Archie Harrison Mountbatten-Windsor, primogenito dei duchi del Sussex, non è stato investito di alcun titolo nobiliare. Il settimo nella linea di successione al trono britannico è venuto al mondo il 6 maggio 2019, accolto con tutti gli onori del caso come già accaduto in occasione delle nascite dei pargoli dei reali inglesi. A differenza dei tre figli di William e Kate Middleton, però, il primogenito dei duchi del Sussex non ha acquisito alcun titolo nobiliare. Non è un principe, come il piccolo George, né un duca e nemmeno un Lord. Il neonato si chiama solo Archie Harrison Mountbatten-Windsor, avendo acquisito il cognome in uso alla famiglia reale britannica da 40 anni.

Una scelta voluta dai neo genitori

A decidere che il piccolo appena nato non fosse investito di alcun titolo sono stati proprio Harry e la moglie Meghan Markle. Come accade sempre più frequentemente nelle case reali, i duchi del Sussex hanno voluto evitare al piccolo le formalità inevitabilmente connesse al fatto di crescere accompagnati da un titolo nobiliare. Si tratta di una scelta che fece già 37 anni fa la principessa Anna. La figlia di Elisabetta II decise di chiamare la figlia semplicemente Zara Phillips, nome privo di formalismi che sarebbe rimasto tale anche negli anni a seguire.

La successione al trono inglese

Il primogenito di Harry, quindi, si chiamerà semplicemente Archie Harrison, un nome che i bookmakers non avevano previsto e che potrebbe accompagnarlo con leggerezza, anche in considerazione della notevole distanza che lo separa dal trono britannico. Come stabilito dall’dall'Act of Settlement del 1701, dalla Succession to the Crown Act del 2013 e dalla Common law, Archie è – per il momento, ma le nascite di eventuali altri figli di William potrebbero ampliare ancora la distanza – solo settimo nella linea di successione. A succedere alla regina Elisabetta saranno, nell’ordine, il figlio Carlo, il nipote William, i pronipoti George, Charlotte e Louis, Harry d’Inghilterra e, infine, il piccolo Archie. A seguire, ma solo nelle ultime tre posizioni, ci sarebbero il duca di York e le figlie Beatrice ed Eugenie.