La figlia di Massimo Ranieri è Cristiana Calone, il cantante l’ha riconosciuta dopo anni

Particolare è la storia famigliare di Massimo Ranieri, padre di una figlia nata quando aveva 19 anni da Franca Sebastiani. Il cantante l’ha riconosciuta solo molti anni dopo, e nel 2007 si decise a incontrarla di persona, presentandola poco dopo al pubblico in televisione in un suo show su Rai1.
A cura di Valeria Morini

Massimo Ranieri è uno degli artisti più amati della musica italiana, ma forse non tutti conoscono i  particolari sulla sua vita privata. Il cantante e attore napoletano (che ha scelto un nome d'arte: in realtà si chiama Giovanni Calone) non si è mai sposato, ma ha una figlia di nome Cristiana. La storia della sua paternità è molto particolare: Ranieri l'ha infatti riconosciuta solo molti anni dopo la sua nascita. Resta famosa, nei ricordo dei suoi fan più accaniti, la volta in cui la presentò pubblicamente in tv, nel corso del suo show "Tutte donne tranne me". Anche Cristiana è cantante ed è nota per aver formato un duo con Lusya Claudia.

Ranieri presentò Cristiana in televisione

Cristiana Calone è nata nel 1971 dall'amore tra il cantante e compagna Franca Sebastiani. Ranieri la riconobbe e le consentì di portare il suo cognome soltanto nel 1997. Malgrado quella decisione, sarebbe passato ancora molto tempo prima che i due si conoscessero di persona. Il cantante incontrò finalmente Cristiana solo quando questa aveva 37 anni, nel 2007. Poco dopo, la presentò pubblicamente a "Tutte donne tranne me", il suo programma su Rai1: emozionante il momento in cui le dedicò "La cura" di Franco Battiato (video sotto). Nel 2016, ha dichiarato Cristiana in un'ospitata a a Domenica Live:

Fino a quel momento lo avevo visto solo in tv. Il giorno che chiamò per la prima volta, mia madre sbiancò. Io gli dissi "Ciao papà". Lui mi disse: "Che strano sentirsi chiamare così. Voglio che tu venga ospite nella mia trasmissione". Io sono andata in jeans e maglietta, pensavo che sarei stata tra i pubblico. Invece, mi ha presentato ufficialmente. Dopo, io e la mamma siamo andati a casa da papà. Non si può vivere di rancore, di astio. Mia madre non ha mai detto una parola contro di lui. Mi ha sempre detto che lui mi ama. Papà c'è, per me, lo ringrazio pubblicamente perché grazie a lui ho una casa. Ogni mese mi paga un affitto e per me vuol dire tanto, perché ho un bambino di 5 anni. Un figlio non può odiare un genitore. Sono sicura che lui mi ama, perché siamo uguali.

Gli amori di Massimo Ranieri

Massimo Ranieri non si è mai sposato, ma sono note alcune importanti relazioni sentimentali che hanno segnato la sua vita. Dopo il primo grande amore con Franca Sebastiani, morta nel 2015, l'artista è stato legato per ben dieci anni all'attrice Barbara Nascimbene. Un rapporto fortissimo e mai dimenticato, come dimostra l'accorato cordoglio manifestato da Ranieri alla morte della Nascimbene, spentasi a 60 anni nel settembre 2018: "Se n’è andata una donna e una mamma meravigliosa. Sono vicino alle sue splendide figlie con tutto il mio affetto. Ciao Barbara, non ti dimenticherò mai”. La relazione più importante, con colei che ha definito la donna della sua vita, è stata però quella insieme a Leyla Martinucci, cantante lirica al suo fianco per otto anni fino al 2010.

Massimo Ranieri compie 68 anni, gli auguri di Al Bano Carrisi
Massimo Ranieri compie 68 anni, gli auguri di Al Bano Carrisi
5.572 di Mediaset
Massimo Ranieri e Al Bano Carrisi si esibiscono ad Amici
Massimo Ranieri e Al Bano Carrisi si esibiscono ad Amici
4.427 di Mediaset
Massimo Ranieri:
Massimo Ranieri: "La mia caduta è stata dolorosa, non ho mai voluto vedere il video"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni