Sorrisi in politica: “Matteo Renzi al top, quello di Monti è un disastro”
Il miglior sorriso della politica italiana? Semplice, quello di Matteo Renzi! A parlare sulle pagine del settimanale Oggi, in edicola da domani, è il dentista Massimo Mazza, che da 12 anni cura i denti di Silvio Berlusconi. Restando in tema odontoiatrico, il dott. Mazza si è permesso di dare dei giudizi sui sorrisi dei politici italiani e ha posizionato sul posto più alto del podio il fascinoso sindaco di Firenze, motivando tale preferenza in questo modo: "Un sorriso esplosivo. I due incisivi centrali, più sporgenti degli altri (i cosiddetti “palettoni”) gli conferiscono un aspetto da ragazzino… Non solo: uno smalto forte e robusto, aiutato da un probabile bleaching, lo sbiancamento, restituisce al suo volto un alone di innocenza".
Silvio Berlusconi – "Il sorriso per antonomasia"
Per quanto riguarda quello del suo paziente di sempre, Silvio Berlusconi, non ha dubbi nel definirlo "il sorriso per antonomasia" e a lamentare un calo nella frequenza per le cure estetiche: "Quest’anno, a differenza degli anni passati, non si è presentato per il tradizionale ciclo di cure estetiche preparatorie, come a volersi umanizzare".
Mario Monti – "Un disastro"
Mario Monti invece pare essere "un disastro: il suo è un chiaro caso di evasione dentale: i denti non ci stanno ed ecco spiegato il mistero dell'incisivo superiore destro piegato verso il palato per mancanza di spazio".
Nichi Vendola – "E' irrecuperabile"
Vendola a sua volta "è irrecuperabile, i denti inferiori sono separati da spazi anomali tra loro".
Pier Ferdinando Casini – "Un sorriso rassicurante"
Giudizio positivo per Pier Ferdinando Casini che "ha una classe scheletrica armoniosa ed un sorriso è rassicurante".
Pierluigi Bersani – "Sempre incazzoso"
Bersani ha la pecca di sembrare sempre “incazzoso, a causa dell’aumento dell’angolo naso-labiale e di un’esposizione praticamente nulla del vermiglio".
Beppe Grillo – "Maschera con baffi e barba"
Ed infine Beppe Grillo ha il sostegno di barba e baffi a mascherare i difetti: "Il mascellare superiore è retruso, i denti sono rivolti all’interno. Meno male che maschera con baffi e barba".