Victoria Azarenka: collasso in campo durante gli US Open, il video
La tennista numero 10 del mondo Victoria Azarenka ha fatto prendere a tutti un grande spavento quando, durante una partita del secondo turno degli Us Open contro Gisela Dulko, è crollata a terra per un collasso.
Già visibilmente provata, Victoria poco prima del collasso si era già accasciata una volta a terra, per riprendere le forze. Si era rialzata coraggiosamente, incitata dal pubblico che le ha dedicato un applauso, e aveva ricominciato a giocare. Un paio di scambi ma pochi secondi dopo la Azarenka crolla a terra e ci rimane.
Immediati i soccordi, anche l'avversaria la raggiunge e cerca di aiutare come può. Una sedia a rotelle porta via Victoria mentre il pubblico preoccupato le dedica un caldo applauso. Il malore, che per lei ha significato il ritiro dal torneo, è stato la conseguenza di una commozione celebrale causata da una caduta avvenuta prima della partita.
E' la stessa Victoria, 21 anni, a raccontare l'accaduto: "Sono scivolata durante il riscaldamento prima del match e ho battuto la testa ed un braccio. I dottori mi hanno visitato e mi hanno dato l’ok per giocare, tenendomi però sotto costante osservazione. Durante l’incontro mi sono subito sentita stanca, ho cominciato ad avvertire mal di testa e vertigini, avevo la vista appannata. Mi sentivo debolissima e mi sono lasciata cadere. Poi sono svenuta… In ospedale mi hanno diagnosticato una lieve commozione cerebrale".
Dopo la vittoria al Roland Garros di Francesca Schiavone, e il preoccupante ricovero per overdose della tennista prodigio Jennifer Capriati, ancora una volta il tennis fa notizia in un paese in cui spesso si parla solo di calcio. Victoria Azarenka si è ripresa e tornerà presto in campo, nel frattempo le facciamo i nostri migliori auguri.
Simona Redana