10 Marzo 2016
22:30

Il significato del nome Isabel, terza figlia di Ilary e Totti

Dopo Cristian e Chanel, la coppia ha scelto nuovamente un nome dal sapore straniero per la terzogenita nata il 10 marzo. Molto diffuso nella lingua spagnola (ma anche in quella inglese), ha la medesima origine di Elisabetta e potrebbe significare “Dio è il mio giuramento” oppure “Dio è perfezione”. Tra le Isabel più celebri, la regina di Spagna che finanziò la spedizione di Colombo e la nota scrittrice cilena Isabel Allende.
A cura di Valeria Morini

Ilary Blasi e Francesco Totti sono diventati genitori ancora una volta: è nata Isabel, terza figlia della coppia dopo Cristian (10 anni) e Chanel (9). Fino all'ultimo momento, la showgirl e il calciatore non hanno voluto conoscere il sesso del nascituro, ragion per cui il nome della piccola è stato comunicato ufficialmente solo poco dopo la sua nascita.

Mentre da un sito all'altro rimbalzava il toto-nome e impazzavano ipotesi come Tiffany o Céline, i coniugi Totti hanno sorpreso tutti con una scelta inattesa: ancora un nome dal sapore straniero, dopo l'internazionale Cristian dato al primogenito e il chiacchieratissimo Chanel, di cui si parlò per mesi dopo la nascita della bimba. Andiamo a scoprire l'origine e il significato di "Isabel".

Isabel, nome spagnolo di origine ebraica

Si tratta di un nome femminile di origine iberica, assai diffuso sia in Spagna che in America Latina, ma utilizzato anche come versione inglese di "Isabelle" e dell'italiano "Isabella". Isabel ha la stessa radice di Elisabeth/Elisabetta e ne è considerato un derivato.

Esistono due diverse interpretazioni sull'etimologia. Secondo la prima, l'origine è ebraica, nella cui lingua "Eli", "Signore", è uno degli appellativi di Dio. Il significato potrebbe essere "Dio è il mio giuramento" oppure "Dio è perfezione". Un'altra interpretazione vuole invece far discendere Elisabetta e Isabella/Isabel dal nome biblico Gezabele, a sua volta correlato al fenicio Ezbel ("amante di Baal").

L'onomastico si può festeggiare in memoria di diverse sante del calendario. Ricordiamo almeno la data del 22 febbraio, in cui si ricorda beata Isabella di Francia.

Isabel nella Storia

Tra le Isabel passate alla Storia, ricordiamo la celebre regina spagnola da noi ricordata come Isabella di Castiglia. Nel quindicesimo secolo, il suo matrimonio con Ferdinando D'Aragona e la successiva riconquista dei territori occupati dai Mori sancì l'unificazione dello Stato spagnolo; è inoltre ricordata per i favori a Cristoforo Colombo, cui la monarchia concesse le Caravelle e i finanziamenti per il viaggio che lo portò alla scoperta dell'America.

Omaggio a Isabel Allende?

La coppia potrebbe aver scelto il nome ispirandosi a quello di una delle più importanti scrittrici nella storia della letteratura, certamente la più nota Isabel della contemporaneità: Isabel Allende, romanziera cilena naturalizzata americana (cugina del presidente Salvador, morto nel golpe di Pinochet nel '73) nota per opere come "La casa degli spiriti", "Eva Luna" e "Inés dell'anima mia".

Non dimentichiamo, inoltre, che "Isabel" è anche una canzone dei Pooh, inclusa nell'album "Dove comincia il sole" del 2010.

Ilary Blasi mamma per la terza volta, è nata una bambina di nome Isabel
Ilary Blasi mamma per la terza volta, è nata una bambina di nome Isabel
Il battesimo di Isabel Totti: Ilary Blasi e Francesco Totti al settimo cielo (FOTO)
Il battesimo di Isabel Totti: Ilary Blasi e Francesco Totti al settimo cielo (FOTO)
La prima uscita di Isabel Totti
La prima uscita di Isabel Totti
232.657 di Spettacolo Fanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni