video suggerito
video suggerito

Harry e William raccontano il momento in cui appresero della morte della madre Diana

Harry e William, figli del Principe Carlo e di Lady D, tornano sul momento in cui seppero della morte della madre e di quanto il padre e la nonna gli furono vicini in quel momento.
2 CONDIVISIONI
Immagine

In un nuovo documentario della BBC i Principi Harry e Williams sono tornati sulla morte della madre Diana, sul momento in cui il padre, il Principe Carlo, gli ha comunicato dell'incidente e su quelli immediatamente successivi, il dolore profondo che hanno provato e la capacità della nonna, la Regina Elisabetta, di tenerli al riparo dalla pressione pubblica, in bilico tra il suo ruolo di nonna e quello, appunto, di regina d'Inghilterra. parlando di Carlo, Harry ha spiegato: "Una delle cose più difficili che un genitore può trovarsi a fare è quello di dire ai propri figli che l'altro genitore è morto. In che modo si possa gestire questa cosa non ne ho idea, ma, ecco, lui era là per noi, era quello dei due rimasto e ha cercato di fare il suo meglio e assicurarsi che fossimo protetti e prendersi cura di noi. Ma, ovviamente, anche lui stava affrontando lo stesso processo del lutto che vivevamo noi".

La morte di Lady D

Harry aveva solo 12 anni quando la madre morì a seguito di un incidente avvenuto sul Lungosenna parigino la notte del 31 agosto 1997 e in quel momento era col padre e il fratello Williams, che all'epoca aveva 15 anni, in vacanza al Castello Balmoral in Scozia. "Ricordo solo che mi sentii paralizzato, disorientato, frastornato. Ti senti veramente confuso e cominci a chiederti perché sia capitato proprio a te, tutto il tempo ‘Perché? Cosa ho fatto? Perché proprio a noi?'.

La scelta difficile della Regina Elisabetta

La ABC ricorda come la Regina fu molto criticata all'epoca per aver permesso ai nipoti di restare in Scozia e non tornare in una Londra turbata per la morte di Diana, ma Harry e Williams, ricordando quei momenti, hanno voluto ringraziarla per aver messo la famiglia davanti a tutto: "Credo che non sia stata una decisione facile da prendere per lei – ha detto William -. Era veramente combattuta tra il suo ruolo di nonna e quello di Regina", e Harry ha aggiunto: "Era un caso in cui da una parte era tipo ‘Come si può fare per far sì che i ragazzi elaborino il lutto in privato, ma allo stesso tempo, quand'è il momento buono per loro di cominciare la vita da Principi e prendersi le proprie responsabilità?".

L'elaborazione del lutto

Arrivando nella Chiesa dove si teneva una funzione per la madre i bambini videro tantissimi fiori e messaggi, che non li aiutarono a sentirsi a proprio agio: "Tutto quello che mi interessava era che avevo perso mia madre e non volevo stare dove stavo. Quando ci troviamo in quelle situazioni per non crollare, dobbiamo metterci una maschera" e il fratello ha aggiunto che l'ultima cosa che voleva in quel momento era leggere quello che le altre persone pensavano della madre". Un aiuto fondamentale è arrivato dalla mancanza di cellulari, all'epoca, e la non invasività delle informazioni.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views