Tiziano Ferro accoglie con entusiasmo la storica apertura del mondo della Chiesa alle unioni civili per le coppie gay. All'indomani del messaggio diffuso da Papa Francesco, che ha detto “Gli omosessuali hanno diritto di essere in una famiglia", il cantante di Latina ha pubblicato sul suo profilo Instagram un post di ringraziamento. Diversi articoli in diverse lingue, perché il messaggio arrivi chiaro fino in fondo. E parole forti che sanciscono la sua fede, ora più forte che mai. Il messaggio cita un passo del Vangelo di Matteo. Poi Tiziano Ferro si rivolge direttamente a Papa Francesco, lo ringrazia per ricordargli i valori della fede, della compassione e della carità:

‘Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò', Matteo 11:28. La compassione, la carità, la generosità, il conforto. Questo è sempre stato per me Dio. Grazie Papa Francesco, perché mi ricordi chi sono, da dove vengo e quanto forte rimarrà la mia Fede, per sempre.

𝒱𝑒𝓃𝒾𝓉𝑒 𝒶 𝓂𝑒, 𝓋𝑜𝒾 𝓉𝓊𝓉𝓉𝒾, 𝒸𝒽𝑒 𝓈𝒾𝑒𝓉𝑒 𝒶𝒻𝒻𝒶𝓉𝒾𝒸𝒶𝓉𝒾 𝑒 𝑜𝓅𝓅𝓇𝑒𝓈𝓈𝒾, 𝑒 𝒾𝑜 𝓋𝒾 𝓇𝒾𝓈𝓉𝑜𝓇𝑒𝓇𝑜´. 𝙼𝚊𝚝𝚝𝚎𝚘 11:28 La compassione, la carità, la generosità, il conforto. Questo è sempre stato per me Dio. Grazie Papa Francesco, perché mi ricordi chi sono, da dove vengo e quanto forte rimarrà la mia Fede, per sempre. #𝒸𝑜𝓂𝓅𝒶𝓈𝓈𝒾𝑜𝓃𝑒 – "𝒞𝑜𝓂𝑒 𝓉𝑜 𝓂𝑒, 𝒶𝓁𝓁 𝓎𝑜𝓊 𝓌𝒽𝑜 𝒶𝓇𝑒 𝓌𝑒𝒶𝓇𝓎 𝒶𝓃𝒹 𝒷𝓊𝓇𝒹𝑒𝓃𝑒𝒹, 𝒶𝓃𝒹 𝒾 𝓌𝒾𝓁𝓁 𝑔𝒾𝓋𝑒 𝓎𝑜𝓊 𝓇𝑒𝓈𝓉". 𝙼𝚊𝚝𝚝𝚑𝚎𝚠 11:28 Compassion, mercy, comfort, generosity. That’s what God has always been to me. Thank you Pope Francis for reminding me who I am, where I come from, that my Faith will stand strong…forever! #𝒸𝑜𝓂𝓅𝒶𝓈𝓈𝒾𝑜𝓃 – "𝒱𝑒𝓃𝒾𝒹 𝒶 𝓂𝒾 𝓉𝑜𝒹𝑜𝓈 𝓁𝑜𝓈 𝓆𝓊𝑒 𝑒𝓈𝓉𝒶𝒾𝓈 𝓉𝓇𝒶𝒷𝒶𝒿𝒶𝒹𝑜𝓈 𝓎 𝒸𝒶𝓇𝒹𝑔𝒶𝒹𝑜𝓈, 𝓎 𝓎𝑜 𝑜𝓈 𝒽𝒶𝓇𝑒´ 𝒹𝑒𝓈𝒸𝒶𝓃𝓈𝒶𝓇". 𝙼𝚊𝚝𝚎𝚘 11:28 Compasión, caridad, generosidad, consúelo. Es lo que Dios siempre ha sido para mi. Gracias Papa Francisco para recordarme quien soy, desde donde llego y que mi fe se quedará tan fuerte , hasta siempre . #𝒸𝑜𝓂𝓅𝒶𝓈𝒾𝑜𝓃 #papafrancesco #popefrancis #papafrancisco #franciscus @franciscus @corriere

A post shared by Tiziano Ferro (@tizianoferro) on

La svolta di Papa Francesco sulle unioni civili

Quella di Papa Bergoglio è stata una svolta importante per il mondo della Chiesa, che ha aperto per la prima volta alle unioni civili per le coppie omosessuali. Papa Francesco ora chiede per loro una "copertura legale". Nella giornata del 21 ottobre alla Festa del Cinema di Roma, è stato presentato il documentario intitolato "Francesco", nel quale il Papa spiega che "gli omosessuali hanno diritto di essere in una famiglia. Sono figli di Dio e hanno il diritto a una famiglia. Nessuno deve esserne escluso”. Bergoglio sottolinea come il suo messaggio sia inclusivo: “Nessuno dovrebbe essere estromesso o reso infelice per questo”, afferma ancora riferendosi alle coppie omosessuali.

Tiziano Ferro è sposato con Victor Allen

Il coming out di Tiziano Ferro risale al 2010 e da allora il cantante è stato sempre piuttosto riservato sulla sua vita privata. Ha vissuto diversi amori, fino a quando ha trovato l'anima gemella Victor Allen, diventato ufficialmente suo marito a luglio del 2019. La coppia si è sposata con rito civile sulla spiaggia di Sabaudia, ma tempo prima si era già unita segretamente in matrimonio a Los Angeles. Per questo le loro fedi riportano incise due date diverse: quella della celebrazione italiana per Allen e quella americana per Ferro. Victor Allen ha 55 anni ed è originario di Los Angeles appunto. I due si sono conosciuti qualche anno fa, in California e nel 2017 sono apparse le prime foro insieme in Sicilia. Prima di Victor, il cantante è stato legato per quattro anni ad un altro uomo, con una storia iniziata nel 2011.