Che indossi un burqa” “Ha 70 anni non 17. Non dovrebbe indossare un bikini”: sono solo alcune delle critiche mosse a Gemma Galgani dal momento in cui il settimanale Nuovo ha pubblicato una foto della dama del trono over di Uomini e Donne sorpresa al mare in bikini. Ora, va bene tutto: quando la Galgani è in tv, quindi volontariamente esposta al giudizio del pubblico a casa, le si può contestare l’eccessiva aderenza a un modello di innamoramento tipicamente giovanile, perfino adolescenziale a tratti. È il gioco delle parti, qualcosa cui è lei stessa a prestarsi avendo deciso di cercare l’amore (e non solo) attraverso una delle trasmissioni più nazionalpopolari della televisione italiana. Ma che diventi l’oggetto di una shitstorm perché ha scelto di indossare un costume da bagno spezzato mentre è al mare senza telecamere al seguito ed è per questo diventata protagonista di una foto evidentemente non concordata, non ha senso.

Gemma Galgani non ha mai preteso di essere un sex symbol

Gemma è una donna che ha vissuto una vita simile a quella di tante altre coetanee. Non è un’esperta di moda, non è una showgirl, non ha mai preteso di essere un sex symbol: è la direttrice di un teatro di Torino che ha scoperto, avendo ormai passato i 60 anni, che la sua storia funziona in tv, che i suoi modi convertono e che cercare l’amore come lo cercherebbe un’adolescente le avrebbe consentito di coinvolgere un’imponente fetta di pubblico. La condivisione della sua sfera sentimentale è quanto ha offerto in cambio. E, fedele al suo proposito, ha accettato valanghe di critiche senza quasi mai scomporsi. Come appare in bikini quando non sa di essere ripresa, invece, è solo affar suo.

Avercele le gambe di Gemma Galgani a 70 anni

La Galgani è stata fotografata in spiaggia in costume da bagno, non in biancheria intima per strada. Ha indossato un bikini, e allora? Esiste una soglia di età massima per accendere un mutuo e per stipulare un’assicurazione sulla vita, ma il limite anagrafico per indossare un bikini, tra l’altro dalle dimensioni nemmeno ridotte, viene fissato secondo il metro di valutazione di ognuno. E se vogliamo dirla tutta, anche se il fulcro della questione resta un altro, avercele a 70 anni le gambe che Gemma Galgani esibisce generosamente negli eleganti tailleur che sfoggia in tv. In tv, appunto, dove il giudizio è affidato al pubblico a casa. Ma Gemma non è una influencer, non pretende di dettare regole di moda, nemmeno li usa i social per rendere pubblica la sua vita privata e quella foto in bikini non è stata lei a caricarla in rete. Cosa debba indossare quando non è in onda può ancora stabilirlo da sola.