170 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Spot all’inverso, dove la donna è sexy l’uomo è ridicolo (VIDEO)

Geniale idea di Buzzfeed, che ha tradotto al maschile tre di quegli spot nei quali la presenza del corpo della donna non ha nulla a che fare col prodotto pubblicizzato. Il risultato fa riflettere.
A cura di Andrea Parrella
170 CONDIVISIONI
Immagine

Nei tempi in cui dalle nostre parti si discute in modo acceso di quote rosa, sessismo, tutela della figura della donna, eguaglianza e parità tra i sessi. Mai come in questi ultimi anni il tema è divenuto di primaria importanza nel quotidiano scontro tra le forze politiche, che spesso ne fanno largo abuso, anche in maniera piuttosto impropria. La domanda giusta se la pone Buzzfeed, con un video divertentissimo nel quale si immagina uno scambio di ruoli per uno dei contesti che più hanno fatto discutere di recente e del quale spesso ci si chiede il senso: gli spot pubblicitari e l'uso del corpo della donna in questi ultimi.

Trattasi molto spesso di voli pindarici inappropriati, idee macchiate dal cattivo gusto, fatto sta che ci siamo quasi abituati a veder passare in televisione spot nei quali presenzia una donna nuda, con atteggiamenti provocatori, o semplicemente alludendo a qualcosa di sessuale, senza ciò abbia alcuna attinenza con il prodotto che si sta realmente pubblicizzando. Tutti si ricordano qualche anno fa uno spot nel quale una donna si denudava per entrare in piscina, con una chiusura sul suo fondo schiena e il prodotto sponsorizzato non era altro che del silicone sigillante.

Immagine

Cosa ha fatto quindi Buzzfeed? Ha immaginato la sostituzione di un uomo al posto della donna in tre spot nei quali si è verificato questo tipo di fenomeno, ovvero il totale scollamento tra il prodotto pubblicizzato e la presenza esca del corpo della donna. Il risultato è chiaramente ridicolo, si vede un uomo nudo sul letto ricoperto da patatine, oppure un altro in spiaggia spalmarsi dell'olio in tipici atteggiamenti conturbanti che siamo abituati ad associare ad una donna. La domanda finale è proprio questa: questi uomini risultano ridicoli, perché non vale lo stesso per le donne?

170 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views