26 Agosto 2012
08:00

Ti lascio (con) una canzone

Si fa sempre più ricca la lista delle star della canzone che, terminata una storia d’amore, decidono di prendere congedo dall’ex dedicandogli un brano. Da Emma Marrone a Lady Gaga fino a Eros Ramazzotti , ecco tutti quelli che hanno scelto questo originale modo per chiudere una relazione.
A cura di Stefania Rocco
Si fa sempre più ricca la lista delle star della canzone che, terminata una storia d'amore, decidono di prendere congedo dall'ex dedicandogli un brano

Chi non ha mai pensato di dedicare una canzone d'amore alla persona amata? La scelta è ampia e varia a seconda degli stati d'animo e dell'occasione. Se la relazione è ancora in corso, ad esempio, ci sono centinaia di brani che in più di un'occasione possono sostituire un inflazionato "ti amo" o ancora, se è la passione a regnare sovrana, anche qui il ventaglio di scelte possibili è enorme, c'è solo l'imbarazzo della scelta per esprimere al proprio compagno l'intenzione di trascorrere qualche ora in un una condizione più hot. Quando quello di cantare è un mestiere, però, diventa più semplice adattare la propria professione anche a una situazione diversa: una dedica all'ex, da comporre a storia finita, con la quale esprimere, di volta in volta, rabbia, senso di liberazione o solo nostalgia. Ecco tutti quelli che questa sensazioni le hanno messe in musica.

emma marrone

Come dimenticare la rabbia di Emma Marrone quando, dal palco di Amici, dedicava a Stefano la sua Bella senz'anima? La cantante salentina, lasciata solo qualche settimana prima per Belen Rodriguez, ha sfogato in questo modo tutto il suo livore nei confronti di De Martino in una sorta di conferenza stampa cantata – come l'ha definita lei stessa – che sarebbe servita a esprimere il suo pensiero. Ebbene, come sempre, Emma è andata dritta al punto e la sua dedica ha avuto la forza di un vero cazzotto.

ligabue

Ha ammesso di aver dedicato L'amore conta alla sua ex moglie il cantante Luciano Ligabue che, nonostante il divorzio, non ha mai cancellato dal suo cuore Donatella, la donna che lo ha reso padre del piccolo Lenny. Il rocker, reduce dalla pace con Vasco Rossi, ha scritto il suo famosissimo brano proprio ispirandosi al dolcissimo sentimento che per anni lo ha legato alla sua prima compagna nei confronti della quale, nonostante l'amore sia ormai finito, nutre ancora un enorme affetto. Tanto da aver scritto per lei un brano all'interno del quale ha riversato tutto il suo cuore.

katy perry

E' un inno alla rottura la canzone Part of me di Katy Perry, un brano all'interno del quale la cantante sembra abbia riversato tutta la rabbia legata al divorzio da Russell Brand. L'artista non ha mai confermato tale indiscrezione, preferendo che ognuno traesse le dovute conclusioni dopo averla ascoltata. Il testo, però, sembra fare chiaramente riferimento all'ex, quell'uomo rimasto volutamente senza nome e colpevole di aver "provato a spezzare la sua anima". Progetto fallito, comunque perché passato il dolore, Katy è più solida di prima.

eros ramazzotti

Eros Ramazzotti ha cantato per anni l'amore per Michelle Hunziker, quell'ex moglie con la quale solo ultimamente è riuscito a recuperare un rapporto cordiale. A lei, sono stati dedicati numerosi pezzi a partire da "Più bella cosa", l'unico brano che abbia mai ammesso apertamente di averle dedicato. Il testo è chiarissimo e attraverso di esso, Eros fa alla nuova fidanzata di Tomaso Trussardi la più meravigliosa delle dichiarazioni d'amore. Peccato, però, che questa non sia servita a tenerli insieme.

miley cyrus

La stessa Miley Cyrus ha ammesso che Full Circle è dedicata a Nick Jonas, quell'ex fidanzato dal quale tutti avrebbero voluto tenerla lontana ma a cui finiva sempre per tornare. Oggi che è felice accanto a Liam Hemsworth, l'ex star Disney ha rivelato che quel brano era stato scritto proprio per celebrare il loro amore nonostante le circostanze che, mese dopo mese, li hanno portati ad allontanarsi. Miley però lo ricorda con dolcezza e proprio a lui canta la sua triste nostalgia.

lady gaga

Anche Lady Gaga non è immune dal romanticismo in strofa. Oggi felicemente fidanzata con il bel Taylor, compose il brano You and I in onore dell'ex fidanzato Luc Carl. Una scelta, questa, che le ha portato particolare fortuna visto che , proprio sul set di quel videoclip, ha conosciuto Kinney. Originariamente, però, il brano era dedicato a un altro importante fidanzato, oggi completamente dimenticato.

pete doherty

Le ha provate tutte Pete Doherty per riprendersi Kate Moss. Il musicista, che ha ancora seri problemi con la droga tanto che solo lo scorso mese è stato buttato fuori da una rehab, dedicò alla sua bellissima ex fidanzata il brano Boehmian Love. Non che questo gli sia servito a riprendersi Kate, ormai sposata con Jamie Hince, ma gli ha quantomeno consentito di tirare fuori parte del dolore legato alla fine della loro storia d'amore. Una specie di terapia d'urto che non sappiamo ancora quanto abbia funzionato.

Da
Da "Ti lascio una canzone" a X Factor 6, è Daniele Coletta
Ti lascio una canzone: ometti e barbie che scimmiottano in lacrime
Ti lascio una canzone: ometti e barbie che scimmiottano in lacrime
Antonella Clerici contro Io Canto:
Antonella Clerici contro Io Canto: "Ha indebolito Ti lascio una canzone"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni