Svegliati Grande Fratello, dopo Fiorello non hai più alibi
Il Grande Fratello 12 adesso deve darsi una mossa, superata la crisi dei quattro "superbotti" de Il più grande spettacolo dopo il weekend, bisogna cominciare a risollevare i dati d'ascolto, non proprio incoraggianti da quando è partita la dodicesima edizione del reality show.
Eppure quest'anno c'è Alessia Marcuzzi in splendida forma, dopo aver affrontato una gravidanza e partorito, per il rotto della cuffia, tra l'11 e il 12 ottobre (la prima puntata del Gf12 è andata in onda il 24!). C'è Alfonso Signorini, direttore di Tv Sorrisi e Canzoni e re del gossip, che non è certo l'ultimo degli opinionisti televisivi, per formazione e cultura. Quello che è venuto a mancare, lo abbiamo analizzato più volte sono proprio i concorrenti: statici, rissosi, noiosi, finti.
Grande Fratello 12, gli ascolti dalla prima alla settima puntata
Se analizziamo i dati Auditel sul Grande Fratello 12 possiamo notare che la flessione è cominciata già prima che Fiorello sbaragliasse tutti con i suoi picchi altissimi. Fatta eccezione per il debutto, lo show della casa più spiata d'Italia non è mai riuscito a decollare veramente. Lunedì prossimo è il primo banco di prova e, di settimana in settimana, l'asticella degli ascolti dovrà tornare, almeno, nella fascia percentuale 24/26.
La prima puntata del Gf12 ha realizzato il 24.96% di share ed è stato guardato 5,2 milioni di telespettatori. La curiosità dello spettatore per la puntata inaugurale era favorita anche dalle poche alternative valide delle altre programmazioni, in Rai c'era la fiction Dove la trovi una come me (21% di share). Lo show della Endemol apre con una straordinaria coreografia sulle note di Move Like Jagger dei Maroon 5.
La prima flessione avviene già durante la seconda puntata, durante la settimana i concorrenti si distinguono subito per l'attitudine a risse poco credibili e nel cercare palesemente, ognuno, il proprio momento di gloria. Gli ascolti parlano chiaro: 3,5 milioni di telespettatori e 17.28% di share, una flessione del 7,68% rispetto alla prima puntata. Entrano Enrica e Mirko nella casa.
La terza puntata del Gf 12 conferma il calo d'interesse del grande pubblico nei confronti dello show, seppure ci sia un miglioramento solo nello share. Le storie sono troppo deboli e la tentazione di cambiare canale è fortissima. Signorini prova a scuotere in diretta i ragazzi, viene eliminato Mario Ermito, il bello della casa. Ascolti bassi: 4,3 milioni di telespettatori e 19,69% di share.
La quarta puntata è la prima con Il più grande spettacolo dopo il weekend su Rai Uno, gli ascolti bassi sono scontati. Ed infatti il Grande Fratello 12 perde 3,24 punti percentuali di share, rispetto alla terza puntata. La puntata tocca il fondo del trash con le offese di Claudia Letizia, eliminata proprio in questa puntata, a Leone. La trasmissione realizza 3,8 milioni di telespettatori con il 16,45% share.
Quinta puntata, seconda con Fiorello sulla Rai, ed il Grande Fratello 12 è praticamente in caduta libera, seguito da 3,7 milioni di telespettatori, totalizzando il 15,71% di share. La variazione negativa è dello 0,74% e nelle prossime settimane andrà sempre peggio. La quinta puntata vede l'eliminazione di Filippo Pongiluppi, il rissoso della casa, e l'ingresso nel gioco di Armando, Vito e Martina.
La parabola discendente, come anticipato, continua a scendere nella sesta puntata del Gf 12 (quando Fiorello è alla terza): calano i telespettatori e cala lo share, rispettivamente 3,4 milioni ed una percentuale di 14,84%. Valeria Molin Pradel, la cervellona del gruppo, viene eliminata ma il vero colpo di sceno lo fa Mirko D'Arpa che, nella notte dopo la diretta, abbandona a sorpresa la casa.
Alessia Marcuzzi esce allo scoperto su Facebook prima della settima puntata del Gf12: "Mi sa che stasera nemmeno mia nonna mi guarda". Ed infatti nel giorno conclusivo dello show di Fiorello, il reality totalizza il suo picco più basso: soltanto 3,3 milioni di telespettatori seguono le vicende dei ragazzi, con una percentuale di share pari al 13,23%. In trasmissione si parla dell'abbandono di Danilo Novelli.
Dalla prima alla settima puntata le percentuali di share ci dicono che, dall'esordio ad oggi, il Grande Fratello 12 ha perso 11,73 punti di share ed 1,9 milioni di telespettatori. Concedendo alla Marcuzzi e gli inquilini l'alibi di aver gareggiato contro un gigante come Fiorello per quattro puntate, già da lunedì prossimo bisogna attendersi, se non il botto, almeno una ripresa netta, ritornando stabilmente alle percentuali iniziali (tra il 18 e il 20%).
Uno dei programmi più importanti della programmazione invernale, però, non può accontentarsi di questi risultati ma deve puntare al massimo. Se così non sarà, allora sarà lecito sancire definitivamente il flop del reality più spiato d'Italia.