Caso Lapo Elkann, la verità di Novella2000: “Mai contattati dal ricattatore”
Aveva definito i giornali la carta igienica di domani, Lapo Elkann, commentando e smentendo quella notizia lui riguardante che sabato scorso aveva montato un caso mediatico sulla sua persona. Il tutto era emerso a causa di un arresto di un cameriere, che aveva scoperchiato una vicenda la quale rischia di penalizzare nuovamente l'immagine pubblica di Lapo. L'arresto è infatti avvenuto perché, secondo le prime ricostruzioni e le testimonianze dello stesso uomo fermato, tutto sarebbe nato quando Elkann, diversi mesi fa, venne incrociato da due ragazzi mentre seminudo e in stato di lucidità parziale, si nascondeva tra alcune auto per non farsi notare. I due avrebbero deciso di aiutarlo, portandolo a casa loro, prima di scoprire che avesse con sé un pugno di cocaina, con la quale i tre si sarebbero dati ad un pomeriggio di sballo ed autoerotismo dal quale sarebbe poi nato il presunto video alla base del ricatto e dell'estorsione, motivi dell'arresto stesso. Il rampollo di casa Agnelli ha tuttavia negato questa ricostruzione, ammettendo di essersi trovato in strada in stato di ebbrezza, ma precisando che la coca si trovava a casa dei due.
E' quanto ha dichiarato a Novella2000, il cui direttore ha scritto in merito alla vicenda, essendo stato citato nelle ricostruzioni come uno dei giornali, insieme a "Chi", contattati dai ricattatori per l'eventuale pubblicazione del video. Il virgolettato del direttore Roberto Alessi è abbastanza chiaro e con le sue affermazioni smonta la storia così come riportata dai testimoni, nega di essere stato contattato, pur precisando che, qualora fosse accaduto, avrebbe agito esattamente alla stessa maniera:
Le bufale, così alcuni vecchi giornalisti chiamano in gergo le notizie false, coinvolgono perfino Novella 2000: leggo sui quotidiani, a partire dal Giorno fino al Corriere e alla Gazzetta che qualcuno avrebbe portato a Novella 2000 delle foto scattate a casa di un cameriere, che ritrarrebbero Lapo Elkann mezzo nudo con tanto di cocaina come accessorio. Storia vera o non vera? Ci penserà la magistratura a stabilirlo, visto che il cameriere è stato arrestato perché ha estorto denaro, prima 30 mila euro, poi 90 mila. Lapo dice che aveva bevuto, che aveva seguito inconsciamente il cameriere e il fratello a casa sua, che la coca era là. Il Giorno ha scritto che avrebbero cercato di vendere a Novella 2000 quelle foto, ma che “La direzione si è detta non interessata anzi avrebbe consigliato di distruggerle”. Esattamente quello che avrei fatto, e ringrazio i colleghi della preveggenza, con un solo particolare: nessuno mi ha mai contattato