179 CONDIVISIONI
20 Maggio 2021
17:55

Angelina Jolie coperta di api vere per denunciarne l’estinzione, come hanno scattato le foto

Nella “Giornata mondiale delle api” Angelina Jolie è l’Ape regina sulla rivista statunitense della National Geographic per un servizio fotografico spettacolare volto a sensibilizzare l’attenzione sul tema della salvaguardia delle api. L’attivista è il volto della campagna voluta da Guerlain in collaborazione con l’UNESCO per il “Women for Bees”, il progetto che mira a far crescere di 125 milioni unità la popolazione di api sul nostro globo, entro il 2025.
A cura di Gabriele Crispo
179 CONDIVISIONI

Angelina Jolie è il volto della campagna organizzata dalla National Geographic in occasione della "Giornata mondiale delle api", che si celebra il 20 maggio 2021 (la ricorrenza è stata istituita dall'Onu nel 2017). L'attrice ed attivista è la protagonista dell'intervista e dell'incredibile servizio fotografico realizzato dalla prestigiosa rivista statunitense National Geographic (ed edito nel "World Bee Day") per il progetto "Women for Bees". L'iniziativa ha come obiettivo la formazione di donne apicoltrici in tutto il mondo per costruire 2.500 alveari in 25 riserve indicate dall'UNESCO e mira a far crescere di 125 milioni unità la popolazione di api sul nostro globo.

Angelina Jolie e il Women for Bess 

L'attrice (al cinema negli Stati Uniti con il suo nuovo film Those Who Wish Me Dead) conferma con l'iniziativa Women for Bess il suo essere un punto di riferimento poliedrico e determinante. Jolie è stata scelta per impersonare l'Ape regina del nuovo progetto, voluto da Guerlain in collaborazione con l’UNESCO,  il Women for Bees. Il programma imprenditoriale tutto al femminile intrapreso nel 2020 ha l'obiettivo di formare nuove apicoltrici. Entro il 2025 la partnership si propone di aver formato 50 apicoltrici per l’installazione di 2.500 alveari e ripopolare il mondo con oltre 125 milioni di api.

Il servizio realizzato da National Geographic

L'ex moglie di Brad Pitt, testimonial dell'iniziativa e inviata speciale dell'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, è stata protagonista di un'intervista e un incredibile servizio fotografico realizzato da National Geographic in occasione del World Bee Day. Nel tentativo di mostrare la bellezza e l'importanza delle api per la nostra sopravvivenza, il fotografo e apicoltore della rivista statunitense Dan Winters ha scattato una serie esclusiva di immagini straordinarie dell'attrice, vestita con un candido abito bianco di Gabriela Hearst e ricoperta da uno sciame di api.

L'intervista della rivista statunitense ad Angelina Jolie

Angelina Jolie ha confessato di sentirsi "molto onorata" per la partecipazione al servizio fotografico in un giorno così rappresentativo per l'iniziativa. L'attrice ha spiegato che ora più che mai è importante proteggere la popolazione di api: "Possiamo intervenire tutti e fare la nostra parte, perché abbiamo bisogno di loro", ha detto riferendosi alle api. L'attrice 45enne ha rivelato di aver accettato questa iniziativa per i suoi figli e ha lanciato un appello: "Ho sei figli, stanno succedendo molte cose, non so come essere perfetta in qualsiasi cosa. Ma possiamo aiutarci a vicenda e dirci che questa è la via. Ed è una cosa a cui anche tu puoi contribuire con i tuoi figli".

Come è stato realizzato il servizio fotografico

L'attrice ha confessato di non essersi fatta la doccia per tre giorni: "Perché mi hanno detto che le api non si sarebbero avvicinate e non mi avrebbero riconosciuta come una loro simile a causa dell'odore dei diversi profumi e detergenti che utilizzavo per la mia igiene personale". Jolie ha raccontato che le hanno tappato naso e orecchie in modo da evitare che le api si potessero intrufolare in qualche modo. Mentre girava il servizio un'ape si è intrufolata sotto il  vestito: "Continuavo a sentirla sul ginocchio, sulla gamba, e poi ancora più su. Ho pensato: questo è il posto peggiore in cui essere punta. Si sta avvicinando troppo. È rimasto lì per tutto il tempo delle riprese. E poi, quando mi hanno tolto tutte le altre api di dosso, ho sollevato la gonna e l'ape è scappata". Per l'attivista è stata un'esperienza meravigliosa, anche se ha detto che è stato difficile: "Devi essere davvero immobile, il che per me non è facile".

179 CONDIVISIONI
Angelina Jolie contro Brad Pitt per l'affidamento dei sei figli: "Alla fine vincerà la giustizia"
Angelina Jolie contro Brad Pitt per l'affidamento dei sei figli: "Alla fine vincerà la giustizia"
Angelina Jolie “pronta a provare” che Brad Pitt fosse violento, i figli della coppia in tribunale
Angelina Jolie “pronta a provare” che Brad Pitt fosse violento, i figli della coppia in tribunale
Nel divorzio tra Angelina Jolie e Brad Pitt "il figlio Maddox ha testimoniato contro il padre"
Nel divorzio tra Angelina Jolie e Brad Pitt "il figlio Maddox ha testimoniato contro il padre"
L'oro di Jacobs fa il boom di ascolti, quasi 7 milioni davanti alla Tv
tv
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni