È morta la madre di Vittorio Sgarbi, la dottoressa Rina Cavallini aveva 89 anni
Doloroso lutto per Vittorio Sgarbi, ex parlamentare, critico d’arte e controverso personaggio televisivo (memorabili sono le sue liti in diretta tv). Si è spenta a 89 anni la signora Rina Cavallini Sgarbi, amata madre di Vittorio ed Elisabetta, scrittrice, regista e direttrice editoriale della Bompiani. Donna di enorme cultura e comprovate ironia ed eleganza, Rina è morta nella sua casa di Ro Ferrarese. Farmacista molto stimata da anni, la Cavallini intervenne solo una volta pubblicamente per raccontare il Vittorio bambino, fornendoci un punto di vista completamente inedito. Il piccolo Sgarbi, come nel suo racconto, aveva cominciato a parlare solo all’età di due anni, un fatto incredibile considerate le indiscutibili proprietà di linguaggio dell’ex parlamentare, proprietà che gli hanno permesso di estendere la sua fama in tutta Italia. Era il 2014, quando una Rina 88enne confessò a Oggi quanto segue:
Non ha detto una parola fino a due anni. Io pensavo fosse muto. Quando poi aveva qualcosa da chiedere, veniva sempre da me.
La signora Cavallini nacque a Codifiume di Argenta il 22 dicembre 1926. Si laureò presso la facoltà di Farmacia e fu insegnante di matematica e stimata cultrice di opere d’arte, tra le altre cose. È stata anche una collezionista e pare vanti una ben nutrita selezione di oggetti di valore. Molte delle opere più belle da lei acquistate nel corso del tempo sono conservate nella casa di famiglia. La dottoressa Cavallini Sgarbi ha gestito per molti anni una farmacia insieme al marito Giuseppe ma, soprattutto nell’ultimo periodo, si è occupata di seguire da vicino le carriere dei suoi due figli, cui faceva al contempo da segretaria e da ufficio stampa. Impetuosa al pari del figlio più famoso, è stata una donna poliedrica, dai molteplici interessi. Lascia il marito Giuseppe che l’adorava, e i suoi due figli.