Nel corso della settima puntata del Grande Fratello 2019, è scoppiata una lite feroce tra la concorrente Francesca De André e Cristiano Malgioglio. L'opinionista, facendo riferimento all'atteggiamento spesso sopra le righe della gieffina, ha tirato in ballo Fabrizio De André, di cui fu grande amico in gioventù: "Tuo nonno non sarebbe stato fiero di te". Una frase che ha mandato Francesca su tutte le furie: "Non ti puoi riempire la bocca con mio nonno solo per dire che fossi un suo amico. Vergognati". Lo scontro è stato accesissimo e, all'indomani della puntata, Malgioglio ha rbadito il suo giudizio negativo con un duro post contro Francesca:

Cari amici di Instagram non avrei mai voluto uno scontro così acceso con una concorrente del Grande Fratello. Le mie scuse in quel momento non erano rivolte a una persona così aggressiva ed esaltata. Ma a voi pubblico di casa. In quel momento non avevo capito… capita. Che tristezza dover essere sceso a quel livello. La SIGNORINA ha bisogno di aiuto e non del GF….  Adesso capisco molte cose…grazie a voi per l'affetto.

Il commento degli ex gieffini

Il post ha ricevuto molti commenti, alcuni dei quali da parte di ex concorrenti del GF. Lisa Fusco è stata implacabile: "La pazza della De André dovrebbe chiederti scusa! Una che deve ringraziare il cognome che porta se sta in tv! Si deve vergognare perché non è degna di portare il cognome che ha, sta infangando il buon nome della famiglia coi suoi comportamenti da tossicodipendente". È intervenuta anche Veronica Satti: "Grazie per la lezione di autocontrollo e educazione che ci hai dato. Sei un grande artista e una grande persona. Sei altro, non c’entri nulla con quello che è successo. Un abbraccio maestro".

Cosa si sono detti Malgioglio e la De André

Ripercorriamo il dialogo serrato avvenuto tra i due nella diretta di lunedì. Malgioglio ha sottolineato l'amicizia che lo legava a Faber, che lo aiutò a diventare famoso. Inoltre, dettaglio più "gossipparo" fu proprio Cristiano a presentare De André e Dori Ghezzi. "Penso che il tuo comportamento non sarebbe piaciuto a tuo nonno", ha dichiarato l'opinionista a Francesca, che ha risposto per le rime: "Tu Cristiano puoi conoscerlo fino a un certo punto, ce l'ho io il suo sangue. Porta rispetto. Ti stai preoccupando di una boiata, ti stai preoccupando che la gente sappia se è tuo amico o meno". Malgy ha replicato definendola una "pazza totale".