35 CONDIVISIONI

Andrea Dal Corso: “Ho sofferto della sindrome di Raynaud, avevo forti dolori alle dita”

Il corteggiatore di Teresa Langella Uomini e Donne si confida con i fan in un post Instagram, svelando di aver sofferto per anni della Sindrome di Raynaud, un disturbo delle arterie che provoca dolori alle dita. Doveva essere un problema degenerativo, ma Andrea sostiene che fosse provocato da un forte stress.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Valeria Morini
35 CONDIVISIONI
Immagine

Andrea Dal Corso non fa parlare sui social solo per le vicende di Uomini e Donne e per il corteggiamento nei confronti di Teresa Langella. Il fascinoso imprenditore veneto, passato dai lidi di Temptation Island al trono classico, ha raccolto un boom di like con un post su Instagram in cui ha raccontato il disturbo di cui ha sofferto e che per anni non gli ha dato pace:

Questa foto risale a Marzo dell’anno scorso, per me ha un significato importante perché da quel momento smesso di soffrire della “Sindrome di Raynaud”, una malattia rara che colpisce le arterie, caratterizzata da brevi episodi di vasospasmo. Perdi letteralmente le dita delle mani.. e iniziano a farti davvero male. Ne ho sofferto per circa 3 anni, in genere dal mese di Ottobre fino ad Aprile di ciascun anno. Le ho provate tutte, tra integratori termogenici, medicinali vasodilatatori, sotto guanti.. di tutto! Ma mi capitava anche mentre ero al caldo dentro in casa!!  Mi dissero che non è una malattia curabile e in genere tende ad esser degenerativa nel corso degli anni.

Andrea Dal Corso è guarito

Eppure, sembra che questo fastidioso problema sia passato. Andrea è convinto di essere guarito perché la vera natura della sindrome, in realtà, fosse psicologica. Colpa dello stress, insomma: "Quest’ anno sono stato positivamente colpito dal fatto che non è più riapparso alcun sintomo!! ZERO!! Perché⁉️ Perché il più delle volte è la testa che comanda.. la maggior parte (non dico tutte) delle disfunzioni corporee sono certo siano PSICOSOMATICHE. Paure, Stress, Frustrazioni, Delusioni, Ansia, e chi più ne ha più ne metta.. attaccano la psiche e la psiche sfocia nel Corpo che ha SEMPRE bisogno di valvole di sfogo. Anche un amore logorante spesso incide! Forse ho Semplicemente lasciato FLUIRE… senza continuare a preoccuparmi troppo delle eventuali conseguenze della malattia.. ho alzato i livelli di Positività, e il mio corpo ha giovato di tutto questo. Ora speriamo di non vederla più ricomparire in futuro!!". Tanti fan hanno apprezzato la voglia di Dal Corso di condividere questo pensiero, anche se non è mancata qualche critica da parte di chi ha fatto notare che le malattie gravi siano ben altre. Ricordiamo peraltro che il giovane corteggiatore aveva già parlato di argomenti molto personali, come quando raccontò la sua lotta all'obesità.

Cos'è il fenomeno di Raynaud

Il fenomeno di Raynaud consiste in un vasospasmo eccessivo per uno stimolo fisiologico di vasocostrizione per stimoli simpatici (emozione, spavento) o passaggio da ambienti caldi a freddi. Prende il nome dal medico francese Maurice Raynaud (1834-1881). La prima fase è quella caratterizzata da insensibilità, con riduzione del flusso di sangue nelle singole arteriole segmentarie; la seconda fase, quella della stasi venosa, è caratterizzata da cianosi, formicolio, dolore. Nel 50% dei casi il fenomeno può essere secondario ad altre patologie: è in questi casi che il disturbo prende il nome di sindrome di Raynaud.

💙 Questa foto risale a Marzo dell’ anno scorso, per me ha un significato importante perché da quel momento smesso di soffrire della “Sindrome di Raynaud” , una Malattia rara che colpisce le arterie, caratterizzata da brevi episodi di vasospasmo. Perdi letteralmente le dita di mani e piedi.. e iniziano a farti davvero male. Ne ho sofferto per circa 3 anni, in genere dal mese di Ottobre fino ad Aprile di ciascun anno. Le ho provate tutte, tra integratori termogenici, medicinali vasodilatatori, sotto guanti.. di tutto! Ma mi capitava anche mentre ero al caldo dentro in casa!! 😅 Mi dissero che non è una malattia curabile e in genere tende ad esser degenerativa nel corso degli anni.. Quest’ anno sono stato positivamente colpito dal fatto che non è più riapparso alcun sintomo!! ZERO!! Perché ⁉️ Perché il più delle volte è la Testa che comanda.. la maggior parte (non dico tutte) delle disfunzioni corporee sono certo siano PSICOSOMATICHE. Paure, Stress, Frustrazioni, Delusioni, Ansia, e chi più ne ha più ne metta.. attaccano la psiche e la psiche sfocia nel Corpo che ha SEMPRE bisogno di valvole di sfogo. Anche un Amore logorante spesso incide! Forse ho Semplicemente lasciato FLUIRE… senza continuare a preoccuparmi troppo delle eventuali conseguenze della malattia.. ho alzato i livelli di Positività ✅, e il mio corpo ha giovato di tutto questo. Ora speriamo di non vederla più ricomparire in futuro!!💪🏻❤️❄️ • • • • • • • • • • • • • #icy #raynaudsdisease #skitime #freezing #cold #snow #snowtime #beyou #selfquotes #lovemylife #positivevibes #positiveenergy #positivevibrations

A post shared by ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀𝓐𝓷𝓭𝓻𝓮𝓪 𝓓𝓪𝓵 𝓒𝓸𝓻𝓼𝓸 (@andreadalcorso) on

35 CONDIVISIONI
Andrea Dal Corso in discoteca: "Sono impegnato, oggi sono stato con Teresa e sono stato bene"
Andrea Dal Corso in discoteca: "Sono impegnato, oggi sono stato con Teresa e sono stato bene"
Uomini e Donne - La scelta di Teresa: Andrea Dal Corso si racconta
Uomini e Donne - La scelta di Teresa: Andrea Dal Corso si racconta
Uomini e Donne: l'eliminazione di Andrea Dal Corso suscita polemiche
Uomini e Donne: l'eliminazione di Andrea Dal Corso suscita polemiche
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views