione cocente, la stessa che si leggeva nella sua espressione nei momenti immediatamente successivi alla proclamazione dell’eliminato.

Simona Ventura eliminata in vista della finale

SuperSimo lascia il gioco ma a perdere davvero è il reality: perde l’icona di questa edizione, un pilastro della televisione che nulla ha potuto contro le tifoserie assai meglio fornite del tronista di turno. Perché è in vista della vittoria finale che Simona, appena possibile e grazie a uno sforzo congiunto dei fan più giovani e avvezzi ai social, è stata mandata a casa. Il voto non era a favore di Orfei, ma contro di lei.

Simona Ventura:
Simona Ventura: "Il pubblico del televoto non è sovrano, ha eliminato i più forti"
Aristide Malnati:
Aristide Malnati: "Io eliminato da un meccanismo crudele, volevo sfidare Simona Ventura"
Isola dei famosi 2016, Simona Ventura sarà la quarta eliminata per i lettori di Fanpage.it
Isola dei famosi 2016, Simona Ventura sarà la quarta eliminata per i lettori di Fanpage.it
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni