16 Agosto 2016
18:42

Trentuno anni dal matrimonio tra Madonna e Sean Penn, si sposarono il 16 agosto 1985

Madonna e Sean Penn si sposarono a Malibu il 16 agosto del 1985, nel giorno del ventisettesimo compleanno della cantante. Il loro amore tormentato finì con un’accusa per violenza domestica 4 anni dopo. Oggi la coppia celebra i 31 anni da quella data.
A cura di Stefania Rocco

Sono trascorsi 31 anni dal matrimonio tormentato tra Madonna e Sean Penn. Trentun anni che hanno segnato un’intera esistenza, anni in cui i due si sono fatti la guerra per poi ritrovarsi. Louise Veronica Ciccone e Sean si conobbero pochi mesi prima di pronunciare il sì. La loro passione sbocciò fulminea, ma si esaurì con la stessa velocità. Colpa di entrambi, dichiararono diversi anni dopo. All’epoca, però, sembrava che la colpa fosse da attribuire quasi interamente al divo hollywoodiano. Nel giorno in cui la regina del pop festeggia i suoi 58 anni, cade anche la data di quell’anniversario tanto importante, anniversario che i due smisero di festeggiare a distanza di 4 anni dalla sua istituzione.

L’incontro sul set di “Material Girl”

Louise Veronica e Sean si conobbero nel febbraio del 1985 sul set del videoclip di “Material Girl”. Quella ragazza dai capelli biondo ossigenato era già una star musicale. Il successo della canzone “Like a Virgin” l’aveva già resa nota in tutto il mondo. Anche Penn era già famoso, ma non al pari della donna che sei mesi dopo avrebbe sposato. Insieme sul set Sean e Madonna finirono per lasciarsi travolgere dalla passione. Fu Madonna a notarlo per primo. L’attore era stato invitato sul set dall’amica regista Mary Lambert:

Ho notato questo ragazzo in un angolo, giubbotto di pelle e occhiali da sole, che mi guardava: ho capito che era Sean Penn. Ho saputo subito che ci saremmo innamorati e sposati.

Madonna aveva ragione. Per lei il divo infranse la promessa di matrimonio alla fidanzata storica Elizabeth McGovern, e Louise Veronica chiuse la sua storia d’amore già arrivata agli sgoccioli con il produttore discografico Jellybean Benitez.

Un matrimonio tormentato

Si sposarono sei mesi dopo a Malibu, nel giorno del 27esimo compleanno della cantante. La cerimonia fu organizzata in gran segreto ma i paparazzi dell’epoca fiutarono lo scoop e, attraverso degli elicotteri noleggiati per l’occasione, cominciarono a sorvolare la spiaggia sulla quale si stava svolgendo la cerimonia. La reazione di Penn fu terribile: con una pistola calibro 45 sparò in direzione dei fotografi pur senza riuscire a raggiungerli, e scrisse loro degli insulti sulla sabbia.

La relazione tra loro cominciò a scricchiolare fin da subito. Un anno dopo le nozze, sul set del film flop “Shanghai Surprise” cominciarono a litigare furiosamente anche in pubblico, rendendo chiaro ai presenti che la loro unione non sarebbe andata avanti a lungo. A dividerli fu la gelosia di Penn nei confronti della sua bellissima “material girl”, il suo rifiuto di dividerla con il pubblico e la stampa. Il 28 dicembre del 1988, tre anni dopo le nozze, Madonna denunciò il marito per violenza domestica. Raccontò che l’uomo, al colmo della gelosia, aveva forzato la porta di casa, l’aveva legata a una sedia e imbavagliata per poi rinfacciarle le sue presunte infedeltà. La cantante riuscì a liberarsi e meno di 24 ore dopo chiese il divorzio, ma ritirò la denuncia che avrebbe spedito Penn in carcere.

Nel 2013 il riavvicinamento

Dopo la separazione ufficiale arrivata nel 1989, Penn e Madonna sono riusciti a ricucire lo strappo creatosi nel loro rapporto. Fu lui a starle vicino quando la sua ex divorziò dal marito Guy Ritchie. Anni dopo la denuncia ritirata, Madonna negò di aver mai subito violenza da parte del suo ex, ridimensionando le accuse. Nel 2015 si parlò addirittura di un ritorno di fiamma tra loro, ma quei pettegolezzi non hanno mai avuto un seguito. Oggi i due sono buoni amici, al punto che lo scorso anno fu proprio la popstar a condividere sul suo profilo Twitter una foto nella quale posava insieme al suo ex per celebrare i 30 anni dal loro matrimonio. Fu un amore importante il loro, consumato proprio dalla stessa passione che li aveva spinti a sposarsi a soli sei mesi dal primo incontro. Da amici hanno funzionato meglio, e continuano a non valicare la linea che loro stessi hanno deciso di tracciare.

A Cannes 2016 gli occhi di Sean Penn sono per la figlia Dylan
A Cannes 2016 gli occhi di Sean Penn sono per la figlia Dylan
5.253 di Noemi Sellitto
Sean Penn ha un nuovo amore dopo Charlize Theron: è Leila George, di 32 anni più giovane
Sean Penn ha un nuovo amore dopo Charlize Theron: è Leila George, di 32 anni più giovane
Steven Seagal è lo Sean Penn di Putin, la festa dei 70 anni a Mosca: "Vi amo tutti"
Steven Seagal è lo Sean Penn di Putin, la festa dei 70 anni a Mosca: "Vi amo tutti"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni