12 Luglio 2010
14:00

Iniesta, eroe dei Mondiali 2010, dedica goal all’amico scomparso

L’uomo che ha dato la vittoria alla Spagna ha una dedica speciale: a Dani Jarque, amico scomparso un anno fa.
A cura di alessandra
iniesta dedica

La Spagna ha vinto i Mondiali 2010 grazie ad un piccolo grande eroe: Andres Iniesta, centrocampista 26 enne del Barcellona che ha segnato la rete decisiva nella finale con l'Olanda.

Mentre dopo la vittoria il capitano spagnolo Casillas ha baciato Sara Carbonero in un misto di gioia e tenerezza, il suo compagno di squadra ha fatto una dedica speciale.

Il suo primo pensiero dopo il gol decisivo in finale è stato quello di togliersi la maglia ufficiale della Spagna e mostrare una t shirt che indossava sotto. La maglia “da festeggiamento” recitava “Dani Jarque siempre con nosotros” (Dani Jarque sempre con noi) ed è, chiaramente, una dedica speciale. Dani Jarque infatti era un difensore dell'Espanyol, seconda squadra di Barcellona, che a 26 anni fu stroncato da un infarto mentre era a telefono con la sua ragazza.

Lo spiacevole episodio è accaduto ad Agosto dello scorso anno mentre la squadra di Dani era in ritiro a Coverciano. Prima che un avversario per Iniesta Dani era un amico con il quale era cresciuto nelle giovanili della Nazionale. E oltre alla maglia anche il primo pensiero dopo la vittoria è andato al suo vecchio amico: “Ho pensato a Dani e alla mia famiglia– ha detto subito dopo la partita Iniesta- è incredibile il modo in cui abbiamo vinto. È il successo del lavoro e non vedo l'ora di tornare in Spagna per farlo con tutta la popolazione”.

E di sicuro festeggerà con la famiglia, con la fidanzata e con tutti quelli che lo erigeranno a eroe del Mondiale 2010. Lui ha vinto una Coppa del Mondo ma ha perso un amico che porta sempre nel cuore e chissà che non si farà un tatuaggio portafortuna come Federico Marchetti in onore di uno dei suoi migliori amici scomparso tragicamente.

Intanto a Iniesta vanno i complimenti per la vittoria e per la sensibilità dimostrata dopo il goal e dopo la partita: un uomo prima che un calciatore!

Alessandra Pugliese

Maradona dedica a Valentino Rossi la vittoria ai Mondiali 2010
Maradona dedica a Valentino Rossi la vittoria ai Mondiali 2010
Mondiali 2010: Forlan Pallone d'Oro nel video dei The Golden Vuvuzelas
Mondiali 2010: Forlan Pallone d'Oro nel video dei The Golden Vuvuzelas
Miss Italia trans 2010: Marika D'Amico è quella vera, il video
Miss Italia trans 2010: Marika D'Amico è quella vera, il video
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni