Lady Gaga è la celebrità più potente del mondo secondo Forbes
Come ogni anno finalmente è uscita l'attesissima classifica stilata da Forbes delle 100 celebrità più potenti del pianeta, del mondo dello spettacolo.
Dopo 4 anni di assoluto dominio la conduttrice americana Oprah Winfrey cede il gradino più alto del podio alla nuova regina del pop internazionale: Lady Gaga.
La cantante di origini italiane non ottiene il primo posto di questa speciale classifica solo grazie ai 90 milioni di dollari guadagnati dal 1 maggio 2010 al 1 maggio 2011, da sottolineare che buona parti di questi vengono dallo straordinario successo del Monster Ball Tour. La pop star è stata premiata da Forbes in particolare per i suoi 32 milioni di amici su Facebook e per i 10 milioni di followers di Twitter.
I tantissimi fan che seguono costantemente le stranezze di Lady Gaga hanno fatto permettere alla cantante di vendere 1 milione di copie del singolo Born This Way in soli 5 giorni. Con i suoi record il ciclone della musica internazionale non sembra fermarsi un attimo e la sua popolarità e potenza mediatica aumenta sempre di più.
Medaglia d'argento come detto in precedenza alla conduttrice televisiva Oprah Winfrey. In Italia non è molto conosciuta, anzi in molti non hanno mai sentito questo nome prima d'ora. Ma in America è riuscita a diventare una vera e propria opinion leader, nel suo show Oprah tratta le problematiche sociali: droga, violenza sessuale, problemi familiari e altro. Per 4 anni è stata la celebrità più potente del mondo secondo Forbes, ora ha perso il primato. Probabilmente il motivo di tale perdita di posizione, seppur minima, è il fatto che la Winfrey ha chiuso momentaneamente il suo programma per dedicarsi ad altro.
Terzo posto a sorpresa per la stellina della musica canadese Justin Bieber. Il diciassettenne negli ultimi 12 mesi è riuscito a guadagnare ben 53 milioni di dollari. Una soddisfazione enorme per un giovane talento alle prime armi, ma grazie alle sue innumerevoli fan sparse in tutte il mondo, la rivista Forbes ritiene che le sue idee sono molto influenzabili. Anche se ultimamente per lui le cose non vanno benissimo, infatti durante un concerto Bieber è stato colpito da 6 uova. Inoltre poche settimane dopo, arrivato ad Hong Kong per una performance è stato snobbato dai fan.
Subito giù dal podio ad occupare la quarta piazza ci sono gli U2. La storica band irlandese che è diventata dopo 30 anni di successi uno dei più importanti gruppi rock del mondo, nell'ultimo anno ha guadagnato la stratosferica cifra di 195 milioni di dollari. Ma anche per loro le cose non vanno benissimo, ovviamente guadagni esclusi. Il musical da loro realizzato su Spider Man è stato fatto a pezzi dalla critica americana, ma nonostante tutto Forbes li ha premiati anche per il loro alto impegno nel sociale. Infatti il leader del gruppo Bono è stato eletto star più buona del 2010 ed ora noi aggiungiamo che è anche tra le più potenti.
Quinto posto per l'eccentrica star della musica inglese Elton John, che con i suoi 100 milioni di dollari tondi tondi, può garantirsi un futuro più che roseo. Per Reginald Kenneth Dwight, il suo vero nome, questo è stato un anno ricco di soddisfazioni sia a livello professionale ma sopratutto nella vita privata. Elton John è diventato papà del piccolo Zachary, grazie ad una madre surrogata. Inoltre il bravissimo cantautore è stato invitato alle nozze reali del principe William e Kate Middleton, tutti ricordiamo il rapporto di grande amicizia tra Elton e Lady D e per lui essere presente al matrimonio del figlio della principessa scomparsa è stato un vero onore.
Secondo Forbes sono i divi del panorama musicale ad essere i più potenti al mondo, ben 4 di loro occupano le prime 5 posizioni. Il primo sportivo è Tiger Woods che si trova in sesta posizione, per quanto riguarda il nostro paese purtroppo nessun italiano è presente tra i primi 100.
Una chicca della classifica è l'11esima posizione di Angelina Jolie che supera di gran lunga Brad Pitt solamente 45esimo.