23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Filippo Bisciglia: “Ho sofferto del morbo di Perthes, per un anno e mezzo non ho camminato”

Il conduttore di Temptation Island svela la malattia che lo colpì quando era piccolo e che gli impedì di camminare per un lungo periodo.
A cura di Valeria Morini
23 CONDIVISIONI
Immagine

C'è un episodio doloroso nel passato di Filippo Bisciglia che probabilmente i suoi fan non conoscono. Il conduttore di Temptation Island ed ex concorrente di Tale e Quale Show ha infatti rivelato di aver sofferto del morbo di Perthes, quando era molto piccolo: si tratta di una malattia degenerativa che riduce gravemente l'uso degli arti inferiori. Bisciglia ha raccontato le difficoltà vissute in un'intervista a Uomini e Donne Magazine, la rivista dedicata al dating show di Maria De Filippi:

Quando ero piccolo ero affetto dal morbo di Perthes. Non fu un periodo bellissimo della mia vita. Il morbo di Perthes è una malattia che causa una decalcificazione dell’anca e ti costringe a non camminare. Per un anno e mezzo, dai due anni in poi, non ho potuto muovere le gambe. Mi sentivo a disagio: una di quelle sensazioni che ti resta dentro per tutta la vita.

La cura e la guarigione

Fortunatamente, il futuro conduttore riuscì a guarire grazie alle cure sperimentali di un medico illuminato, che preferì una terapia alla rischiosa operazione chirurgica. Quel periodo gli cambiò per sempre la vita: "Mia madre si affidò al Dottor Milella che stava sperimentando una nuova cura, molto più lunga, ma che mi avrebbe permesso di non rinunciare alle mia gambe. Grazie a lui sono diventato il primo bambino ad aver sconfitto il morbo di Perthes in questo modo. Fino all’inizio dell’adolescenza sono stato costretto ad andare tutte le settimane a fare i controlli. Poi mia madre buttò tutte le foto che mi ritraevano dai due ai cinque anni. Di quel periodo non ricordo nulla, solo il viso di questo dottore e un grande neo che aveva vicino al naso. Da allora decisi che avrei dovuto dare il massimo in tutte le cose".

Cos'è il morbo di Perthes

Il morbo di Perthes è una malattia rara di tipo necrotico-degenerativo a carico della testa del femore e che può colpire sia durante l’infanzia (Malattia di Legg-Calvé-Perthes) sia in età adulta (necrotizzazione asettica della testa del femore). Durante l’infanzia si manifesta in un’età compresa tra i 2 e gli 11 anni, con una maggior frequenza nella fascia d’età 5-6 anni.Il morbo di Perthes rientra nelle patologie rare e in Italia ha un’incidenza stimata attorno a 19 casi su 100.000.

Bisciglia non ha più incontrato il medico che lo salvò

Purtroppo, Bisciglia non ha più potuto incontrare lo specialista che gli permise di guarire. La sua compagna Pamela Camassa tentò di contattare il dottor Milella, ma scoprì che il medico era già deceduto.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views