Alessandra Amoroso regina del web e Marco Mengoni Re Matto
Il Sole 24 Ore ha condotto un'interessantissima indagine sul web analizzando le ricerche effettuate sul motore di ricerca Google negli ultimi mesi in Italia.
I nomi più gettonati non sono stelle dello sport o personaggi politici e neanche registi o attori famosi ma personalità sempre ben in vista su giornali e televisioni.
La top ten dei personaggi più famosi è invasa da uomini e donne dei reality e dei talent show: a trionfare la musica con Alessandra Amoroso, Valerio Scanu e Marco Mengoni: primo e terzo classificato a Sanremo 2010.
La più cercata dal popolo del web è una stella della musica internazionale: la vulcanica Lady Gaga seguita a sorpresa da Beppe Grillo mentre l'ultimo gradino del podio è occupato da Mauro Marin che ha recentemente dichiarato di essere andato con un trans dopo aver vinto il Gf 10. Valerio Scanu quarto supera addirittura il Re del pop Michael Jackson e il suo rivale a Sanremo Marco Mengoni.
La parte finale della classifica parla rosa: tre donne occupano gli ultimi posti disponibili: si tratta della discussa coppia del Grande Fratello 10: Sarah Nile Veronica Ciardi che presto andranno a convivere intervallata da Maria de Filippi, onnipresente conduttrice Mediaset e Alessandra Amoroso, vincitrice della scorsa edizione di Amici.
Pare dunque finita l'epoca di attori da sogno e attrrici mozzafiato: l'attenzione del pubblico italiano del 2010 è catalizzata da personaggi emersi in televisione: Grande Fratello, Amici, X Factor e smili fanno la parte del leone e per gli altri sembra esserci davvero poco spazio.
Alessandra Pugliese