Uomini e Donne puntata del 27/1/2011, trono blu: i video
Si conclude l'avventura televisiva di Andrea Angelini. Il bolognese ha fatto la sua scelta. Alla corte di Maria De Filippi, Teresa Langella lamenta delle difficoltà dovute al modo di approcciare del tronista. La napoletana è convinta che qualcosa non stia andando per il verso giusto e palesa i suoi timori, tanto che persino Gianni Speri non riesce a trattenersi dal commentare: "La situazione si è ribaltata, ora era lui che non la voleva baciare".
Andrea non nega ma rincara la dose: "E' vero, ho in testa una persona, ma non è Ramona…, Maria ho intenzione di scegliere, ma la mia scelta non è qua, è a casa..". Il pubblico presente nello studio televisivo viene percorso da uno strano brusio, occhi che scrutano occhi e l'incredulità è sul volto di tutti. Andrea Angelini sceglie Perla Cupini. Gianni Sperti, per la seconda volta, si scaglia contro il bolognese: "Sei l'incoerenza fatta persona e ci hai preso in giro a tutti! spiegaci da dove esce Perla, non l'hai neanche rincorsa quando se n'è andata!".
Intanto le corteggiatrici presenti nello studio televisivo non riescono a credere alla proprie orecchie, si sentono usate, e la delusione è tanta. Così Andrea Angelini scarica Teresa e Giorgia ma la polemica è lontana dall'essere definitivamente appianata. Infatti il bolognese si mette nei guai da solo quando dichiara: "Io in realtà mesi fa avevo detto alla redazione che la volevo scegliere, ma mi hanno detto che era presto…"
Infatti, prima la padrona di casa e poi la produzione del programma per cuori solitari criticano apertamente Andrea Angelini. La discussione si placa con l'ingresso di Perla Cupini. L'ex corteggiatrice è visibilmente imbarazzata e non sa come muoversi. Dal canto suo, pure il bolognese, con gli occhi sgranati, stenta a rendersi conto di quello che sta capitando.
Solo alla fine Maria De Filippi contro Andrea Angelini rompe l'imbarazzo del momento, dichiarando al ragazzo la poca credibilità che la scelta attuata senza rigore logico si trascina indietro. Insomma sembra proprio che la sanguinaria, ancora una volta, stia salvando il giovane tronista da se stesso. Ma l'appiglio non viene percepito come tale e Andrea resta ancora senza parole, fino a quando è la stessa padrona di casa a fare una richiesta.
Restituire a Uomini e Donne la dignità di un programma per cuori solitari e togliere Perla Cupini dall'imbarazzo di essere considerata una sua complice, in futuro. Incalzato dai suggerimenti di Maria De Filippi, Andrea cede e dichiara finalmente il suo interesse, vincendo l'orgoglio che lo aveva reso prigioniero di se stesso. Ma basterà questo al pubblico per non accusare la sua scelta di farsa?