8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le giornaliste sportive sono meglio delle Wags (FOTO)

Dimenticate Alena Seredova, Cristina De Pin e co., belle sì, ma senza quel “quid” in più. Gli italiani (e le italiane) preferiscono Silvia, Paola, Lia, Monica e Ilaria, telegiornaliste sportive apprezzate per la loro bravura e professionalità, oltre che per l’avvenenza.
A cura di Laura Balbi
8 CONDIVISIONI
ilaria d amico

Euro 2012 è ormai archiviato; una brutta sconfitta sul campo per l'Italia che si è dovuta arrendere alle furie rosse spagnole, ed è tornata a casa medicandosi le ferite. I convocati alla nazionale, i 23 calciatori che hanno regalato emozioni rincorrendo il pallone, nel bene e nel male, sono tornati a casa dopo aver incassato la disfatta, ma certi che le loro fidanzate e mogli sarebbero rimaste al loro fianco a dargli conforto. Le Wags italiane sono ritornate al loro ruolo casalingo, dopo essersi difese bene tra gli spalti, rappresentando nell'immaginario comune quella giusta armonia di bellezza e dolcezza che le rende tanto amate dal pubblico. Ma ne siamo così sicuri?

C'è un'altra faccia delle Wags che non le rende così adorabili come si crede; a quanto pare secondo un'indagine condotta dall’ Associazione Donne e Qualità della Vita su un campione di 1500 tifosi intervistati, uomini e donne d'età compresa tra i 25 e i 55 anni, il 25% non ama le Wags italiane, dichiarando di trovarle "insopportabili prime donne, arroganti, viziate e capricciose." Un'opinione del tutto diversa da quel che poteva sembrare.

Secondo quanto emerso dall'indagine gli intervistati preferiscono le telegiornaliste; la stima parla chiaro: il 63% predilige i mezzibusti al femminile della tv alle mogli e fidanzate dei calciatori, che raccolgono solo il 31% di consensi. A cosa è dovuta tutta questa antipatia? Gli intervistati ci vanno giù pesante, e il ritratto che ne viene fuori non è certo positivo:

Frivole e superficiali da alimentare ancora lo stereotipo della donna-velina e di pessimo livello culturale, personaggi da calendario.

Le giornaliste sarebbero decisamente più apprezzate, i meriti che vengono riconosciuti loro sono tanti:

Abilità dialettica, unita a garbo e capacità seduttive. Competenza al pari dei colleghi maschi. Disincanto, schiettezza, presenza fisica. Capaci di offrire un nuovo punto di vista, meno tecnico ma più sociologico.

Non c'è che dire, un punto di vista di tutto rispetto. Ma quali sono le giornaliste televisive che riscuotono maggior successo? Le preferite dal pubblico accontentano tutti i gusti e anche tutti i canali. Ecco la top five delle telegiornaliste:

Silvia Carrera – 29% – Con collegamenti in diretta e dal bancone di Studio Aperto, Silvia Carrera si piazza prima in classifica con il 29% di preferenze. Bella, spigliata e dedita non solo allo sport, ma a quanto pare le riesce benissimo.

Silvia Carrera

Paola Ferrari – 18% – Seconda posizione per Paola Ferrari, volto della Domenica Sportiva anche in occasione degli Euro 2012 appena conclusi. Malgrado abbia querelato Twitter per diffamazione, la bionda resta nel cuore dei tifosi e dei telespettatori per una spiccata ironia e per quel garbo ostentato anche nei peggiori confronti con gli uomini "calciofili" più agguerriti.

paola ferrari

Lia Capizzi – 15% – La giornalista di SkySport24 è a metà classifica. Rapida e concisa ha conquistato il pubblico con la sua preparazione, diventando uno dei volti più apprezzati del satellite.

Lia Capizzi

Monica Vanali – 12% Non è da meno la conduttrice e volto storico di Studio Sport Monica Vanali, che continua a fare il pieno di consensi per la sua eleganza mai dimessa. Bionda e sorridente il suo ruolo in casa Mediaset sembra essere intramontabile.

monica vanali

Ilaria D'Amico – 9% La bellissima giornalista di Sky si piazza ultima in classifica, sicuramente per la preponderante opposizione femminile che dichiara di non sopportarne la voce squillante. Forse un po' di gelosia? A quanto pare sì, in compenso gli uomini la adorano.

Le giornaliste sportive sono meglio delle Wags

Inaspettatamente apprezzate – In seguito all'indagine non ci sono dubbi che gli italiani non fanno più mistero di preferire donne colte e preparate che si occupano di sport, anziché bellissime statue senza voce in capitolo.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views