70 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Violante Placido e il sesso, mai senza amore

Nella sua vita ci sono stati tanti uomini, esperienze d’amore a cui non si è mai sottratta. Ma adesso l’attrice romana è spinta da una nuova consapevolezza dell’intimità che non può prescindere dal sentimento.
A cura di Laura Balbi
70 CONDIVISIONI
Nella sua vita ci sono stati tanti uomini, esperienze d'amore a cui non si è mai sottratta. Ma adesso l'attrice romana è spinta da una nuova consapevolezza e da un'intimità che non può prescindere dal sentimento.

Un rapporto controverso quello di Violante Placido con l’amore e soprattutto con il sesso, la figlia d’arte ormai non più attrice solo esordiente si racconta in una versione più matura e consapevole di se, in un’intervista al settimanale “A”. Non ha remore e si conferma con quel pizzico di trasgressione che l’ha contraddistinta fin da giovanissima, quando ha posato per foto e video senza veli. All'indomani dei suoi 36 anni il suo rapporto con gli uomini è totalmente cambiato: “Di uomini ne ho avuti tanti” non lo nega e non nega di aver trascorso stagioni diverse che, nel tempo, le hanno fatto apprezzare un tipo di approccio completo, per così dire, “senza esclusione di sentimenti.”

No al sesso senza amore quindi, un’esperienza che ha provato e accantonato perché “Mi sono detta basta, non fare la romantica, divertiti vivi con leggerezza. Ma non è possibile quando incontro una persona diventa sempre una storia. Quando sei tutto nudo non hai un abito, una forma. Quando ci sono solo due corpi che comunicano attraverso la chimica e il sentimento devi andare in un posto più alto, altrimenti non funziona.” Allo stesso tempo Violante ammette di attribuire una grande importanza al sesso che “conta molto lo vivo come un'esperienza unica. Sentirsi insieme al di là di tutto il frastuono esterno è un momento molto speciale. Se attraverso il sesso non riesco a percepire questa intimità diventa un problema". Per l’attrice romana la chimica tra due amanti gioca un ruolo fondamentale e imprescindibile, senza la quale la storia non potrebbe sussistere.

Ma da romantica qual è la Placido non nega di aver avuto un ruolo anche talvolta sottomesso nelle storie d’amore, una dipendenza da cui è difficile discostarsi:

Sono dipendente emotivamente ma per natura sono indipendente. Mi sono sempre messa alla prova ricercando me stessa in uomini diversi. Seguire l'amore è un'illusione, ma ti fa sentire viva. Fin da piccola mi è sempre piaciuta l'idea dell'amore per sempre. Ma poi ho capito che non è così.

Romantica sì, ma con la giusta dose di disincanto che non si lascia travolgere dall’amore idealista ed utopicamente eterno. L'attrice non esclude la possibilità di una relazione con uomini più giovani, visto che ne ha avuto già uno più anziano; e alla domanda se fosse disposta a mantenerlo risponde sicura: "Un appoggio sì, ma non uno che sta li a farsi mantenere." Intanto, mentre si fa strada una stagione nuova nel suo privato, l'attrice prosegue con i suoi impegni professionali, che stavolta esulano dal mondo del cinema. La Placido è diventata il nuovo volto di L'Oreal, il brand di cosmetica femminile che ha riconosciuto in lei la giusta freschezza e sensualità per essere rappresentato. Violante a sua volta è entusiasta di interpretare uno degli slogan simbolo dell'autostima per le donne, il celebre Perché voi valete.

70 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views