1 Maggio 2016
21:20

William e Kate quasi mai mano nella mano in pubblico, ecco perché

Forse è la coppia più nota al mondo, spesso impegnati in visite all’estero o uscite pubbliche: William e Kate non si tengono quasi mai per mano e c’è un motivo, tutt’altro che affettivo.
A cura di Andrea Parrella

Da pochi giorni William e Kate, duca e duchessa di Cambridge, hanno festeggiato cinque anni di matrimonio. Un'unione praticamente perfetta, almeno secondo quello che appare evidente e lampante in pubblico, considerando che i due sono diventati senza ombra di dubbio il volto della nuova generazione reale che si appresta e prendere in mano le redini della casata. L'incontro con Barack Obama e Michelle, che pochi giorni fa si sono recati proprio a casa del futuro re e della sua consorte, oltre a diventare protagonisti di alcuni scatti straordinari con il piccolo George in pigiama, non è stato altro che la conferma di questo passaggio di consegne che avverrà a breve e del dovere cui William e Kate sono chiamati.

Ma c'è un particolare che in questi anni avranno notato in pochi e che fa parte proprio dei momenti in cui la coppia esce allo scoperto, in pubblico, oltrepassando i confini della vita privata: William e Kate non si tengono quasi mai per mano in situazioni pubbliche. Qualcuno si sarà chiesto come mai, perché questo atteggiamento apparentemente anaffettivo, questa mancanza di empatia a dispetto di una coppia che invece ha sempre dimostrato grande complicità reciproca. Ebbene, a spiegare le ragioni di questa freddezza al giornale People è stato un'esperta di cerimoniali come Myka Meier, che ha spiegato si tratti semplicemente di una sorta di procedura standard: "Devono semplicemente essere professionali e rispettare una prassi. Non esiste un protocollo che stabilisce la coppia debba astenersi da strette di mano. La ragione più logica è che compiendo viaggi istituzionali, ad esempio in India, William e Kate rappresentano in quel momento la monarchia britannica. Per questo sono tenuti a mostrare meno strette di mano possibili, se non nessuna, per rimanere professionali e rispettare il loro dovere". Insomma, nonostante William e Kate siano perfetti anche per la loro semplicità, dietro il loro approccio in pubblico non c'è nulla di casuale.

Antonella Clerici mano nella mano con Adolfo Panfili, l'addio a Eddy è definitivo?
Antonella Clerici mano nella mano con Adolfo Panfili, l'addio a Eddy è definitivo?
Il mago poggia il telefono sulla sua mano: quello che accade è da non credere
Il mago poggia il telefono sulla sua mano: quello che accade è da non credere
545 di ViralVideo
Perché William e Kate sono praticamente perfetti dopo 5 anni di matrimonio
Perché William e Kate sono praticamente perfetti dopo 5 anni di matrimonio
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni