video suggerito
video suggerito

Anna Tatangelo conferma l’addio a D’Alessio: “Ero l’unica a volere il matrimonio e un altro figlio”

Per la prima volta dal momento in cui è stata annunciata pubblicamente la separazione da Gigi d’Alessio, parla Anna Tatangelo. Confermato l’addio al cantante, avvenuto per motivi precisi: “Avrei cercato il matrimonio e un altro figlio, ma non si può navigare da soli”.
A cura di Stefania Rocco
60 CONDIVISIONI
Immagine
Video thumbnail

Dopo l’annuncio della separazione e una prima intervista di Gigi D’Alessio a Verissimo, si era pensato che con Anna Tatangelo fosse tornato il sereno, che il rischio di lasciarsi fosse stato scongiurato. Non è così purtroppo. A parlarne, per la prima volta in assoluto, è la cantante di Sora che conferma a Vanity Fair l’addio e, clamorosamente, ne svela i motivi. Dietro la maschera dura indossata a forza da una donna che ha dovuto recuperare la forza necessaria a decidere, traspare la fragilità di chi ha tentano invano un’altra strada che scongiurasse il peggio. E quel percorso non l’ha trovato:

All’inizio della nostra storia, quando mi hanno dato della sfascia-famiglie, della ruba-uomini, e tutti sparavano su di me nonostante proprio tutti sapessero che venivo “dopo” una storia già finita, pensavo che la scelta migliore fosse restare in silenzio. Per rispetto degli altri: Gigi, l’ex moglie, i figli. Ma adesso non ho più 18 anni, non sono più una ragazzina, e a 31 parlo. Perché se è vero che il tempo risponde al nostro posto, le bugie non mi stanno più bene: sono stanca di avere voci addosso.

Quando la Tatangelo è andata via di casa

Anna racconta di avere inforcato la porta per prima. Ha lasciato la villa dell’Olgiata, a Roma, che condivideva con il padre di suo figlio per trasferirsi all’interno di un appartamento ai Parioli. Con lei il suo bambino, unica costante intramontabile. Anna conferma l’addio e, come raramente aveva fatto in precedenza, mette i proverbiali puntini sulle “i”. “Non è l’uomo ricco lasciato adesso per i problemi economici. Neanche chiedo il mantenimento ogni mese” rivela in un moto d’orgoglio, e aggiunge:

Lui non è l’uomo più grande, ricco e famoso con cui mi sono messa e che ho lasciato ora per i problemi economici. Sono sempre stata indipendente, ancora di più oggi, che con un minore sarei potuta rimanere dov’ero, e invece neanche chiedo il mantenimento ogni mese. E no, non siamo tornati insieme; abbiamo un figlio, insieme, quello sì: è normale dunque che ci vediamo, anche a pranzo la domenica. L’esistenza non è fatta di vittorie, ma di risultati. E separarsi non significa per forza di cose odiarsi.

Perché è finita con Gigi D’Alessio

Perché è finita? Nemmeno in questo caso, la cantante si nasconde. Esistono motivi precisi che l’hanno spinta a imboccare la porta e a non guardarsi indietro. E che hanno messo Gigi nella condizione di non fermarla: “Non c’entrano terzi. Litigavamo sempre più spesso, eravamo finiti ad andare a letto senza più dirci una parola, senza più darci neanche la buonanotte. E poi per il rumore. Gigi è il classico napoletano che vuole tutti intorno. Il salone era sempre pieno di gente. Cucinavo per 20/30 persone ma alla fine ho memoria di una sola vacanza veramente nostra, a Dubai, e le pizze mangiate a due si contano sulle dita di una mano. Così un giorno gli ho detto: ‘Vogliamo allontanarci un attimo e capire? Me ne vado’. E lui non mi ha fermata”. E pensare che sarebbe tornata indietro se D’Alessio glielo avesse chiesto: “Le donne provocano. E le prime notti qui sono state il panico assoluto. Volevo venisse a riprendermi sotto il palazzo. E invece s’è perso sul Raccordo anulare”. A dividerli, oltre alle motivazioni sopra citate, il fatto che remassero verso lidi opposti:

Il matrimonio non è arrivato, neanche dopo il divorzio. E per me era importante. Come un altro figlio. Io l’avrei cercato. Ce lo chiedeva anche Andrea. Ma su una cosa così non si può navigare da soli. I remi sono due, e se si pagaia solo da una parte, la barca gira su se stessa. La cosa più difficile? Spostare Andrea. Spiegargli sentendo che aveva già capito tutto.

A sostenere Anna sono i suoi genitori

Come rinata, nella bellezza, anche, di girare nuda dopo una doccia, nel silenzio delle mie stanze” risponde quando le chiedono come si senta adesso. A sostenerla nel momento sentimentalmente più difficile della sua vita sono i genitori che ha ritrovato e che oggi le stanno offrendo il supporto mancato, non per mancanza d’amore, quando era una bambina:

Mia madre e mio padre sono uniti da 40 anni. E io sono la prima separata della famiglia. Ma mi stanno facendo sentire tutto l’affetto che mi è mancato da bambina perché erano presi dalla bancarella del pane al mercato di Sora. La stessa in cui avrebbero poi dovuto sopportare tutte le cattiverie su di me. Di quelli che credevano la mia una scelta per interesse, e la sua una scopata con una ragazzina.

Che cosa resta dell’ex coppia indissolubile della musica

Che cosa resta oggi di quel rapporto? Un figlio, certamente, e la speranza mai nascosta che un miracolo possa compiersi. La Tatangelo dichiara di avere apprezzato le belle parole spese su di lei dal suo ex compagno. È consapevole, però, che questo, da solo, non basti: “Ci lega un bambino e un grande sentimento. Mi fa piacere che, perfino in questa fase, continui a parlare bene di me, oltre ad avere stabilito un buon rapporto con i suoi figli più grandi e l’ex. Anche qui resta la persona più importante della vita, l’uomo che avrei voluto sposare e che, ancora, sposerei. Però i desideri che è andato a raccontare in tv avrei preferito sentirmeli dire in faccia”. Il futuro resta da scrivere, ma a condizioni precise:

Il distacco può aiutarci a sapere che cosa vogliamo veramente: una fine, una ripartenza. Ma per quest’ultima ci sarebbero delle condizioni. Non voglio più essere una persona scontata dentro casa. Un arredo che sta lì. Nel frattempo, grazie anche all’analisi, imparo piano a stare sola. Mi sono ripresa la mia musica. E intanto sui social, per un momento, la mia vera età: mi sono sempre dovuta mostrare più grande, come per essere all’altezza dell’uomo che amavo. Meritarmelo. Ora non devo più.

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views