Una delle coppie che si sono formate nel corso del Trono Over del programma "Uomini e Donne", è quella composta da Colomba Mecozzi e Silvano Saitta. I due sembravano aver costruito un'unione solida sin da subito. Silvano difendeva a spada tratta Colomba dagli attacchi di Tina Cipollari e insieme avevano deciso di abbandonare il programma di Maria De Filippi per vivere la loro relazione, fuori dallo studio.

L'annuncio del matrimonio – Il rapporto tra Silvano e Colomba sembrava andare a gonfie vele. Solo a luglio, infatti, i due annunciavano a gran voce il loro matrimonio, sulle pagine di DiPiù.

"Vorremmo sposarci verso la metà di ottobre. Sto già cercando il vestito da indossare quel giorno, un abito da cerimonia semplice, senza troppi fronzoli e durante queste prove mi accompagna anche Silvano. Mi sto anche dando da fare per trovare una villa nella mia città, Viterbo, per il ricevimento. Quel giorno, inviteremo amici e familiari e anche Maria De Filippi: sarebbe un onore averla con noi. Se non fosse stato per lei non avrei conosciuto Silvano. Per quanto riguarda il trasferimento, molto probabilmente sarà Silvano a spostarsi perché lui è andato in pensione lo scorso gennaio: prima era responsabile dell’area acquisti della Fiat, oggi ha molti meno impegni di me. Io sono convinta di voler sposare Silvano: quello che provo per lui non l’ho mai provato per nessuno."

I primi dubbi sulle nozze – Solo due mesi più tardi, però, Colomba scriveva una lettera aperta al figlio, in cui esprimeva il timore che le nozze con Silvano potessero farlo allontanare da lei.

"Come mamma, mille sensi di colpa mi assalgono ogni giorno perché ho paura che questo sentimento che ora provo per Silvano possa darti l’impressione di essere messo in secondo piano. Ho scritto questa lettera per spiegarti che tu, caro Denny, sarai sempre la ragione della mia vita, ma, dopo diverse storie fallite, compresa quella con tuo padre, penso di avere diritto anch’io all’amore di un uomo. Ho paura che tutti questi cambiamenti possano rompere l’equilibrio che abbiamo creato e i sensi di colpa che vivono dentro di me mi portano a chiederti perdono. Perdonami perché forse ti sto un po’ meno accanto di prima, e perché a volte esco con Silvano e, quando non lo vedo, ci penso e sono un po’ distratta; perdonami, perché quando ci sposeremo, il prossimo autunno, un uomo verrà a vivere nella nostra casa, in quegli spazi che prima erano solo miei e tuoi, e forse questo potrà turbarti."

Tra Colomba e Silvano è finita – Secondo quanto riporta Gossippiu.com, sarebbe stato un altro volto di "Uomini e Donne", Fernando Perrotta, a dare la notizia della rottura tra i due, pubblicando il seguente messaggio da parte di Silvano, in un gruppo su Facebook dedicato al programma di Canale 5.

"Ciao Fernando. Questo è il messaggio da pubblicare. Mi raccomando, scrivi che hai sentito Colomba e poi me. Grazie. Buongiorno a tutti, volevo comunicare ufficialmente che dalla fine del mese di agosto, giorno in cui ho fatto ritorno a Torino da Viterbo, la mia relazione con Colomba Mecozzi ha avuto termine. Tengo a precisare che la decisione è stata presa di comune accordo per incompatibilità caratteriali di cui non devo e non voglio entrare in merito. La redazione di Uomini e Donne è stata tempestivamente informata da entrambi, e, per quanto mi riguarda, per l'occasione ho espresso la volontà di non voler rientrare nel programma. Mi reputo una persona seria e l'ho dimostrato rapportandomi unicamente con una sola donna all'interno del programma. Da questo momento, mi ritengo libero di frequentare chi vorrò. Grazie di cuore a tutti".

Lo stesso Silvano, poi, si è trovato a doversi difendere da quanti lo accusavano di aver iniziato una relazione con Anna Fassiola, una delle dame del Trono Over:

"Tengo a precisare che l'incontro con Anna F. di domenica è stato casuale. Ci siamo visti per la prima volta domenica a una fiera per le strade di Cirié. Abbiamo scambiato due chiacchiere e preso un caffè. Questo è tutto. Un abbraccio a tutti quanti".

Dal canto suo, Anna si è limitata a commentare:

"Silvano, mi spiace che la vostra storia sia finita… ma allora vuol dire che sei single? Uno dei pochi uomini belli scapoli in giro? Caspita".