“Al Gf 12 non ho mai pianto per lo share”, lo sfogo della Marcuzzi
L’ultima puntata del Gf 12, oltre all’uscita di Caterina Siviero, porta con sé una ventata di aria fresca che sottolinea come, in maniera massiccia, gli autori del reality abbiano voluto invertire la rotta intrapresa fino a questo momento in favore di un rinnovamento generale che non potrà che far piacere a chi, soprattutto in questa edizione, si era augurato di poter vedere qualcosa di diverso dalle solite scenate, dalle lacrime e dai litigi animati in diretta tv. A rendere possibile questo cambiamento sono solo alcuni tra gli inquilini in Casa, quelli che, a differenza degli altri, hanno saputo esternalizzare una parte interiore piuttosto profonda che prescinde dalla voglia di far esplodere costantemente la polemica. In un’edizione che aveva presentato un personaggio come Filippo Pongiluppi quale colonna portante del reality, si è finalmente assistito a un’inversione di marcia, studiata dagli autori del programma al fine di correre ai ripari e mettere in luce il fatto che, al di là della violenza troppo spesso espressa di fronte alle telecamere, il Grande Fratello ha ancora molto altro da dare.
Il Grande Fratello verso la redenzione: meno trash e più spazio ai buoni sentimenti
La prima avvisaglia della corsa verso la redenzione che il reality ha appena messo in moto è stata determinata dalla dura condanna a Martina Pascutti che, con la sua storia d’amore con il coinquilino Fabrizio, si sarebbe lasciata andare a effusioni spesso al limite della decenza, consumando rapporti amorosi alle spalle dell'infastidita Ilenia. Dopo aver raccolto le opinioni dei ragazzi in Casa, basiti di fronte a tale libertino atteggiamento, il Gf ha inchiodato la torinese esponendola alla dura condanna dei compagni di gioco e del pubblico, entrambi più inclini al rispetto per l'intimità e al buon gusto nel preservare i propri istinti animaleschi.
Con la determinazione dei sei concorrenti immuni, inoltre, ai concorrenti è stata finalmente data la possibilità di testare la propria fedeltà di fronte ai rispettivi compagni, riprendendo un espediente già utilizzato lo scorso anno e che ha dato proprio ai concorrenti la possibilità di fare gruppo in favore del benessere di due tra loro.
Anche il fatto di non concedere spazio al bacio tra Chiara e Yassine è servito ad evidenziare la nuova strategia pensata dal Gf. La Giorgianni e il fascinoso personal trainer hanno già ampiamente dichiarato di volersi unicamente divertire e sebbene il loro sia un gossip sul quale ci si sarebbe potuti fiondare con fin troppa facilità, è stata proprio la natura precaria e poco importante di questo amore a far preferire un blocco che ha rappresentato l’esplosione dei buoni sentimenti, ovvero quello relativo al videomessaggio della mamma di Vito che ha commosso perfino la Marcuzzi.
La difesa di Alessia Marcuzzi
Ad Alessia è stato affidato il compito di investigare con delicatezza sul passato difficile del concorrente di Avetrana, segnato da una malattia che ha lungo preoccupato lui e la sua famiglia. Oggi che il problema cardiaco del ragazzo è stato finalmente risolto grazie a un delicato intervento chirurgico, sua madre ha voluto tornare indietro nel tempo e, attraverso un dolcissimo videomessaggio, chiedere scusa a suo figlio per aver cercato di tenerlo riparato dal mondo, impaurita di fronte al fatto che qualunque inconveniente, perfino il più banale, potesse portarglielo via.
Le parole della signora Mancini e la grazia nel raccontare un evento tanto complesso hanno commosso Alessia che, incurante della diretta, ha ringraziato la donna con voce rotta, complimentandosi con Vito per l’esempio che un personaggio come lui forniva a casa. Le lacrime della Marcuzzi hanno però scatenato un vespaio di polemiche legate alla presunta finzione che la conduttrice del Grande Fratello avrebbe inscenato ad arte, fingendo di essere rimasta colpita da quanto accaduto in studio solo a beneficio degli ascolti. La donna, anche lei mamma di due bambini, ha voluto rispondere alle accuse piovute sul suo conto con un messaggio su Facebook all’interno del quale ha esposto con veemenza il suo punto di vista:
Leggo da qualche parte che qualcuno ha avuto dei dubbi sulle mie lacrime di lunedì scorso. Ecco, io non sono il tipo che si commuove per far aumentare l'audience, non ne sarei capace, non è mai stato il mio modo di fare, e chi mi conosce lo sa. Devo dire che mi dispiace che si possa pensare una cosa del genere di me, non mi piace mai chi si propone in video in una maniera diversa da quello che è. Avevo visto tutte le clip il pomeriggio, tranne quella di Vito, che ho visto in diretta, insieme a voi… E da mamma, mi sono commossa. Vi sembra che ci sia qualcosa di male in questo???
Ingiusto, dunque, condannarla? La sua è stata una commozione comprensibile e sincera? Bisogna darle atto di non essersi mai schierata per un concorrente in particolare, sebbene nulla le impedisce di essere umana e, da tale, qualche volta emotivamente "incontinente". Ovvio che il Gf ci guadagni ma giudicare le sue lacrime pensate ad arte trascende ogni regola del buon gusto.