23 maggio 01:26 Alberto, Danilo, Filippo, Lucia e Veronica sono i nominati della settimana

Si prosegue con le nomination e Filippo nomina Alberto: "Ho un codice e con lui ho legato meno che con gli altri". Alberto è in difficoltà ma nomina Filippo: "Ricambio". Lucia fa il nome di Alberto: "È la persona con la quale ho legato meno". Danilo: "Nomino Veronica perché non ci prendiamo". L'ultima nomination è di Matteo che nomina Alberto. I nominati della settimana sono Alberto, Danilo, Filippo, Lucia e Veronica. La D'Urso saluta i ragazzi e annuncia che Alberto e Danilo trascorreranno una notte nella suite con Fabiana.

23 maggio 01:18 L’ex fidanzata di Matteo Gentili nella Casa: “Mi hai tradita”, ma è uno scherzo per Alessia

Matteo viene convocato nel confessionale per fare uno scherzo legato all'ingresso di Fabiana nella Casa. Intanto cominciano le nomination. Simone nomina Lucia Orlando: "Perché ho stretto un rapporto più superficiale con lei". Veronica nomina Danilo: "Perché è troppo autoreferenziale". Alessia nomina Danilo: "Ci siamo avvicinati molto ma non potrei fare nessun altro nome". È il momento dello scherzo ad Alessia. Fabiana entra nella Casa e si avvicina a Matteo: "Ti sei dimenticato di me? Non mi aspettavo tutto questo da te. Mi aspettavo che parlassi di me. Non lo hai fatto perché sono brasiliana? Non so cosa dire. Tutta l'Italia sta parlando di noi, di me non hai parlato mentre stavi con questa. Mi hai tradito! Perché non hai parlato di noi? Sei nella Casa del Grande Fratello, la verità esce sempre fuori. Alessia è una vittima come me, cosa dovrei dirle?". Matteo prende la parola per scusarsi: "Non pensavo che la nostra storia fosse importante, mi dispiace molto". Alessia non ci crede e fa bene.

23 maggio 01:07 Caso cocaina al Grande Fratello, Patrizia Bonetti: “Ho detto che Aida sembrava pippata”

"Io non svicolo" sostiene la D'Urso e torna alla segnalazione di Striscia la notizia a proposito del presunto consumo di cocaina nella Casa. La donna precisa: "Siamo assolutamente certi che questo non sia possibile. Le telecamere sono presenti ovunque, di notte e anche nel bagno. C'è sempre qualcuno che controlla, per cui è assolutamente impossibile. I concorrenti fanno tutte le analisi prima di entrare e vengono perquisiti. È impossibile che entri della droga nella Casa. Ho chiesto di poter vedere quello che è andato in onda". Un filmato mostra il servizio di Striscia e la D'Urso invita Patrizia a spiegarsi: "C'era Aida che entrava e usciva dal bagno e ho detto che sembrava ‘pippata', vista la sua euforia. Lo sembrava perché era esagitata. È un modo di dire".

23 maggio 00:46 Angelo Sanzio eliminato, il primo finalista è Simone Coccia

I tre candidati all'eliminazione arrivano in studio. La D'Urso, senza comunicarglielo, fa sapere che leggerà il nome del concorrente che diventerà finalista, facendogli però credere di essere stato eliminato. Angelo è il primo a poter rientrare in Casa. Barbara annuncia: "Il concorrente che resterà qui in studio è Simone". Coccia non sa che si è appena garantito l'accesso alla finale, mentre Filippo Contri è eliminato. Simone scopre di essere finalista dopo qualche istante e reagisce piangendo. Dovrà rientrare nella Casa e comunicare chi è il vero concorrente eliminato. Nella Casa Lucia bacia Filippo, nonostante i due si fossero lasciati. La D'Urso lo fa notare ai ragazzi: "Ho visto che Lucia è stata molto felice".

Simone rientra in Casa di fronte ai compagni increduli. La conduttrice comunica loro che è il primo finalista. "C'è un ma perché tra gli altri due c'è l'eliminato" anticipa la padrona di casa. A dover lasciare il gioco è Angelo Sanzio.

23 maggio 00:31 Veronica Satti bacia la fidanzata Valentina, D’Urso: “Sono per l’amore universale”

È il momento dell'ingresso nella Casa di Valentina, fidanzata di Veronica Satti. Di fronte a un filmato, la figlia di Bobby Solo si commuove e in salotto incontra finalmente la sua compagna. Barbara D'Urso si dice felice: "Sono per l'amore universale e questo è un momento bellissimo. Sono felice perché se anche solo una mamma o un papà di una ragazza omosessuale trova in questo il coraggio di fare un passo avanti, avrò vinto la mia battaglia. Vi amo ragazze". Il pubblico applaude e Cristiano Malgioglio si complimenta con entrambe.

23 maggio 00:18 La Bramieri attaccava Mariana sul cibo, la Falace: “Sapevi della mia malattia”, sarebbe l’anoressia

Un filmato mostra le frasi peggiori rivolte a Lucia dai coinquilini, soprattutto a proposito di Mariana Falace. La giovane si scusa ma aggiunge: "Anche tu dovresti scusarti per diverse cose. Ti ho sempre trattata da madre, ma tu mi parlavi dietro. Hai detto che sono ridicola". Lucia: "Sono entrata al GF per dimostrare di essere orgogliosa dei miei anni". La Izzo ritiene fosse in competizione con le ragazze più giovani. Interviene Patrizia ma Mariana la zittisce. Sostiene soprattutto che la Bramieri l'abbia provocata sul cibo: "Hai detto che mangio per tre e conosci la mia malattia". La giovane ha sofferto di anoressia.

23 maggio 00:08 La Bramieri entra in studio e parte l’Aida Nizar show, Lucia: “Sedatela!”, la D’Urso la interrompe

Si comincia con la catena che porterà alla seconda eliminazione della serata. Danilo salva Matteo e Simone salva Alberto. I due concorrenti che hanno superato la prima nomination hanno ottenuto la possibilità di salvare per primi. Restano fuori dalla catena Filippo e Angelo che vanno al televoto. I 4 uomini salvi vanno nella stanza delle scelte e tra loro ci sarà un terzo nominato deciso dalle donne. Dopo una seconda catena, è Simone Coccia ad aggiungersi ai nominati. Il pubblico dovrà decidere la sorte dei tre: il concorrente più votato sarà il primo finalista, quello meno votato sarà eliminato.

Momento sketch con Cristiano Malgioglio che entra in studio con Fabiana, nuova inquilina speciale. È il momento dell'arrivo di Lucia Bramieri. Prende la parola Aida: "Non vedo l'ora di dirle quanto è bugiarda". Lucia si accomoda in studio e Aida si gira di spalle: "Preferisco parlare con il pubblico. Sono più interessante io che questa…non so come chiamarla". Lucia consiglia di sedarla e poi la attacca: "Questa è la sua educazione". Anche Luigi Favoloso tenta di far ragionare Aida e la donna rivela a sorpresa di non indossare gli slip.

22 maggio 23:48 Francesco Monte, tirato in ballo da Matteo Gentili al GF, reagisce male: “Ma scherziamo?”

Francesco Monte reagisce male al fatto di essere stato chiamato in causa al Grande Fratello 2018. Va detto che, benché al reality si cerchi di far credere il contrario, nè lui nè Paola Di Benedetto hanno mai parlato della storia nata tra Matteo Gentili e Alessia Prete. È comprensibile, dunque, che l'ex concorrente dell'Isola dei famosi non abbia apprezzato le parole che il calciatore gli ha rivolto. "Non ho mai parlato di loro, vorrei che loro non parlassero di noi" ha detto Matteo, senza sapere che nessuno dei due lo ha mai fatto.

22 maggio 23:42 La madre di Alessia è preoccupata: “Matteo non deve portarcela via, lei non ha mai baciato nessuno”

Matteo è ancora convinto che Alessia stia parlando con Paola e passeggia nervoso. La madre di Alessia è preoccupata: "Basta che non ce la porta via". La D'Urso le chiede se sia davvero così gelosa della figlia e la donna conferma: "Siamo abituati a stare con lei ma forse dovremo tagliare questo cordone ombelicale. È che noi non siamo abituati a vedere tutti questi baci. Non ha mai baciato nessuno di fronte a noi". Sui social, però, notano sopratutto il modo buffo in cui Alessia si è commossa.

22 maggio 23:31 Matteo strappa la busta con le dichiarazioni della sua ex, ha occhi solo per Alessia Prete

Matteo e Alessia sembrerebbero molto più presi di quanto non lo siano Filippo e Lucia. Insieme nella mistery room, i due assistono alle dichiarazioni rese sul loro conto da Paola Di Benedetto e Francesco Monte. Matteo, a sorpresa, si rifiuta di sapere che cosa Francesco e Paola abbiano detto di loro. La D'Urso, che non se lo aspettava, fa sapere ai due che incontreranno una donna che ha chiesto di parlare con entrambi. La prima a parlarci sarà Alessia. In realtà, la donna che sta per entrare nella Casa non è Paola Di Benedetto, ma la madre della concorrente. Quando la vede, Alessia si commuove. La madre è fiera di lei: "Come sei cambiata, sei cresciuta e sembra tu non abbia più bisogno di noi. Siamo soddisfatti di te e di quello che hai fatto. Hai ancora bisogno di noi, Ricordati i tuoi obiettivi, la scuola e ricorda che quando torni avrai noi che non possiamo fare a meno di te".

22 maggio 23:23 La D’Urso convoca Filippo e Lucia poi cambia argomento, senza dargli il tempo di parlare

È il momento di analizzare quanto sta accadendo tra Filippo e Lucia. I due vengono convocati in confessionale per guardare un filmato. Intanto sui social si critica il look della Orlando. Filippo è il primo a commentare: Qui dentro c'è il rischio che una storia possa diventare piatta". La Izzo chiede a Lucia se la sua non sia solo una richiesta di attenzioni ma la Orlando nega: "Danilo non c'entra e non so dirti molto. Non so che cosa sto vivendo. Magari qui dentro siamo un po' stretti". La D'Urso li invita a lasciare il confessionale e cambia repentinamente discorso, passando al rapporto tra Matteo e Alessia.

22 maggio 23:07 Eliminata Lucia Bramieri, l’ENPA tuona: “La questione non è chiusa, squalifica per Filippo”

Il concorrente che deve lasciare la Casa è Lucia Bramieri. Intanto l'ENPA tuona su Twitter e chiede la squalifica per Filippo. Lucia raggiungerà a breve i compagni in studio. I ragazzi non sanno ancora che a breve entrerà nella Casa una nuova inquilina. Non si tratta di una concorrente: resterà nella Casa solo per qualche giorno. Si tratta di Fabiana, modella di Playboy che è già stata ospite di Barbara D'Urso a Pomeriggio5. Fu protagonista di una lite in diretta con Paola Caruso.

22 maggio 22:55 La Moric paladina delle donne, Lucarelli: “Spalleggiata dalla D’Urso, ma la dignità?”

Nina Moric esce dallo studio e pubblica un posto sui social in cui commenta la sua ultima apparizione in tv: "Ricordatevi sempre che nella vita tutti noi abbiamo il nostro calvario, perciò non giudicate le apparenze, ma ricordatevi che nessuno vi può aiutare oltre voi stessi.. IO RICOMINCIO DA ME STESSA". Non perde tempo Selvaggia Lucarelli che la attacca: "Quindi quella che faceva i complimenti agli admin di Pastorizia perché pubblicavano post sessisti, su pedofilia e minacce, ora insegna a combattere il cyberbullismo spalleggiata dalla D’Urso. La dignità, Dio santo".

22 maggio 22:51 Filippo rimproverato per le frasi sui cani, la D’Urso: “Te ne assumi ogni responsabilità”

Arriva la prima parte del verdetto circa l'eliminato. Il primo a salvarsi è Simone. La D'Urso si prepara all'ennesima ramanzina, questa volta a Filippo a proposito di quanto detto sui cani: "Hai detto una cosa terribile. Sappiamo che sei innamorato del tuo cane, ma hai detto una cosa tremenda". Filippo prova a difendersi ma la padrona di casa lo blocca: "Per quanto ci riguarda, c'è poco da ridere. Maltrattare gli animali è un reato". Il concorrente non ci sta: "Potrei dare lezioni sul modo in cui si educano i cani. Era una cosa simbolica". La D'Urso non sente ragioni: "Queste cose non le dici nella Casa del GF. Tagliare le orecchie e la coda a un cane è vietato dalla legge. Lo trovo orrendo. Ti assumi le responsabilità di ciò che hai detto ma, se resterai nella Casa, ti prego di non dire mai più una cosa del genere".

22 maggio 22:36 Scoppia il caso Telegatto, Lucia Bramieri incontra un amico della Baldassini: “Non si avvicini!

Si passa al contenzioso sul telegatto che ha avuto per protagonista Lucia Bramieri e Angela, vedova di Gino Bramieri. Fuori dalla Casa c'è un amico della donna che rivendica il premio alla carriera affinché torni nelle mani di Angela. Lucia viene convocata nella stanza delle sorprese dove affronterà l'argomento. Freezata, viene messa di fronte ad Alfredo che la chiama con il suo nome da nubile: "Conosco Angela da quando aveva 6 anni. Non l'ho mai vista. Vogliamo parlare del telegatto? Di chi è? Potrei prenderlo io e portarmelo via. Questo telegatto è di Gino Bramieri e di sua moglie. È una grande donna, a differenza sua. Il telegatto era del figlio di Gino, un grande artista". Lucia interviene: "Non la conosco e non mi interessa. Questo telegatto era di Gino, quindi di suo figlio. Non essendoci più il figlio, adesso è mio. Ero in ospedale con Gino. Ho tantissime fotografie con lui e non devo farle vedere a lei. Non raccolgo le sue provocazioni. Gino non ha sposato la signora Baldassini. Il telegatto non lo avrà mai, era di mio marito".

22 maggio 22:24 Danilo a Lucia Bramieri offesa: “Abbiamo scherzato sul mio strumento, pensavo avessimo confidenza”

Si cambia argomento e si passa a parlare delle dinamiche che hanno modificato l'assetto della Casa questa settimana. Danilo Aquino viene accusato di essere stato scorretto nei confronti di Lucia Bramieri. La D'Urso bacchetta Danilo: "Comprendo la battuta, però non è carino parlare così di una donna". Simone Coccia: "Le ho riferito l'accaduto perché con Lucia ho un ottimo rapporto. Con Danilo c'erano state già delle situazioni precedenti". Danilo: "Ho già chiesto scusa alla signora Bramieri ed è finita lì. Mi spiace per come l'ha presa". Lucia non lo giustifica: "Nessuna frase di quel tipo va rivolta a una donna, è sconveniente. Se avessi avuto un marito si sarebbe risentito". Danilo si difende: "Tempo fa abbiamo giocato sul mio strumento senza che si offendesse. Pensavo avessimo confidenza".

22 maggio 22:15 Nina Moric giustifica Favoloso per il bacio a Mariana: “Il GF è una realtà diversa, non condanno”

Nina continua ad accusare Luigi di essere stato bugiardo. Pare che i due si siano visti e sentiti più di quanto Favoloso abbia lasciato intendere. "I panni sporchi si lavano in famiglia" prova a dire lui ma la sua ex lo blocca: "Lei hai lavati nella Casa del GF fino all'altro ieri". Dopo la pubblicità, un filmato mostra a Nina quanto accaduto nella Casa tra Favoloso e Mariana. Nel video i ragazzi commentano l'accaduto, confermando che ci sarebbe stato un bacio. Parla Favoloso: "Non ho mai negato nulla, non l'ho baciata". Mariana conferma. D'Urso: "Non ha importanza il fatto che non si siano baciati. Bisogna capire se lui ci abbia provato". Luigi: "L'ho fatta entrare in confessionale e l'ho bloccata. Volevo solo vedere la sua reazione". Nina Moric conclude: "Il GF è una realtà diversa. Possono accadere tante cose, ma gettare benzina sul fuoco non serve". La D'Urso apprezza: "Tanto di cappello". Comincia un battibecco tra Malgioglio e Nina ma la musica dalla regia copre tutto e fa capire che lo spazio dedicato alla Moric è finito. Prima di lasciare lo studio, la modella saluta Mariana con un abbraccio.

22 maggio 22:03 Favoloso all’esterno della Casa, i ragazzi dicono di averlo visto. Come ci sono riusciti?

Un filmato mostra Favoloso all'esterno della Casa e i ragazzi dicono di averlo visto. Strano il fatto che ci siano riusciti. Si torna a parlare della relazione tra Nina Moric e Luigi Favoloso. Simona Izzo chiede alla Moric se è tornata con Favoloso e lei risponde: "Ci sono periodi in cui le persone non si capiscono più per mille motivi". Prende la parola Luigi: "Abbiamo parlato la sera in cui sono uscito e il giorno dopo, poi l'ho rivista qui oggi. Abbiamo parlato un po'". Nina lo accusa di non essere stato sincero e tra i due c'è un battibecco, con Favoloso che aggiunge: "Sono innamorato di lei e voglio riconquistarla. Non è un amore consumato, ci sono i presupposti per ripartire.

22 maggio 21:49 Nuovo look per Nina Moric che chiarisce: “Mai preso droga o alcol, fatevi un esame di coscienza”

Nina Moric entra in studio per "far valere i suoi diritti". La D'Urso racconta che sarebbe molto arrabbiata. Il suo look è completamente diverso rispetto a quello sfoggiato la scorsa settimana. La modella è in studio proprio per rispondere a certe critiche: "Queste persone sono bulli da tastiera. Il bullismo in tv viene punito, mentre quello che si fa sui social no. Ci sono state anche madri che mi hanno attaccato, donne che hanno vomitato il loro odio sui social. Sono sempre stata magra, sono una modella ed è la mia costituzione. Non bevo, non mi sono mai drogata e non prendo psicofarmaci. Voglio precisare un'altra cosa: sono una persona che ha le spalle larghe e non voglio fare la vittima. Queste persone dovrebbero farsi un esame di coscienza. Prima di accusare, bisogna pensarci perché c'è gente che si toglie la vita. Siete marci dentro".

22 maggio 21:41 La nuova inquilina è Fabiana Britto, sexy modella di Playboy

La sesta puntata comincia alle 21.36 e si apre con un filmato che ripercorre quanto accaduto nel corso dell'ultima settimana, con particolare riferimento all'ingresso nella Casa di Nina Moric e alla squalifica di Luigi Favoloso. Barbara D'Urso entra in studio con un abito molto colorato e una nuova pettinatura. La padrona di casa ricorda i concorrenti al televoto e rende nota la seconda eliminazione che avverrà più avanti. La nuova inquilina della Casa sarà Fabiana Britto, protagonista di una cover di Playboy. L'abito indossato dalla padrona di casa non piace al pubblico sui social.

22 maggio 19:44 Le anticipazioni della puntata

Va in onda alle 21.10 su Canale 5 la sesta puntata del Grande Fratello 2018 di Barbara D’Urso. Diverse le anticipazioni trapelate fino a questo momento che raccontano, almeno in parte, quanto accadrà nel corso della serata. Innanzitutto, Nina Moric sarà ospite in studio. La modella croata racconterà la sua verità sulla presunta riappacificazione con Luigi Mario Favoloso, ex concorrente del reality. A sorpresa, una donna entrerà nella Casa per parlare con Alessia Prete e Matteo Gentili e una seconda donna varcherà la porta rossa. Nuova concorrente? Possibile, ma è più probabile che si tratti di un’ospite speciale come nel caso di Rodrigo Alves.

Doppia eliminazione e primo finalista

Dal punto di vista del gioco, i concorrenti avranno la possibilità di entrare nello spirito della finalissima. Questa sera dovranno affrontare una doppia eliminazione. La prima, già prevista, sarà determinata dall’esito del televoto aperto con la nomination di martedì scorso. La seconda, invece, coglierà di sorpresa i concorrenti. Sarà inoltre eletto il primo finalista della quindicesima edizione del reality.