3 Giugno 2016
17:42

Guida alla storia tra Gemma Galgani e Giorgio Manetti, tutte le tappe del loro rapporto

In attesa dell’appuntamento con lo speciale dedicato a Gemma Galgani e Giorgio Manetti, ripercorriamo la loro storia d’amore nata a “Uomini e Donne” in 10 tappe fondamentali.
A cura di Stefania Rocco

Andrà in onda oggi 3 giugno alle 21.10 su Canale 5 il primo speciale di “Uomini e Donne” dedicato alla coppia formata da Gemma Galgani e Giorgio Manetti. Dopo il grande successo conseguito in termini di ascolti e l’appeal che i due continuano a esercitare sui telespettatori, la rete ha deciso di concedere uno spazio in prime time alla trasmissione pomeridiana condotta da Maria De Filippi, spazio completamente dedicato a questi Romeo e Giulietta moderni. Com’è noto Giorgio e Gemma non stanno più insieme ma questa sera le cose potrebbero cambiare. La dama torinese leggerà al gabbiano fiorentino la lettera che aveva detto di avergli scritto diverse settimane fa, una lettera che potrebbe cambiare la situazione tra loro. Ma quali sono stati gli eventi che hanno condotto Gemma e Giorgio al punto in cui si trovano oggi? Ecco una guida completa, valida anche per i neofiti, affinché possiate addentrarvi nel migliore dei modi nei meandri della soap opera più appassionante del momento.

L’incontro a Gennaio del 2015

Giorgio e Gemma si conobbero a “Uomini e Donne” nel gennaio del 2015. Già membro storico del parterre femminile, la Galgani era reduce da tutta una serie di storie fallimentari che l’avevano lasciata con il cuore infranto. Giorgio arrivò in trasmissione per cercare l’amore e, dopo aver visto Gemma, la cercò fuori dal programma. Il primo incontro si svolse a Genova, a metà strada tra Torino, dove vive lei, e Firenze, la città di lui. Bastò uno sguardo (“assassino” lo definì Manetti) per far sbocciare la passione tra loro. Gemma tornò in trasmissione elettrizzata, spiegando di aver conosciuto un uomo in grado di farle perdere la testa.

Le critiche di Tina Cipollari e Gianni Sperti

Quando Giorgio fece il suo ingresso in studio, i due fecero incetta di critiche. Si contestava loro la differenza d’età e il poco interasse di lui, soprattutto se confrontato con quello della dama. Giorgio ha sempre risposto a quelle critiche con un sorriso, dichiarando apertamente che la differenza d’età non aveva mai rappresentato un problema per lui e che con Gemma si sentiva appagato. Sono stati soprattutto gli opinionisti Gianni Sperti e Tina Cipollari a fare la guerra ai due, ritenendo che la Galgani fosse troppo vecchia per Giorgio. Concentrati a vivere il loro idillio, la Galgani e Manetti riuscirono a isolarsi all’interno della loro bolla privata fatta di lunghi weekend a Torino e romantiche serate all’insegna della passione.

Gemma si trasforma e diventa “Gem”

Fu proprio in quel periodo che Gemma subì una trasformazione, diventando improvvisamente la nuova “Gem”. Con il diminutivo assegnatole da Giorgio, Gemma acquistò una nuova identità e diventò improvvisamente più frizzante, aperta all’amore e alle nuove avventure. Il cambiamento di Gemma è ravvisabile nelle foto che mostrano il suo “prima e dopo”, immagini che provano incontrovertibile il fatto che, anche esternamente, Gemma si fosse trasformata in una donna nuova.

Giorgio libertino, troppe donne per lui

I primi problemi cominciarono con la crescente popolarità di Manetti che, sempre più identificato nel cavaliere perfetto, diventò oggetto del desiderio. Furono decine le donne che contattarono la redazione di “Uomini e Donne” per conoscerlo, affascinate dai suoi modi di fare. Quello con Gemma non era un rapporto esclusivo, Giorgio ha sempre ammesso con candore di non esserne innamorato e così ha sempre continuato a conoscere donne nuove. Mentre era in esterna con loro, Gemma restava in albergo affranta dal dolore. In studio, però, decise di tenere duro e di portare avanti la sua storia, in attesa che lui s’innamorasse sinceramente e decidesse di rendere ufficiale la loro storia.

Il sesso tra Gemma e Giorgio

Questo ravvedimento non avvenne ma Gemma continuò per la sua strada. A fare da collante tra loro era il sesso. “Gemma mi eccita molto” asseriva Giorgio che, nelle decine di donne conosciute, non riuscì a trovarne una che lo spingesse a troncare la storia con Gemma. Anche lei ammise la forte passione tra loro, ma i suoi sentimenti cominciano a vacillare. Troppa era la sofferenza legata al vederlo in compagnia di altre donne, troppe le recriminazioni che guastavano il suo rapporto con il gabbiano fiorentino. Lei cominciò a volere di più, lui non era disposto a concederglielo e la spinse a lasciarlo qualora la situazione fosse diventata troppo difficile da sopportare.

Gemma non lascia ‘Uomini e Donne’: “Lui non mi ama”

Sul finire della stagione 2015 di “Uomini e Donne”, Giorgio chiese a Gemma di lasciare la trasmissione insieme. A sorpresa la dama rifiutò: “Senza amore non lascio il programma”. Si riferiva alle varie precisazioni di Giorgio che, pur avendola invitata a vivere la loro storia d’amore senza telecamere, puntualizzò diverse volte di non essere innamorato di Gemma.

La loro storia arriva a “Pomeriggio 5”

Nonostante il rifiuto della dama di lasciare insieme il programma, la storia d’amore tra Giorgio e Gemma è proseguita tra alti e bassi. Gli ascolti, però, li premiano e il trono over comincia a battere sistematicamente quello classico in fatto di share. Da qui l’idea di Barbara D’Urso di invitare i due a “Pomeriggio 5”. Raggiunsero il salotto pomeridiano della conduttrice armati di belle speranze Giorgio e Gemma, e raccontarono ancora una volta la loro appassionante storia. Furono i loro ultimi momenti insieme, però. Gemma era sempre più provata dal gran numero di critiche ricevute e dalle donne che il cavaliere continuava a frequentare indipendentemente dal loro rapporto.

Il 4 settembre 2015 si lasciano

Il 4 settembre del 2015 la storia tra i due finisce. Fu Gemma a lasciare Giorgio, accusandolo di non averle dedicato attenzione durante la pausa estiva di “Uomini e Donne”. La donna recriminò al suo ex compagno di non essere andato a trovarla in ospedale durante un suo breve ricovero. La relazione sembrava finita ma, a conti fatti, non lo è ancora. Gemma tenta di conoscere altri uomini ma George resta al centro dei suoi pensieri, nonostante le accuse che si scambiano in trasmissione.

Trono over 2016, al centro c’è la loro storia

Il 2016 è l’anno d’oro di questa coppia, che compie un vero e proprio exploit. I telespettatori sperano che tornino insieme, sebbene Giorgio stia frequentando altre donne più o meno seriamente. Una donna in particolare sembra avere colpito la sua fantasia: è Mariagrazia Dell’Aglio che, tuttavia, viene congedata nell’arco di un mese perché colpevole di essersi “legata troppo”. Gemma continua a spargere lacrime, ma non ammette di volere tornare dal suo ex. Sono i suoi gesti a farlo capire e, verso la fine della prima parte del 2016, i due cominciano a riavvicinarsi.

La lettera di Gemma a Giorgio

Nello speciale di questa sera dedicato a Giorgio e Gemma, la Galgani tenterà – per l’ultima volta? – di tornare insieme al suo ex. In prima serata la donna leggerà al suo vecchio amore la lettera che dovrebbe chiarire i suoi sentimenti per lui, lettera che potrebbe cambiare le sorti della loro storia. E c’è già chi si dice certo che i due torneranno insieme proprio nella puntata di “Uomini e Donne” che andrà in onda questa sera in prima serata e che, all’apice della loro popolarità, parteciperanno in coppia a “Temptation Island”.

La madre di Giorgio Manetti contro Gemma Galgani: "È brutta e vecchia"
La madre di Giorgio Manetti contro Gemma Galgani: "È brutta e vecchia"
"È scandaloso che ancora sia in tv", Giorgio Manetti affonda Gemma Galgani
"È scandaloso che ancora sia in tv", Giorgio Manetti affonda Gemma Galgani
Le foto del bacio tra Gemma Galgani e Marco, l'uomo che ha sostituito Giorgio Manetti
Le foto del bacio tra Gemma Galgani e Marco, l'uomo che ha sostituito Giorgio Manetti
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni