Ultimo è ritornato con la sua Federica Lelli. Aveva cantato "I tuoi particolari" per lei all'ultimo Festival di Sanremo, terminato con il secondo posto che ha fatto arrabbiare sulle prime tutti, salvo poi rivalutare la posizione di Mahmood e le vendite da record della sua "Soldi", e adesso per Ultimo sembra tutto tornato a posto. Il gossip caldeggia su "Chi", il settimanale diretto da Alfonso Signorini. Si erano lasciati poco prima del Festival di Sanremo a causa dei troppi impegni lavorativi di lui.

Ultimo ha ritrovato l'amore

Proprio il settimanale "Chi" ha pubblicato la notizia tra una delle sue "Chicche di Gossip", accertando il ritorno come coppia del cantautore noto come Nicolò Moriconi e della sua Federica. L'amore, molto probabilmente, non è mai realmente finito. Anche Rosario Fiorello ne "Il Rosario della Sera" aveva profetizzato al cantante che sarebbe ritornato insieme a Federica Lelli: "Faccelo sapere quando farete pace e ritornerete insieme". 

Le canzoni dedicate a Federica Lelli

Sono due le canzoni che Ultimo ha ufficialmente dedicato a Federica Lelli. La prima è "La stella più fragile dell'universo", ma è sicuramente "I tuoi particolari" la più famosa. Una canzone scritta pensando all'addio a lei e che racconta di una mancanza che porta solitudine e nostalgia. Così, ai nostri microfoni, raccontava della canzone.

All’inizio del testo dico che mi manca la sua voce che al mattino mi faceva ‘bu’, una cosa che mi faceva arrabbiare quando stavamo insieme e che ora mi manca terribilmente.

La carriera di Ultimo

Il cantante, classe 1996, nato a San Basilio, quartiere di Roma, inizia da giovanissimo a scrivere canzoni e incontra il successo nel 2016. Una carriera fulminea che lo porta ad aprire nel 2017 i concerti di Fabrizio Moro e nello stesso anno esce "Pianeti", il suo primo disco. Il suo nome d'arte, "Ultimo" è riferito alla sua identità: "Io canto per gli Ultimi". Con "Il ballo delle incertezze" vince Sanremo Giovani 2018 e si attesta tra le proposte italiane più importanti dell'ultimo biennio.