Gigi D'Alessio parla per la prima volta della crisi che sta vivendo con la compagna Anna Tatangelo. Lo ha fatto a La Vita in Diretta, intervistato da Francesca Fialdini nel corso di una lunga ospitata. La conduttrice, dopo un excursus sulla carriera del cantautore napoletano, non ha mancato di chiedergli un commento su quello che è stato uno dei gossip più inattesi e chiacchierati dell'estate 2017. La risposta è una dichiarazione che lascia intendere come sugli oltre dieci anni di vita insieme non sia ancora arrivato il momento di chiudere definitivamente il sipario.

Le dichiarazioni di Gigi D'Alessio su Anna Tatangelo

Conviventi dal dicembre 2006 e genitori del piccolo Andrea nato nel 2010, D'Alessio e Tatangelo hanno annunciato di essere in crisi a luglio: "La nostra storia vive un periodo no. Vi preghiamo di rispettare il momento e la nostra privacy. Poi, saranno la vita e il futuro a decidere la strada con serenità". Questa la nota congiunta con cui confermavano le indiscrezioni circolate nei giorni precedenti. A La Vita in Diretta, alla domanda "Come va con Anna?", D'Alessio ha risposto così (vedi il video completo sotto):

Questa è una domanda che mi aspettavo! Certe cose a volte non te le puoi nemmeno spiegare. Ti posso rispondere in musica e ti dico: "Lo sai, l'amore non ha regole. Ti unisce e poi ti fa dividere e non ti lascia un posto per nascondere l’unico volto tra le maschere". Nel senso che non puoi pensare cosa succede domani. Forse questo momento fa bene sia a me che a lei, poi sono convinto che i grandi amori comunque restano. Quanto sono innamorato da 1 a 10? Se una persona è innamorata, è innamorata. Non può misurarlo con un numero. Certo, l'amore si manifesta in modi diversi. Arrivati a un certo punto, io penso che la donna deve diventare per te un socio. Non un socio in affari, un socio nella vita.

La coppia dopo la crisi: Anna Tatangelo si dice single

Insomma, la sensazione è che, almeno per D'Alessio, questo sia un momento di transizione che potrebbe portare a un possibile ritorno insieme. A far sperare i fan della coppia è anche il fatto che per nessuno dei due sembrano esserci nuovi amori all'orizzonte. Si è insinuato che la Tatangelo flirtasse con Bobo Vieri, ma lei ha smentito e ha spiegato come al momento l'unico uomo al suo fianco sia il figlio Andrea.

Gigi D'Alessio papà e nonno, il rapporto con i figli

Nel programma di Rai1, D'Alessio ha parlato anche del suo rapporto con i quattro figli e con la nipote Noemi: la piccola ha 10 anni ed è la figlia del primogenito Claudio.

Alla mia nipotina ho detto di non chiamarmi "nonno", ma "Gigi"! Però mi chiama nonno. Ho 4 figli che sono quasi 4 generazioni diverse. Il primo, Claudio, ha 30 anni, la seconda, Ilaria, ne ha 25, il terzo, Luca, ne ha 14, e poi c'è Andrea (i primi tre sono nati dal matrimonio con Carmela Barbato, il quarto è figlio della Tatangelo, ndr). Il papà non è un mestiere, lo impari quotidianamente. Ho cercato di instaurare un rapporto, specie con il maggiore, da fratello, da amico. L'importante è essere un papà normale, il papà non c'entra con l'artista. Io sono un uomo che canta, così come avrei potuto essere un uomo che fa l'architetto o il fruttivendolo. Guai se il cantante prevale sull'uomo, vuol dire che come uomo non vali nulla.

Il cantante ha compiuto 50 anni lo scorso febbraio, ma non si sente "vecchio": "L'età anagrafica non conta. Il bilancio della vita bisogna farlo quotidianamente, perché la vita ti dà e ti toglie qualcosa ogni giorno. Io penso che il successo non vada inseguito, ma che l'importante sia fare il lavoro che ami".