Il matrimonio di Alberto di Monaco e Charlene Wittstock [LA DIRETTA]
Oggi, 2 luglio 2011, Alberto II di Monaco e Charlene Wittstock sono diventati marito e moglie. Le telecamere di tutto il mondo non perdono di vista i futuri sposi, gli occhi del pianeta sono puntati su di loro. L'attenzione di pubblico e dei mass media è alle stelle. Dopo il matrimonio di William e Kate, i reali del Principato di Monaco pronunceranno il tanto atteso sì.
Arrivano tutti gli invitati delle nozze. La Piazza del Palazzo di Monaco inizia a gremirsi. Gli ultimi ospiti prenderanno posto presso la Corte d'Onore i cui addobbi sono avvolti ancora nel più assoluto mistero. Il lungo tappeto rosso sul quale sfilerà Charlene, che sarà accompagnata dal padre, unisce la caserma dei carabinieri al palazzo. Victoria Silvstedt non vuole perdersi l’occasione per farsi notare ed è una delle prime donne ad arrivare a destinazione. Per essere sicura di attirare su di sé l’attenzione di pubblico e mass media, la modella decide di indossare un abito a dir poco appariscente che mette in risalto le sue giunoniche forme.
Ovviamente all’appello non può mancare neanche Michel Jarre che proprio ieri si è esibito in un concerto per festeggiare le nozze civili di Alberto e Charlene. Giorgio Armani, lo stilista che ha disegnato l’abito della sposa per il matrimonio religioso, non si fa attendere molto ed arriva a Palazzo accompagnato dalla nipote Roberta. Una luminosa parata di stelle continua poi a calpestare il tappeto rosso lungo 103 metri.
Non possiamo dimenticare di citare neppure l’attore Roger Moore e Karl Lagerfeld che si è occupato, invece, del vestito dell’ex nuotatrice per il rito civile. Ovviamente c’è anche l’ingresso trionfale della famiglia Savoia al gran completo, mentre per quanto riguarda gli ospiti italiani non bisogna dimenticare Andrea Bocelli che si esibirà nell’Ave Maria, Umberto Tozzi, Roberto Cavalli che ha raggiunto il Principato di Monaco a bordo del suo yacht accompagnato dalla consorte, Carlo e Camilla di Borbone, Franco Carraro e Mario Pescante.
Solo in un secondo momento le sorelle dello sposo si mostrano in tutto il loro splendore. Stiamo ovviamente parlando di Carolina e Stephanie con addosso rispettivamente un abito rosa e uno color crema. Il tempo sembra trascorrere lentamente, le prime teste coronate iniziano a fare capolino tra gli invitati dopo aver lasciato, a bordo di limousine, l’Hotel de Paris che li ospitava. Anche per loro non manca la sfilata sul tappeto rosso prima di raggiungere il cortile d’onore di Palazzo Grimaldi, dove ad accoglierli c’è l’orchestra impegnata ad allietare l’attesa.
Nicolas Sarkozy, come annunciato, arriva nel Principato senza Carla Bruni e solo verso le cinque il principe Alberto II di Monaco appare all’orizzonte. Trascorrono solo due minuti che anche la sposa inizia a percorrere insieme al padre Michael Wittstock il tappeto rosso che la condurrà all’altare, dove ad attenderla c’è già la sua dolce metà in divisa ufficiale dei carabinieri. Splendida nel suo abito bianco firmato Armani, Charlene stringe tra le mani un piccolo bouquet bianco. Tutto è pronto per il via al rito religioso.
Gli sposi appaiono emozionati e complici ma non riescono, nonostante l’amore, a mettere a tacere il chiacchiericcio sulla fuga di Charlene prima delle nozze. Solo quando i due piccioncini pronunciano il tanto atteso sì, il pettegolezzo che fino a quel momento era circolato sul loro conto sembra perdere di mordente. La cerimonia ormai è agli sgoccioli. Manca solo la benedizione dell’arcivescovo che non tarda ad arrivare e prega per la missione di Alberto II di Monaco nel Principato. Sono ormai le 18.
Ora tocca ad Andrea Bocelli che si esibisce nell’Ave Maria di Schubert in onore degli sposi. Si concludono così le nozze più attese di questa torrida estate 2011 con un lancio di petali per salutare i nuovi regnanti accolti con applausi dai circa 3500 ospiti presenti nella piazza. Alberto e Charlene, a differenza di William e Kate, preferiscono mettere da parte la carrozza per raggiungere la Chiesa di Santa Devota a bordo di un Lexus LS 600h Landaulet. Lì, la nuova principessa deporrà il suo bouquet, come prima di lei fece Grace Kelly.
E se durante la cerimonia l'ex nuotatrice riesce a trattenere le lacrime, è proprio in quest'occasione che la Wittstock si lascia andare, commuovendosi visibilmente. Dopo i doveri, arrivano sempre i piaceri. I due neo sposi sono infatti attesi al Casinò di Montecarlo per festeggiare il tanto atteso "oui" con un buffet monegasco preparato appositamente per loro da Alain Ducasse.