UPDATE: Ufficializzati nella prima puntata tre concorrenti: Luigi Mario Favoloso (fidanzato di Nina Moric), Veronica Satti (la figlia di Bobby Solo), Angelo Sanzio (il Ken umano italiano), il calciatore Matteo Gentili (ex di Paola Di Benedetto), la spagnola Aida Nizar (la vulcanica regina dei reality iberici) e i nip Danilo AquinoPatrizia BonettiAlessia Prete, Mariana Falace e Bayer Dame Dia.

Le prime novità in merito al Grande Fratello 2018 arrivano dalla conferenza stampa organizzata per il 16 aprile. A proposito dei concorrenti, arrivano le prime conferme. Dopo la presentazione dei tre “super boni” (Simone Poccia, Valerio Logrieco, Filippo Contri), al momento rinchiusi in un casale, emergono attraverso la conferenza stampa i primi volti noti di questa Grande Fratello. Parteciperanno al reality Lucia Bramieri, nuora del defunto Gino, e Simone Coccia Colaiuta, compagno della senatrice Stefania Pezzopane. Tra i non comuni compaiono la romana Lucia Orlando e Alberto Mezzetti, il Tarzan di Viterbo. A proposito della Bramieri, vecchia conoscenza di Barbara D’Urso, la conduttrice spiega: “È una donna che ha molto carattere, che ha perso il marito e vuole ricominciare. Ho incontrato i 14 concorrenti. Li ho incontrati durante la notte. Ho parlato con loro. C'è la ragazza della porta accanto, c'è la commessa, c'è il super-bono. Ci sono storie che già conoscete. Amalgameremo tutte queste storie”. Ci sarà anche una star del reality tv spagnoli, il cui nome non è stato ancora svelato.

Sarà un’edizione breve con 8 puntate

Saranno 8 le puntate che andranno in onda, un’edizione breve com’era stato anticipato. Giancarlo Scheri, direttore di Canale5, annuncia già che non ci saranno proroghe: “Non ci saranno puntate in più perché ci sono i mondiali”. L’orario di inizio, come previsto, è collocato intorno alle 21.35, subito dopo Striscia la notizia. La D’Urso rivela le sue aspettative e l’ansia di prestazione collegata invariabilmente a un debutto tanto importante:

I numeri del GF originale non potranno mai ripetersi. Le dinamiche del GF Vip non possono ripetersi nel GF normale. Se riuscissimo a fare anche un punto di più rispetto all'ultima edizione, sarei felicissima. La scelta del GF non è di comodo. È una scelta scomoda e anche rischiosa. I programmi che conduco vincono sul competitor. Quando hai due creature che porti avanti con sacrifici e ti offrono una terza cosa, che è un rischio, mi sono detta ‘Ma chi me lo fa fare?'. In azienda, però, c'è grande amore da parte di tutti noi. Loro sanno corteggiarmi e convincermi. Fisicamente, sarà molto stancante ma il pomeriggio e la domenica non li abbandonerò mai.

I ruoli di Simona Izzo e Cristiano Malgioglio

Presenti in conferenza stampa anche Simona Izzo e Cristiano Malgioglio. La prima dovrebbe rivestire il ruolo di opinionista nel senso classico del termine. Per il secondo, invece, è previsto un ruolo particolare come racconta la padrona di casa: “Sarà un GF puro ma ci saranno trovate originali. Qualcosa succederà, non lo so…. La parte fondamentale sono i nuovi Sandra e Raimondo, Cristiano e Simona. Li ho voluti a tutti i costi. Ho in serbo delle cose per Malgioglio. Già nella prima puntata, capiteranno delle cose”. Cristiano si dice entusiasta di lavorare con la D’Urso: “Sono talmente eccitato di lavorare con la D'Urso che ho rifiutato altre cose. Lavorare con Barbara è un bell'avventura. Ho il terrore di Barbara, sinceramente, Amo le donne forti. Spero di fare del mio meglio”.

Tornano suite e tugurio, il montepremi fissato a 100 mila euro

Annunciati i ritorni della suite e del tugurio, che avrà un nome particolare: “Il gioco torna nella sua essenzialità. Il tugurio si chiamerà Lido Carmelita. Tornerà la Suite, un classico del GF. Ci saranno ospiti che faranno delle visitine. E Cristiano porterà dei cuccioli”. Il montepremi previsto per il vincitore è fissato a 100 mila euro. Infine, confermata la diretta su Mediaset Extra che non sarà attiva di notte: “Il GF non andrà in onda in diretta di notte su Extra ma le telecamere resteranno in funzione. Anche la diretta streaming verrà interrotta”.