Nella sesta puntata del Grande Fratello 2018, Alessia Prete ha ricevuto una sorpresa: l'ingresso della mamma, che ha abbracciato la figlia dopo un mese di assenza e ha conosciuto Matteo Gentili, cui la gieffina si è legata sentimentalmente nelle ultime settimane. Alessia ha divertito ed emozionato il pubblico per le lacrime e la gioia genuina con cui ha reagito all'incontro inatteso, ma le parole della donna (colpita in particolare dalle effusioni amorose con Matteo) l'hanno lasciata tutt'altro che soddisfatta. All'indomani della puntata, la Prete si è infatti sfogata con Lucia Orlando e Veronica Satti, dicendosi molto delusa dalla madre e sentendosi rimproverata ingiustamente.

Non mi sono mai lasciata trascinare nelle discussioni. Mi conoscono e sanno che sono istintiva, eppure qui dentro ho dimostrato di essere una persona che prima reagire, ragiona. Mia madre non sa niente di sua figlia. Se a 22 anni ho dato due baci, qual è il problema? Cosa c'è di male, ho fatto di male a qualcuno? Per due sigarette che fumo… lo sapevano già prima. Anziché sentirmi dire: "Viviti questa esperienza…", mi sono sentita nuovamente rimproverata.

Alessia arrabbiata con la madre e con Barbara D'Urso

La Prete si sente in particolare giudicata per la storia d'amore che sta portando avanti con Matteo Gentili: "Sono sicura che mia madre si sta facendo condizionare dall'esterno. Fino a quando non uscirò di qui e chiarirò la mia posizione con Matteo, passerò per quella che ha voluto portare avanti tutto. Quindi i miei genitori penseranno: ‘Guarda che scema, è stata un mese di GF dietro a un ragazzo'". Alessia ha rivolto anche una frecciatina nei confronti di Barbara D'Urso: "Ieri Barbara mi ha detto: "Sei fortunata". Come se non fosse anche lui, "il fortunato". A Matteo ho già detto che quando uscirò dal GF, nel momento in cui entrerò in casa dovrà esserci anche lui. Se entro da sola i miei mi mangiano".

Cos'ha detto la mamma di Alessia al GF

Queste le parole dette dalla mamma di Alessia durante la diretta: "Come sei cambiata, sei cresciuta e sembra tu non abbia più bisogno di noi. Siamo soddisfatti di te e di quello che hai fatto. Hai ancora bisogno di noi, Ricordati i tuoi obiettivi, la scuola e ricorda che quando torni avrai noi che non possiamo fare a meno di te". La signora aveva poi ammesso di essere molto gelosa della figlia: "Siamo abituati a stare con lei ma forse dovremo tagliare questo cordone ombelicale. È che noi non siamo abituati a vedere tutti questi baci. Non ha mai baciato nessuno di fronte a noi". Ricordiamo che la Prete ha solo una storia importante nel suo passato prima di Matteo: quella con un ex compagno di scuola delle superiori.

L'amore tra Alessia e Matteo

La relazione tra Matteo e Alessia è al centro dell'attenzione mediatica anche perché lui è l'ex di Paola Di Benedetto, la concorrente dell'Isola dei Famosi che ha avuto una storia brevissima con Francesco Monte. I sentimenti di Gentili sono stati messi alla prova nella sesta puntata del GF, quando gli è stato chiesto se voleva conoscere alcune dichiarazioni fatte da Paola su lui e Alessia. Matteo ha rifiutato, facendo sapere di aver aver archiviato definitivamente la storia con la ex Madre Natura.