video suggerito
video suggerito

Gossip fanpage intervista Teresa Langella: Andrea ha scelto Perla solo per accontentare il pubblico

Teresa Langella, ex corteggiatrice di Andrea Angelini a Uomini e Donne, racconta a Gossip fanpage la sua verità circa la scelta che l’ha vista arrivare seconda rispetto alla rivale Perla Cupini.
A cura di Stefania Rocco
65 CONDIVISIONI
teresa langella di uomini e donne

La scelta di Andrea Angelini è stata un vero e proprio fulmine a ciel sereno. A soffrirne la repentinità sono state soprattutto le ex corteggiatrici del tronista, incredule di fronte al ritorno in scena di Perla Cupini. Teresa Langella, la giovane sulla quale tutto il pubblico avrebbe scommesso, racconta a Gossip fanpage i retroscena di una decisione che, col senno di poi, pare non essere stata ispirata esclusivamente dal sentimento. Ecco cosa ci ha raccontato

Perché hai scelto di partecipare a Uomini e Donne?
Inizialmente, ho partecipato a un appuntamento al buio. Chiaramente, non sapevo chi ci fosse dall’altro lato anche se, in cuor mio, ho sempre desiderato ci fosse Andrea. Quando mi sono resa conto che non c’era, e considerando che si tratta di un’esperienza che capita poche volte nella vita, ho deciso di rimanere e partecipare al gioco. Nonostante le premesse iniziali, mi stavo affezionando a Leonardo Greco poiché, in caso contrario, sarei andata via. Credo che capiti così un po’ a tutti. La partecipazione a Uomini e Donne è un’esperienza che nasce per gioco. Solo dopo entrano in ballo i sentimenti e, come è successo nel mio caso, può anche capitare di rimanerci male.

Hai detto che, fin dall’inizio, avevi manifestato la tua preferenza per Andrea eppure, durante una recente intervista a Perla Cupini per Tv fanpage, la ragazza mi ha raccontato che, diversamente da quanto hai dichiarato tu, quando entrambe facevate parte del trono di Leonardo Greco e Federico Romano non avresti mai manifestato l’intenzione di cambiare a favore di Angelini. Come te lo spieghi?
Non è vero. Mi sono accorta dell’esistenza di Perla solo a distanza di parecchie puntate dall’inizio del trono. Non ci ho mai parlato né abbiamo mai stretto amicizia. Non vedo, dunque, come lei faccia a dire che non ho mai chiesto di poter passare a corteggiare Andrea. Ti dirò di più. Nei camerini, mi sono sempre tenuta a distanza dalle altre corteggiatrici, soprattutto da quelle che corteggiavano il mio stesso tronista. Fa parte del mio carattere la ritrosia nell’avere rapporti con persone alle quali interessa lo stesso uomo che interessa a me. Mi meraviglia che Perla abbia potuto dire una cosa del genere. E’ normale che lei non sapesse della mia attrazione nei confronti di Andrea: non ci siamo mai parlate quindi non vedo perché avrei dovuto raccontare qualcosa a lei.

Sei stata accusata di essere interessata solo alla notorietà. Tu, infatti, hai alle spalle una carriera nel mondo dello spettacolo e della musica (ecco il suo video neomelodico). Come ti difendi dalle critiche piovute sul tuo conto?
Nel modo più semplice. Io canto da quand’ero bambina e l’ho fatto per un anno nel mondo neomelodico. Per questa possibilità, devo ringraziare i miei genitori che, con tanti sforzi, hanno cercato di fare in modo che io mi avvicinassi al mio sogno. E’ vero che il mondo dello spettacolo mi affascina eppure è bene scindere il mio voler affermarmi in tv dai sentimenti che ho provato nei confronti di Andrea. Nei suoi confronti, sono sempre stata sincera. Magari all’inizio posso aver sbagliato qualcosa ma al termine del nostro percorso è lui che ha deluso me e non viceversa. Quanto all’accanimento di una parte del pubblico nei miei confronti, so bene che molte delle critiche che mi sono state mosse dipendono dal mio pregresso in tv. Quando sono tornata a Uomini e Donne ero consapevole di quello che avrei potuto scatenare ma mi sono fatta forza perché Andrea mi piaceva. Rispetto alle telecamere, sarebbe da ipocriti dire che non m’interessano. La tv piace a tutti e non ho problemi ad ammetterlo, però se sono rimasta a Uomini e Donne l’ho fatto esclusivamente per Andrea. So che i miei modi di fare non hanno convinto il pubblico: io gesticolo e mi entusiasmo presto, ma sono napoletana e questo fa proprio parte del mio carattere. Chi mi conosce nella vita di tutti i giorni lo sa.

Quindi, credi di essere stata fraintesa?
Certo ma non incolpo a nessuno. Magari sono io il problema. Sono una persona vera e so bene che durante le registrazioni, poco prima di vederlo, quasi mi tremavano le gambe dall'emozione. Forse, non ho saputo dimostrare appieno quella che sono realmente. Dipende dal fatto che sono troppo orgogliosa, a volte ostinata, e ho fatto l’errore di chiudermi di fronte alla critiche senza lasciarmi apprezzare per quella che sono realmente. Nel rapporto con Andrea, però, ci credevo davvero.

A Uomini e Donne, hai prima scelto di corteggiare Leonardo Greco per poi passare al trono di Andrea Angelini. Se avessi potuto scegliere, senza condizionamenti da parte dei tronisti, a chi dei due avresti rivolto le tue preferenze?
Ad Andrea, senza dubbio. Per Leonardo, l’ha detto lui stesso, ero troppo piccola. A lui, però, devo rimproverare il fatto di avermi mandata via con una specie di sotterfugio. Sapeva che le cose tra me e lui non sarebbero decollate e ha utilizzato le segnalazioni arrivate sul mio conto per eliminarmi. Solo dopo ha ammesso che ero troppo giovane rispetto a lui e che il fatto di avermi mandata a casa non dipendeva dalle calunnie circolate sul mio conto.

andrea angelini e teresa langella

Che cosa ti ha spinto a passare a corteggiare Andrea dopo l'eliminazione dal trono di Leonardo Greco? Scelta coraggiosa vista la diffidenza del pubblico, che di certo ti avrebbe esposta a nuove critiche.
Voglio farti un esempio. Nella vita di tutti i giorni capita a tutti di frequentare una persona per un certo periodo per poi accorgersi che non è quella giusta. A quel punto, che cosa bisognerebbe fare? Chiudersi in casa? Non credo. E’ stato normale, da parte mia, tornare a Uomini e Donne al fine di conoscere un’altra persona che, per di più, mi piaceva tanto. Lo avrei fatto anche lontano dalle telecamere e credo lo avrebbero fatto tutti. A questo, bisogna aggiungere il fatto che è stato proprio Andrea a chiedere di me e, sembrerà strano, ma io credo sia stato un segno del destino. Dopo la prima eliminazione, non avrei mai chiamato la redazione per tornare in studio e, invece, ci ha pensato lui al mio posto. Quale altra persona avrebbe rifiutato?

Quali sono le qualità di Andrea che ti hanno attratto maggiormente?
A differenza di quanto accaduto con molte altre ragazze, non sono mai stata interessata al personaggio “Andrea” visto come il corteggiatore perfetto di Ramona Amodeo. L’ho seguito, certo, ma non era quello ad attirarmi. Ho sempre pensato a lui come a un ragazzo umile, innamorato delle cose semplici e, come me, abituato a non aspettarsi troppo dalla vita. E’ chiaro che anche l’impatto fisico ha avuto la sua parte. Come si potrebbe non restare affascinati da un tipo come lui?

Viste le critiche che ti hanno portato a essere eliminata da Greco, perché Andrea avrebbe dovuto fidarsi di te?
Tra noi, ci sono state delle esterne che in tv non si sono viste, all’interno delle quali abbiamo chiarito la situazione che ha determinato la mia eliminazione del trono di Leonardo.  Rispetto alle accuse che mi sono state mosse, peraltro mai giustificate da prove concrete, Andrea è stato il primo a scagionarmi ritenendo quanto raccontato troppo lontano da me. E’ proprio questo uno dei motivi per il quale sono rimasta sbalordita dalla sua scelta. Lui era riuscito a capirmi subito e nei miei confronti non si è mai sbagliato. Solo alla fine è caduto e mi ha delusa su tutti i fronti.

Hai dichiarato che, sulle prime, pensavi che la scelta di Andrea nei confronti di Perla fosse uno scherzo organizzato per provocare le corteggiatrici. Come mai quest’idea?

Sì, all’inizio l’ho pensato. Mi sembrava di sognare. Credevo di conoscerlo in maniera sufficiente a capirlo ma mi sbagliavo. Insieme abbiamo fatto molte esterne nelle quali, essendo per natura diffidente, notavo che in lui c’era qualcosa di strano. Nn riusciva a convincermi. Spesso gli ho chiesto il motivo di tanta freddezza o del suo essere sfuggente ma mi ha sempre tranquillizzata. Mi ricordo un episodio avvenuto subito dopo Natale. In studio, vedendolo pensieroso, Maria De Filippi gli domandò a cosa o a chi stesse pensando. Lì per lì non rispose ma subito dopo, in esterna con me, mi disse che durante tutte le festività natalizie aveva pensato a me. Gli chiesi anche notizie di Perla per capire come avesse realmente preso il suo allontanamento e lui mi rispose con un sorrisino della serie “Perla chi?”. In più, sempre durante una nostra esterna e a proposito di lei, aggiunse che il suo orgoglio aveva superato l’interesse. Era chiaro, quindi, che la Cupini fosse uscita definitivamente dai suoi pensieri.

Eri certa di essere la sua scelta?
No, non lo credevo. I miei compagni di scuola o i conoscenti in generale davano per certo il fatto che alla fine avrebbe scelto me. Io, però, non ne sono mai stata convinta. Chiamalo intuito femminile ma sapevo che c’era qualcosa che non andava. Mai, però, mi sarei aspettata la scelta nei confronti di Perla. Avrei capito di più se avesse lasciato il trono senza scegliere, sarebbe stato più limpido, ma Perla non doveva sceglierla. Non se gli fosse interessato mantenere un briciolo di coerenza.

E allora perché credi che abbia scelto lei?
Penso quello che pensano tutti. Perla era la preferita del pubblico e, quando l’ha scelta, si aspettava una reazione diversa da parte di tutti. Sono convinta che credesse di aver fatto la cosa giusta perché, scegliendo lei, il pubblico lo avrebbe applaudito ed è rimasto sconvolto quando ha capito che le cose non sarebbero andate così. Perla non è stata la scelta di Andrea ma quella di sua madre, della sua famiglia e del pubblico. Andrea l’ha usata per uscire pulito da una situazione che ormai gli stava stretta.

Se Andrea avesse solo voluto abbandonare il trono in un modo o nell’altro, perché non approfittare dell’attrazione fisica nei tuoi confronti e scegliere te?
Perché di me ha sempre avuto paura. Non so darmi altra spiegazione. Più volte gli ho chiesto di spiegare cosa provava per me perché se si fosse trattato solo di attrazione fisica non saremmo andati molto avanti. Lui ha sempre negato dicendo che, se si fosse trattato solo di questo, mi avrebbe già mandata a casa. Credo che a trattenerlo, alla fine, siano state le voci circolate sul mio conto e il timore che io stessi fingendo.

Credi, quindi, che non fosse stato particolarmente interessato a nessuna di voi?
Sicuramente sì. Ne sono convinta. Nemmeno l’interesse nei miei confronti è stato sufficiente a spingerlo a fare una scelta sincera. Credo, a questo punto, che provasse le stesse cose per tutte le sue corteggiatrici.

andrea angelini e perla cupini

Perla ha rifiutato Andrea pur avendo dichiarato di essere molto legata a lui. Perché credi lo abbia fatto?
Il pubblico ha sostenuto che il fatto che Perla non fosse tornata in studio per il no ad Andrea fosse sintomo del suo totale disinteresse nei confronti delle telecamere. Io, invece, credo che questa sia un’ipotesi da verificare. Se lei fosse stata davvero convinta del suo no, come avrebbe dovuto essere, gli avrebbe risposto appena dopo la scelta. Invece, anche lei, ha voluto seguire il pubblico e ha preferito attendere. Solo dopo, quando si è resa conto che rischiava di passare per falsa, ha scelto di rifiutarlo.

Al suo posto, tu come ti saresti comportata?
Al suo posto, il mio sarebbe stato un no secco. Non l’ha mai cercata né ha fatto cenno di volerla rivedere per più di un mese e, di punto in bianco, la sceglie? Non è possibile. Io avrei cominciato col dirgli di no e, solo dopo, qualora lui avesse cercato di riconquistarmi fuori dallo studio, avrei acconsentito a riprovarci.

Se la scelta di Andrea fosse ricaduta su di te, come gli avresti risposto?

Gli avrei detto sì e sono pronta ad ammetterlo pubblicamente perché Andrea mi piaceva davvero. La redazione del programma lo sa perché, dietro le quinte, non ne ho mai fatto mistero. Il mio è sempre stato un sì. Lui è stato capace di farmi stare bene e me lo sarei voluto vivere fuori, anche se adesso, a ripensarci, mi sembra tutto stupido.

Passiamo all'altra scelta clamorosa di Uomini e Donne: Leonardo ha scelto Diletta. Che cosa pensi di questa nuova coppia e della reazione di Bubi?
Oddio, Bubi…Viverla da casa è pesante ma viverla da vicino lo è ancora di più, se possibile. E’ terribile e giuro che la mia è la verità. Ho apprezzato tantissimo l’atteggiamento che ha avuto Diletta nei suoi confronti, di un'educazione incredibile. Sono contentissima per loro. Entrambi se lo meritano e trovo che siano una coppia splendida. Gli auguro tutto il bene di questo mondo, quello che avrei voluto per me.

leonardo greco e diletta pagliano

Se ti proponessero il trono, accetteresti?
No, per il momento bramo la tranquillità. Voglio godermi la mia famiglia e terminare gli studi e, in più, adesso proprio non me la sento. Magari un giorno cambierò idea, ma per ora il mio stato d'animo è questo.

E se davvero un domani accettassi di sederti sul trono, chi ti piacerebbe avere tra i tuoi corteggiatori?
Andrea! (ride, ndr) Mi piacerebbe che scendesse le scale per me e mi portasse via dallo studio ma è tutto un sogno. Meglio non pensarci.

E se fossero Bubi Barbieri e Teresanna Pugliese le tue colleghe di trono, ne saresti contenta?
No, non mi ci far pensare. Con Bubi sarebbe una vera e propria guerra. Potrebbe essere divertente però, un trono tutto da vedere!

65 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views