video suggerito
video suggerito

Caso Belen-Lucarelli, il Codacons denuncia il Ricci: “Clienti cacciati senza giusta causa”

Il Codacons ha denunciato il Ricci di Milano dopo il racconto di Selvaggia Lucarelli, cacciata dal locale sulla base di una presunta antipatia che Belen avrebbe nei suoi confronti. Il Codice Penale dice che gli esercenti non possono rifiutare le prestazioni del proprio esercizio, senza un legittimo motivo.
112 CONDIVISIONI
Immagine
Video thumbnail

Dopo il racconto di Selvaggia Lucarelli pubblicato questa mattina su Facebook, il Codacons ha denunciato i gestori del ristorante "Ricci" di Milano perché considerato illegittimo allontanare clienti senza giusta causa. Una vera e propria tegola che si abbatte sul locale gestito da Belen Rodriguez e Joe Bastianich perché il Codacons ha presentato un esposto alla Guardia di Finanza contro il locale perché è stato violato l'art.187 del Tulps, il Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza. Si tratta di una violazione delle norme sull'accesso dei clienti ai pubblici esercizi.

I fatti. Selvaggia Lucarelli ha raccontato il retroscena dietro il famoso "selfie della pace" tra lei e Gianni Morandi. I due si erano incontrati al "Ricci" per un caffè, ma sono stati allontanati da una cameriera perché, come avrebbe riferito la cameriera, "la signora non è gradita in questo locale". Una decisione che sarebbe stata presa sulla base di una forte antipatia che Belen Rodriguez nutrirebbe nei confronti della giornalista e blogger de Il Fatto Quotidiano. Ma allontanare un cliente senza giusta causa, è fuori legge. Ecco cosa dice il testo dell'art.187

Salvo quanto dispongono gli articoli 689 e 691 del codice penale, gli esercenti non possono, senza un legittimo motivo, rifiutare le prestazioni del proprio esercizio a chiunque le domandi e ne corrisponda il prezzo. Le violazioni, ai sensi dell’art. 221/bis, comma 1 del TULPS, sono soggette alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 516,00 a euro 3.096,00.

Qualora dovessero accertarsi i fatti, la soddisfazione di aver cacciato Selvaggia Lucarelli dal "Ricci" potrebbe costare cara. Il Codacons ha, per questo motivo, sporto denuncia alla GdF, chiedendo di accertare i fatti. In caso di violazione delle norme, eleverà sanzione nei confronti del ristorante.

112 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views