Valerio Scanu: al Festival di Sanremo 2010 seguirò i consigli di Maria
Valerio Scanu, arrivato secondo ad Amici 8, scelto per partecipare al Festival di Sanremo, racconta a Vero che seguirà i consigli di Maria De Filippi quando si troverà sul palco dell'Ariston.
Rimanere se stesso, evitando di farsi condizionare, e mantenere la calma i segreti della conduttrice del talent show. Valerio afferma di non sentirsi affatto emozionato all'idea di partecipare alla gara canora, pur essendo consapevole della difficoltà della sfida. Il cantante è cosciente della presenza di grandi interpreti alla kermesse sanremese, ma si sente tranquillo anche se precisa di non conoscerne il motivo.
Parla anche di quando prese parte ai provini per entrare ad XFactor
, ancora minorenne. Spiega di aver capito che all'epoca non venivano messe in discussione le sue doti canore ma la sua giovane età e sottolinea che nonostante l'esistenza della categoria 16-24, di norma non vengono scelti per il talent show di Rai Due, ragazzi molto giovani.
Aggiunge di non temere il confronto con Marco Mengoni, il vincitore della terza edizione del programma condotto da Francesco Facchinetti, dato che lo considera un' artista con uno stile completamente diverso dal suo.
Quando nell'intervista, chiedono al cantante sardo, un parere in merito alla mancata partecipazione di Luca Napolitano al Festival di Sanremo, suo rivale fin dai tempi della scuola di Amici, Scanu preferisce non esprimersi, temendo che le sue dichiarazioni possano essere fraintese e dar luogo ad una sequela di repliche.
Susanna Rocco