video suggerito
video suggerito

William e Kate, Papa Wojtyla e Bin Laden: tutto in un weekend

Il matrimonio di William e Kate; la beatificazione di Giovanni Paolo II; la morte di Osama Bin Laden: un weekend che rimarrà nella storia!
A cura di alessia mancini
4.270 CONDIVISIONI
eventi della settimana con William e Kate

Un matrimonio, una beatificazione e un funerale. Questi sono gli eventi che, questa settimana, hanno tenuto il mondo col fiato sospeso. Procediamo con ordine! Il matrimonio di William e Kate poteva essere considerato, a tutti gli effetti, l'evento mediatico del secolo visto che ha tenuto due miliardi di telespettatori con gli occhi incollati sul piccolo schermo.

Eppure le nozze reali sono state immediatamente scalzate dal podio. Il motivo? La beatificazione di  Papa Giovanni Paolo II. La celebrazione è stata seguita, solo a Roma, da circa 250 mila fedeli pronti a rendere omaggio a un uomo capace di smuovere la coscienza pubblica, facendo così avvicinare molte persone al cammino della fede.

Papa Wojtyla

Ma stamattina, mentre ancora risuonavano le parole del Cardinale Dziwisz: "A nome di Giovanni Paolo II ringrazio l'Italia per la simpatia e la cordialità con la quale anni fa ha accolto il papa venuto da un Paese lontano che oggi è divenuto vicino, per questa simpatia che ha accompagnato il Santo Padre per tutto il Pontificato, questo Paese è divenuto la sua seconda Patria", il Cardinale Bretone ha voluto rivolgere un ultimo pensiero all'uomo e al santo, dichiarando a gran voce: "Un autentico difensore della dignità di ogni essere umano e non mero combattente di ideologie politico-sociali".

Intanto mentre una folla compita e commossa omaggiava con un ultimo saluto il Santo Padre, un'altra notizia gelava il pianeta: Osama Bin Laden è stato ucciso. Immediatamente il chiacchiericcio è volato di bocca in bocca, suscitando clamore e, allo stesso tempo, timore che, ancora una volta, lo scoop sulla cattura potesse rivelarsi infondato.

L'indiscrezione, lanciata da Barack Obama durante il discorso alla Casa Bianca: "Giustizia e' fatta", è stata accolta con gioia dagli americani che hanno deciso di festeggiare l'evento, radunandosi di fronte alla residenza presidenziale per intonare in coro "America, America". La morte del terrorista ha unito di nuovo gli Stati Uniti. Intanto si attende il riscontro del test del DNA per chiudere definitivamente un capitolo buio della storia mondiale.

osama-bin-laden

La cronaca ci abitua quindi a saltare dalla gioia alla malinconia, dalla tristezza al trionfo, circumnavigando la Terra dalla Gran Bretagna all'Italia per sbarcare, alla fine, in Pakistan. Un mondo a portata di click. Eppure un sorriso amaro spunta sulla bocca di coloro i quali non hanno potuto fare a meno di scorgere le coincidenze della vita.

Mentre in Inghilterra si festeggiavano le nozze reali, in Italia si celebrava la beatificazione di Papa Wojtyla. Gli Stati Uniti d'America,invece, brindavano alla morte di Osama Bin Laden, terrorista più ricercato dopo la strage dell'11 settembre.

Notizie apparentemente slegate le une dalle altre ma che hanno suscitato la curiosità e l'interesse del mondo intero, sia per la successione temporale così ravvicinata che per la natura così diversa dei singoli eventi.

4.270 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views