La “dieta digiuno” di Gwyneth Paltrow: solo ceci, zucca e tanta acqua
Come fanno le vip a dimagrire dopo le feste? Semplice, sì mettono a dieta. Ferrea. Ne sa qualcosa Gwyneth Paltrow che ha condiviso sul suo blog Goop una dieta piuttosto rigorosa che dovrebbe aiutare a smaltire i kg accumulati durante le feste e, soprattutto, a depurare l'organismo. La magrissima Gwyneth è un'esperta di alimentazione biologica ma, tra le diete pazze dei vip, la sua è una di quelle che ha accumulato meno consensi, almeno secondo il punto di vista degli esperti. Il regime alimentare consigliato dall'attrice è particolarmente complesso da seguire. Una giornata tipo è composta da una colazione con bicchiere d'acqua e limone a temperatura ambiente cui si aggiungono un thè alle erbe con mezzo bicchiere di latte alle mandorle. Per pranzo è invece prevista una zuppa di ceci a basso contenuto calorico, subito seguita da uno snack a base di paté di noci e lenticchie per finire con la cena che consta esclusivamente di un quarto di zucca ripiena.
I nutrizionisti la bocciano – I nutrizionisti sono immediatamente insorti contro la dieta in questione, definendola un regime alimentare quasi pari al digiuno. Il famoso dietologo Fred Pescatore ha dichiarato:
Fondamentalmente nella dieta non c’è cibo fino alle 4 del pomeriggio, quando per una dieta detox "invernale" dovrebbe essere esattamente il contrario. Non c’è dubbio che questa dieta vi farà perdere peso, in quanto si tratta di una dieta-digiuno, con tanto liquido per farvi sentire pieni, ma senza nutrimento per il corpo o l’anima, il cibo e la nutrizione sono praticamente assenti.
Dieta pericolosa e, diciamolo, soprattutto difficile da mettere in pratica. Dopo qualche giorno, vi sarà impossibile non cedere alle tentazioni.