Chi è Alberto Tinarelli: l’amore ritrovato di Nicoletta Mantovani dopo Pavarotti e Filippo Vernassa
Alberto Tinarelli è un consulente finanziario e dirigente d'azienda bolognese di 52 anni. È grazie a lui che Nicoletta Mantovani, vedova di Luciano Pavarotti, ha ritrovato l'amore e ora è pronta a dar vita al sogno di un nuovo matrimonio, una nuova famiglia e una nuova casa, a Bologna. Insieme da poco più di 9 mesi, tra loro è scattata sin da subito la scintilla, da quando l'amica in comune Grazia Verasani li ha fatti conoscere ad una cena. Poi le prime prove di convivenza e il lockdown passato insieme che ha svelato "affinità profonde". "Insieme ci siamo scoperti una famiglia", ha raccontato Nicoletta Mantovani in un'intervista a Repubblica. Con loro c'era anche Alice, oggi 17 anni, nata dall'amore con il tenore. A settembre celebreranno le nozze, in una chiesa di Bologna che per lei, che è stata anche assessora alla Cultura, ha un valore speciale:
Al momento preferisco non rivelare il nome della chiesa perché vorrei fosse un momento intimo e privato. Certamente ho scelto il matrimonio religioso perché sono una persona credente e voglio condividere questa gioia davanti al Signore. E vivremo a Bologna. Ci viviamo già: questa è da sempre la mia città, qui sono nata, cresciuta e mi sono laureata.
La storia d'amore con Filippo Vernassa
Prima di Alberto Tinarelli, c'era stato un altro uomo a risanare le ferite di Nicoletta Mantovani che, dopo la scomparsa di Pavarotti e una lunga battaglia contro la sclerosi multipla, faticava a credere ancora nell'amore. Eppure ci era riuscito Filippo Vernassa, direttore di due teatri modenesi e 38enne all'epoca della loro storia, durata 7 anni. Per lei è stata una rinascita personale e affettiva, come racontava a Chi nel 2013:
Ci siamo conosciuti nel 2009, ma l'amore è nato piano piano. Per me era difficile presentare ad Alice qualcuno di cui non fossi sicurissima. Si sono studiati a lungo, ma adesso loro due hanno un rapporto meraviglioso: lei ha trovato in lui la figura maschile che le mancava. E io posso finalmente dire che la mia famiglia è ripartita.
Un amore rinato che aveva riacceso in lei il desiderio di un figlio con Vernassa. Ma quattro anni dopo il loro amore è finito, rivelandosi per Nicoletta Mantovani l'ennesima e difficile delusione dopo la perdita del marito:
I primi due anni sono stati complessissimi, ma ho avuto la mia famiglia, il mio studio, Alice, che ha preso la saggezza del papà. Ho ricominciato con Filippo. Siamo andati a vivere quasi subito e abbiamo vissuto insieme 7 anni, ma poi è finita. Sono quasi tre anni che non siamo più insieme, ora vediamo questi 50 anni cosa ci portano.
Come nacque l'amore con Luciano Pavarotti
Sono passati 13 da quando Luciano Pavarotti se c'è andato, al termine di una dolorosa battaglia contro il cancro al pancreas. L'amore con Nicoletta Mantovani era forte e aveva suscitato un vero e proprio scandalo, ai tempi, e non solo per i 34 anni di differenza. Il tenore era sposato con Adua Veroni, mentre lei era una giovane studentessa di Sciente Naturali a Bologna. Edwin Tinoco, l’assistente di Pavarotti, avrebbe raccontato Nicoletta abbia affrontato direttamente la moglie rivelando il loro amore segreto. Il risultato fu un ricco divorzio e l'inizio di una storia d'amore che avrebbe fatto il giro del mondo. Nel 2003 è arrivato il matrimonio e insieme anche la piccola Alice. Una vita insieme che Nicoletta Mantovani porta sempre nel cuore:
Luciano credeva moltissimo nella vita e mi ha sempre insegnato che non bisogna perdere neanche un minuto della sua bellezza. Quel che posso dire è che sarà sempre con me e che continuerò a portare avanti la sua memoria.