7 Giugno 2012
17:04

Giovanna Mezzogiorno ritorna dopo la maternità

L’attrice torna al cinema con “Vinodentro”, dopo due anni di assenza. La morte della mamma e la nascita dei suoi gemelli, “La vita sorprende sempre”.
A cura di Marianna D Onghia
giovanna mezzogiorno

Una delle migliori attrici del cinema italiano sta per ritornare, dopo due anni di assenza: L'amore ai tempi del colera, Basilicata Coast to Coast, L'ultimo bacio e un'intensa filmografia che l'ha consacrata agli amanti del cinema del Bel Paese e non. Giovanna Mezzogiorno, mamma di due gemelli, è pronta al ritorno sulle scene con "Vinodentro", di Fernando Orgnani che l'aveva diretta in Il più crudele dei giorni. Ha fatto la mamma a tempo pieno, dietro l'esempio della sua genitrice scomparsa proprio nel periodo in cui scopriva di essere in attesa dei suoi gemelli e ora il cinema, la tv e il primo amore "teatro" son pronti a riaccoglierla.

"La vita ti sorprende sempre" – Un vero colpo di scena quello che ha squarciato gli equilibri della Mezzogiorno due anni fa: la morte della madre e la scoperta della maternità, un messaggio del destino impossibile da non cogliere e che a distanza di tempo continua a sorprendere l'attrice. I due gemelli avuti da Alessio Fugolo, conosciuto sul set di Vincere di Bellocchio, pongono Giovanna davanti ad una scelta:"La gente ha paura delle scelte", ma lei no e decide di abbandonare il lavoro per dedicarsi a tempo pieno a Leone e Zeno. Tutti si chiesero a quel tempo se fosse sicura di appendere la "maschera" al chiodo e quanto sarebbe stata fuori dal set, ma l'amore per la recitazione e per il palcoscenico avevano temporaneamente lasciato maggiore spazio alla famiglia. Ora l'attrice torna alla carica, con la nuova pellicola Vinodentro e l'apertura a progetti televisivi in fiction di qualità, dopo il ruolo della monaca di Monza. Il primo amore, però, resta il teatro che Giovanna sogna oggi ad occhi aperti, sperando di farvi ritorno.

"Con il tuo bambino sai cosa devi fare" – Dieci anni fa non sarebbe stata pronta ad affrontare tutto questo, ma mamma Giovanna ha imparato a gestire l'ansia ed esser madre non le riesce difficile. Il profondo legame con i figli è confermato dall'infallibile istinto materno e per la Mezzogiorno non si tratta di retorica, ma di pura verità nel rapporto madre-figlio. L'arrivo di Leone e Zeno ha responsabilizzato l'attrice, che ritiene oggi di essere maturata e di saper evidenziare le priorità, nella sua vita e in quella familiare. Registreremo questa evoluzione anche in campo artistico, per Giovanna Mezzogiorno? La commedia in uscita, che la vede protagonista, ci dirà di più.

Giovanna Civitillo nel cast di È sempre mezzogiorno con Antonella Clerici, è polemica sui social
Giovanna Civitillo nel cast di È sempre mezzogiorno con Antonella Clerici, è polemica sui social
Attesa per l’uscita del nuovo album di Pink, cambiata dalla maternità anche nel fare musica
Attesa per l’uscita del nuovo album di Pink, cambiata dalla maternità anche nel fare musica
I vip della tv contro Giovanni Ciacci dopo l’eliminazione al GF Vip: “Ti sei fatto riconoscere”
I vip della tv contro Giovanni Ciacci dopo l’eliminazione al GF Vip: “Ti sei fatto riconoscere”
45.378 di Videonews
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni