Francesco Arca: “Fare il tronista non mi ha aiutato per niente”
Francesco Arca si racconto ai microfoni di "Chi", facendo il punto su una carriera che, dal lancio con "Uomini e donne", l'ha portato a lavorare come attore per grande e piccolo schermo, fino al recentissimo ritorno in un programma televisivo, come giurato di "Pequenos Gigantes". A sorpresa, Arca ha lanciato una frecciatina al passato di tronista, un ruolo per cui ha subito diversi pregiudizi.
E so pure che i pericoli che ho corso nella vita sono arrivati da lì. Diciamo solo che delle volte fermarsi all'apparenza o giudicare e basta, come capita spesso, è un costume tutto italiano e porta alla demonizzazione di questi ruoli: tronisti, veline ecc… Piuttosto, io credo che quel che conta sia il percorso.
A 12 anni di distanza dall'esperienza nello show di Maria De Filippi, ne è passata di acqua sotto i ponti (basta pensare alle esperienze come attore in "Rex", nel film di Ozpetek "Allacciate le cinture" e il piccolo ruolo in "Spectre", solo per dire i casi più emblematici) e Francesco tiene a precisare che il Trono non è stato per lui esattamente un vantaggio:
Ora, se mi fossi fermato ai miei 24 anni, al trono, alla testa e alla responsabilità che avevo allora, sarei, magari, da giudicare. E male. Ma siccome dai 24 anni di allora ai 36 di adesso, ho fatto altro, ho affrontato un altro viaggio… E aggiungo pure: a me aver fatto il tronista non ha aiutato per niente, anzi.
Sulla paternità: "Sono una seconda mamma"
Carriera a parte, la più grande soddisfazione per Arca al momento è il suo ruolo di papà. Il 1 settembre 2015 l'attore è diventato padre della piccolo Maria Sole, nata dall'amore con Irene Capuano.
Con lei sono rinato anch'io. Per mia figlia faccio tutto e senza nessun problema. Anche perché ora la figura materna e paterna non sono così distanti. Più avanti i ruoli si ridefiniscono, ma all'inizio, il padre deve essere una seconda mamma, una mamma di riserva.
Francesco Arca e il sostegno alle unioni civili
Arca attualmente è sul set di "Il bello delle donne 4", il ritorno di una fiction molto amata dal pubblico. Trai suoi tanti ammiratori, anche rappresentanti della comunità gay: Arca, da parte sua, non nasconde il suo sostegno a favore dei diritti per le coppie omosessuali.
Nel mio piccolo, nel mio profilo Instagram, ho cercato di seguire le campagne di sensibilizzazione sulle unioni civili. Ora comincia a far breccia anche in Italia, un pensiero molto più europeo. Un po' in ritardo, ma va bene lo stesso.
Arca, però, potrebbe mai innamorarsi di un uomo?
Non lo so, non ci mai pensato, però non ci vedo niente di male. Ma sono stato etero e sono etero, quindi il pensiero verso l'uomo… Amo gli amici, amo alcune figure maschili, però non mi viene in mente di avere una storia d'amore con loro. O meglio, una storia d'amore con gli amici ce l'ho, ma l'amore passionale arriva quando c'è un'altra cosa, una pulsione sessuale, e quella l'ho sempre avuta nei confronti delle donne.