12 Ottobre 2013
13:13

Tutte le star che hanno fatto coming out (FOTO)

L’11 ottobre viene definito il “National Coming out Day”, una giornata che ricorda l’importanza di poter definire liberamente la propria identità sessuale: in qualche caso i vip insegnano e danno il buon esempio.
A cura di Simona Saviano

Il giorno 11 ottobre è stata dichiarata "giornata internazionale del coming out": dal 1988 ad oggi, negli States si celebra il National Coming Out Day. Un giorno in cui sottolineare l'importanza di poter definire liberamente la propria identità sessuale. Dopo una prima manifestazione che a Washington nel 1988 contò milioni di persone scese in piazza per difendere i diritti degli omosessuali, l'ideatore Robert Eichberg pensò di dedicare una giornata in particolare all'importanza della propria sessualità. Dall'America il National Coming Out Day si è poi diffuso in altri paesi come Canada, Australia, Germania, Paesi Bassi, Polonia, Svizzera e Regno Unito: tanti tranne l'Italia, che non ha ancora aderito ufficialmente all'evento.

Tanti sono i vip che hanno dichiarato apertamente la propria omosessualità nel corso degli anni: da Jodie Foster che durante la premiazione dei Golden Globe ha ringraziato pubblicamente la sua compagna di vita fino all'attore americano di Prison Break Wentworth Miller che ha raccontato di aver pensato anche al suicidio a causa della sua omosessualità passando per Tiziano Ferro, che in un'intervista a Vanity Fair ha dichiarato di volersi innamorare di un uomo e Ricky Martin, che, a posteriori, ha raccontato quanto sarebbe stato meglio "venire allo scoperto" anni prima. Il National Coming out Day può essere una giornata per ricordare a tutti che, con una buona dose di coraggio, si può dare alla propria vita la direzione che si vuole e in questo caso i vip nostrani insegnano e danno il buon esempio.

Il coming out di Raven Symonè nel gossip della settimana
Il coming out di Raven Symonè nel gossip della settimana
Dopo il coming out Duncan James dei Blue è in bancarotta
Dopo il coming out Duncan James dei Blue è in bancarotta
Federico Fashion Style e il mercato del coming out
Federico Fashion Style e il mercato del coming out
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni