14 Febbraio 2019
17:42

Carmen Russo sulla morte della madre: “Era una guerriera ma nell’ultimo periodo si era indebolita”

Sulle pagine della rivista ‘Gente’, Carmen Russo ha ricordato con commozione la madre Giuseppina Gherardini. La donna è morta lo scorso gennaio, all’età di 89 anni. Per la showgirl è stato doloroso affrontare la scomparsa. Anche la piccola Maria, figlia di Carmen e di Enzo Paolo Turchi, era molto affezionata alla nonna.
A cura di Daniela Seclì
 

Carmen Russo si è raccontata sulle pagine della rivista ‘Gente'. La showgirl è tornata a parlare della mamma Giuseppina Gherardini  morta lo scorso gennaio. Un dolore immenso per Carmen che, come la piccola Maria, era legatissima alla donna: "Mamma avrebbe compiuto 89 anni il 17 marzo. È sempre stata tenace, autonoma, forte, una guerriera nata. Viveva nel modenese, è stato impossibile spostarla da lì, farla venire a Roma da noi. Per lei stare nella sua casa significava libertà. Andavamo a trovarla ogni fine settimana: Maria le era affezionatissima e mamma era tanto fiera di averla come nipotina". Quindi, visibilmente commossa, ha aggiunto:

"Nell'ultimo periodo aveva iniziato a indebolirsi: si è rotta l'anca, poi il femore, poi una costola. Tutto questo l'aveva resa fragile, compromettendo e poi azzerando la sua autonomia. Per lei è stato un dolore nel dolore e ha iniziato pian piano a sfiorire. Mi consola che fino all'ultimo sia riuscita a fare ciò che voleva, con la tenacia che ha trasmesso anche a me".

L'amore per la figlia Maria

Carmen Russo, madre orgogliosa della piccola Maria, ha parlato anche della sua bambina. Respirando l'arte sin da piccola, si è appassionata alla musica e al canto. Da qualche mese, poi, ha iniziato a frequentare la prima elementare: "È precisissima, volenterosa, per il momento adora anche fare i compiti e le maestre sono contente". Carmen Russo, inoltre, ha spiegato che è lei la più severa tra i due genitori. Enzo Paolo Turchi, invece, tende a essere "tenerissimo" con la figlia anche perché spesso è in giro per lavoro e quando torna a casa non vede l'ora di coccolarla.

Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi hanno 22 cani

Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi sono sposati dal 1987 e stanno insieme da 35 anni. A unirli non solo un amore che non si è mai affievolito e la comune passione per la danza, ma anche la volontà di prodigarsi a favore degli animali. La coppia ha 22 cuccioli, undici dei quali sono chihuahua. Gli altri, invece, li hanno trovati abbandonati per strada oppure nei canili. I due hanno appoggiato anche la campagna della Onlus ‘Animalisti italiani' contro l'abbandono. Lo scorso anno, hanno dichiarato:

"Amiamo gli animali da sempre. Bisogna far passare il messaggio che la vita degli animali è preziosa, che non si tratta di pacchi regalo da scartare, consumare e abbandonare una volta che il divertimento è finito. Bisogna prendersi cura di loro sempre e adottarli rivolgendosi a canili e gattili solo se si è certi di poterli tenere".

È morta la madre di Carmen Russo, la showgirl: “Non accetto l’idea di non vederti più”
È morta la madre di Carmen Russo, la showgirl: “Non accetto l’idea di non vederti più”
Carmen Russo al matrimonio di Francesca Cipriani cade durante l'ingresso della sposa
Carmen Russo al matrimonio di Francesca Cipriani cade durante l'ingresso della sposa
Carmen Russo: “Con le nuove restrizioni del GFVip i miei show non servono più, vado in vacanza”
Carmen Russo: “Con le nuove restrizioni del GFVip i miei show non servono più, vado in vacanza”
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni