Tra gli ospiti più attesi del Festival di Sanremo 2o19, Antonello Venditti è oggi molto riservato sulla sua vita privata. Nel suo passato, però, c'è il matrimonio con una celebre artista italiana da cui ha avuto un figlio, anch'egli inserito nel mondo dello spettacolo. Il cantautore romano, che festeggerà 70 anni l'8 marzo, è infatti stato sposato con Simona Izzo. Il figlio Francesco ha preferito seguire le orme della mamma anziché quelle del padre: non si occupa di musica, ma è un attore e doppiatore molto attivo tra cinema e televisione.

Il matrimonio con Simona Izzo

L'amore di Venditti per la Izzo risale alla giovinezza. I due sono stati sposati per soli 3 anni, dal 1975 al 1978. Recentemente lei ha raccontato di aver lasciato Venditti perché esasperata dai suoi tradimenti. Lui però soffrì molto per la separazione e lasciò Roma per due anni, per trasferirsi a Milano: "La separazione fu deflagrante, come può essere fra due persone che sostanzialmente si amavano ancora ma avevano caratteri in conflitto", raccontò Venditti al Corriere della sera una decina di anni fa. In compenso, da quella crisi il cantante scrisse canzoni rimaste immortali, tra cui "Ci vorrebbe un amico". La stessa Izzo, a Domenica In, ha svelato di non sentire spesso l'ex marito. Dopo il loro matrimonio, lei è stata a lungo con Maurizio Costanzo e ha successivamente sposato Ricky Tognazzi, con cui è tuttora felicemente legata.

Gli altri amori di Antonello Venditti

Forse non tutti sanno che invece Venditti, dopo il divorzio, si è unito a Monica Leoffredi. Il cantante e la giornalista e conduttrice di "Torto o ragione?" ha avuto una relazione con l'artista durata ben nove anni, ma ha sempre evitato di pubblicizzarla e parlarne in tv. Poi, nel 2014, Venditti è stato paparazzato in compagnia dell'attrice Eliana Miglio, ma i due non hanno mai confermato di aver avuto una storia.

Il figlio Francesco è un attore e doppiatore

Infine, veniamo al figlio Francesco, nato a Roma nel 1976. Venditti jr. ha lavorato molto con il patrigno Ricky Tognazzi, che l'ha diretto nel suo esordio "Vite strozzate" e nelle fiction "Il papa buono", "Mia madre" e "Il caso Enzo Tortora – Dove eravamo rimasti?". Ha inoltre recitato nel film "Romanzo criminale" di Michele Placido (nel ruolo del Bufalo), e in fiction come "Una donna per amico" (diretta dalla zia Rossella Izzo), "Il grande Torino", "La freccia nera", "Eravamo solo mille". Ha doppiato tra gli altri Ryan Reynolds, Diego Luna, Nicholas Hoult, James McAvoy, Giovanni Ribisi, Michael Peña. Francesco è stato sposato con Alexandra La Capria: la coppia ha reso Venditti e la Izzo nonni, dal momento che ha due figli, Alice e Tommaso Venditti.