13 Maggio 2017
23:44

I 50 anni stellari di Valeria Marini, icona intramontabile della tv italiana

Il 14 maggio la showgirl festeggia il mezzo secolo, senza svestire i panni della vamp sexy e sbarazzina che l’ha resa l’icona televisiva più longeva della tv contemporanea, con alle spalle successi incredibili e amori finiti male. E, nel futuro, un sogno: diventare mamma.
A cura di Valeria Morini

Non passano di moda i baci stellari di Valeria Marini, che nel festeggiare i suoi primi 50 anni il 14 maggio 2017 dimostra di essere ancora la showgirl per eccellenza della tv italiana, alla faccia degli anni che passano, delle mode che cambiano, dei programmi che evolvono. Biondissima vamp con il fisico da bambola sexy e lo sguardo da bambina, Marilyn Monroe nostrana dalle forme mozzafiato e con l'ingenuità da (finta) svampita, la bellezza sarda è, piaccia o meno, la più longeva e indistruttibile icona televisiva degli ultimi 25 anni.

Dalla Sardegna al successo al Bagaglino

Valeria Virginia Laura Marini: questo il nome completo della showgirl, nata a Roma ma trasferitasi in Sardegna dopo la separazione dei genitori, l'amata mamma Gianna Orrù – con cui ancora oggi ha un rapporto bellissimo- e papà Mario che è mancato nel 2014. Le sue radici sono lì, nell'isola che l'ha vista crescere e studiare (nel liceo classico G. Maria Dettori di Cagliari) e che è stata teatro delle sue prime esperienze amorose, tra le quali si conta anche un flirt con Jovanotti vissuto ai tempi in cui ancora nessuno dei due era famoso. Viso acqua e sapone e sogni di gloria in tasca, Valeria torna nella Capitale per inseguire una carriera nel mondo dello spettacolo, iniziando da qualche ruolo al cinema e a teatro e trasformandosi rapidamente (anche grazie a qualche ritocchino chirurgico che ne modella corpo e volto) nella vamp fatale e sbarazzina al tempo stesso lanciata da Pierfrancesco Pingitore. Perché è grazie al successo dirompente nei programmi del Bagaglino che il pubblico italiano si innamora di lei e la Marini diventa un'icona sensuale, la bionda irresistibile al centro dei sogni proibiti maschili, per giunta in rivalità con l'altra primadonna Pamela Prati di cui oggi è grande amica.

La carriera in tv, Sanremo, il cinema

Gli anni 90 sono il culmine del successo, tra spot, calendari (dove viene fotografata anche da David LaChapelle) e tantissima televisione, tra cui un'edizione del Festival di Sanremo al fianco di Mike Bongiorno e Piero Chiambretti nel 1997. Fra programmi – sia su Mediaset che in Rai – e fiction in cui si cimenta nel mestiere di attrice, persino il cinema la corteggia: tra i 15 titoli interpretati, ricordiamola almeno come protagonista del piccante e scandaloso "Bambola" dello spagnolo Bigas Luna, ma anche dell'ultimo film diretto e interpretato da Alberto Sordi, "Incontri proibiti" (poi rimontato e rititolato "Sposami papà"), e addirittura nei panni di se stessa in "Somewhere" di Sofia Coppola. Quando tramonta l'era del varietà e esplode il fenomeno dei reality show, la sexy vamp si adegua: partecipa a Reality Circus, va all'Isola dei Famosi 2008 per una settimana dopo una scommessa con Simona Ventura (tre anni dopo vedremo nello stesso programma mamma Gianna) ed è persino al centro di un docu-reality sulla sua vita intitolato "Essere Valeria".

Il lungo amore con Vittorio Cecchi Gori

Per Valeria Marini, carriera e vita privata sono da sempre legate a filo doppio. Non c'è suo flirt che non sia passato sotto il microscopio della stampa scandalistica, a partire dalla lunga e tormentata relazione con Vittorio Cecchi Gori. Tra liti, tira e molla e il dramma di un aborto spontaneo, Valeria è anche colei che più di ogni altro è vicina al produttore cinematografico alle prese con enormi guai giudiziari culminati in alcuni mesi di carcere, sostenendolo moralmente ed economicamente. "Quando stavo a Regina Coeli lei mi rincuorava", ha detto di lei recentemente Cecchi Gori, con cui, nonostante tutto, l'affetto è ancora grande.

Il matrimonio fallito con Giovanni Cottone

Chiuso il capitolo con il produttore fiorentino, la vita sentimentale della Marini sarà costellata da relazioni finite male e grandi delusioni  Tra tutte, la più cocente deriva dal matrimonio fallito con l'imprenditore Giovanni Cottone, sposato il 5 maggio 2013 nella Basilica di Santa Maria in Aracoeli a Roma. Appena un anno dopo, la coppia scoppia dal momento che lui risulta già sposato con rito religioso a un'altra donna. La Sacra Rota scioglierà successivamente il sacro vincolo: "Sono stata ingannata come donna, come credente e nei miei sentimenti. Sono felice perché con questo annullamento mi libero dell'inganno che ho subito. Prima del matrimonio ero una donna felice, realizzata e piena di vita. Lui mi ha tolto il sorriso, mi ha lasciata in grande solitudine".

Imprenditrice, star del GF Vip e (forse) futura mamma

Oggi, Valeria Marini si è lasciata i ricordi più amari alle spalle e, anche se l'uomo giusto non è ancora arrivato, coltiva il sogno di diventare mamma a 50 anni: "Ho fatto un ciclo di cure e ne farò ancora se necessario. Sono favorevole alla fecondazione assistita, se una donna vuole un figlio è giusto percorrere tutte le strade", ha dichiarato recentemente. In fondo, il tempo sembra essersi fermato per lei, rimasta la stessa ragazzina-vamp degli esordi, habitué dei salotti televisivi nonché attivissima imprenditrice e stilista con una linea di abbigliamento e intimo. Anche quelle rughe che incalzano sotto il make up dell'icona sexy non sono poi un grosso problema: la Marini le ha ostentate senza remore al Grande Fratello Vip, suo ultimo importante progetto televisivo di cui è stata la star incontrastata. "Non lo rifarei mai", ha dichiarato in seguito, sebbene la partecipazione al primo GF dedicato alla celebrity abbia restituito un'immagine di lei più vera e autentica, mostrandone la genuinità sotto l'allure da star. E se l'unica erede possibile al momento sembra la non meno eclettica Belen Rodriguez, è altrettanto vero che la showgirl sarda non mollerà tanto presto la corona. Del resto, di Valeria Marini ce n'è una sola.

Il party per i 50 anni di Valeria Marini
Il party per i 50 anni di Valeria Marini
30.164 di Spettacolo Fanpage
Le foto della festa di compleanno per i 50 anni di Valeria Marini, c'è anche Morgan
Le foto della festa di compleanno per i 50 anni di Valeria Marini, c'è anche Morgan
La festa per i 50 anni di Valeria Marini
La festa per i 50 anni di Valeria Marini
30.997 di Spettacolo Fanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni