Simone Coccia è il primo finalista del Grande Fratello 2018
A due puntate dalla fine del Grande Fratello, arriva il nome del primo finalista di questa edizione del Grande Fratello, che è Simone Coccia. Il sistema complesso attraverso il quale si è arrivato ad eleggere il primo finalista ha visto tre dei ragazzi della casa raggiungere lo studio per sottoporsi al voto del pubblico, nel corso della sesta puntata (qui il racconto della serata). Si è trattato della seconda eliminazione della serata, a sorpresa, dopo quella di Lucia Bramieri. Sono Simone, Filippo e Angelo i tre inquilini chiamati dalla D'Urso, ma la sola cosa che sanno è che uno dei tre è stato eliminato.
L'eliminazione a inganno
La conduttrice non gli comunica, in realtà, che la persona che rimarrà in studio non è quella eliminata, bensì la più votata e dunque quella che automaticamente accederà alla finale. Il primo a essere rispedito in casa è Angelo, che esulta e saluta velocemente tutto lo studio. Restano dunque in lizza virtuale per salvarsi Coccia e Contri. Barbara d'Urso dà quindi l'annuncio, informando Simone Coccia che è lui il concorrente destinato a rimanere in studio, facendo così credere a Filippo di essersi salvato. Infatti il romano, così come Angelo, viene "rispedito" in casa, ma nessuno dei due sa che il secondo eliminato della sesta puntata del Grande Fratello è uno tra loro.
Simone Coccia scopre la sorpresa
Coccia, invece, mostra subito la sua delusione, non negando a Barbara d'Urso di aver sperato e creduto nella possibilità di arrivare in finale. A quel punto la conduttrice gli mostra lo schermo su cui dovrebbe comparire la sua percentuale di voto, ma in realtà appare la scritta "Sei in finale". Coccia esulta e torna subito in casa.
Angelo è il secondo eliminato della serata
Nel frattempo Filippo e Angelo sono tornati nell'abitazione, dando la notizia agli inquilini. Ma dopo pochi minuti rientra in casa anche Coccia. A quel punto la D'Urso ha rivelato lui fosse il primo finalista ed ha affidato a lui il compito di annunciare il nome dell'eliminato. Il compagno di Stefania Pezzopane apre la busta e fa il nome di Angelo, che è dunque il secondo eliminato della serata.